Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Creare Captive Portal con Accounting RADIUS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simone.fil

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2016 12:14 pm    Oggetto: Creare Captive Portal con Accounting RADIUS Rispondi citando

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un'informazione un po' particolare.
Avrei la necessità di realizzare una rete condominiale con a capo una connessione a banda larga principale e portare in modo cablato la connessione in ogni appartamento. Ad ogni appartamento verrà attribuito un utente, con una soglia di traffico e magari un limite di banda in Upload e Download. In ogni appartamento ci potrà essere poi un access point WiFi oppure Router che distribuisce il segnale wireless. Finora per le soglie orarie, di traffico e di banda ho sempre utilizzato il CP di Zeroshell con autenticazione mediante la classica pagina web, mentre in questo caso vorrei utilizzare un'altro metodo di autenticazione per evitare la noia dell'accesso manuale su ogni dispositivo; avevo pensato ad un server PPPoE ma Zeroshell non supporta attualmente questo protocollo. Navigando in rete ho scoperto il protocollo RADIUS, che è supportato da Zeroshell. Mi sono documentato più a fondo leggendo questa guida: http://www.zeroshell.net/radius-accounting/ ma non l'ho capita in modo molto chiaro; questo tipo di protocollo potrebbe venirmi in aiuto per il mio scopo? Il RADIUS deve essere configurato come metodo di accesso anche sull'access point finale; questo significa che se dovessi collegare un dispositivo cablato all' AP esso non verrebbe autenticato mediante RADIUS; è corretto?
Scusate la confusione, ma non conosco la modalità di accounting RADIUS e vorrei capirne di più. Chiedo a qualche gentile utente di aiutarmi a fare chiarezza prima di iniziare a procedere con la configurazione pratica.

Grazie mille a tutti Smile
Buona giornata
Profilo Invia messaggio privato
simone.fil

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi ma non avevo proprio idea di come potesse funzionare questa modalità di autenticazione RADIUS. Ho trovato questa guida a mio parere più esaustiva: http://www.paolo.pavan.name/pdf/zeroshell-radius-wireless.pdf
Spero possa essere utile a chi come me voglia capirne di più sul radius.
Seguendo la guida ho configurato correttamente un mio Access Point, e, una volta disattivato il Captive Portal sulla ETH relativa, una volta autenticato con username e password navigo correttamente.
(scusate, mi sono reso conto solo ora di aver sbagliato sezione del forum)
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: