Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Bloccare/filtrare banda ai dispositivi mobili (backup foto)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauridio

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2016 8:12 am    Oggetto: Bloccare/filtrare banda ai dispositivi mobili (backup foto) Rispondi citando

Salve a tutti, sono ormai mesi che mi cruccio con questo problema:
ho installato ZS su una rete dove si collegano circa una cinquantina di dispositivi mobili ed il traffico, in condizioni normali, viene egregiamente gestito dal server con ZeroShell.
Il problema č che quando anche un singolo dispositivo mobile si trova ad effettuare in maniera automatica backup di video e foto conservati nella memoria locale sui vari Cloud, questi vą a fare un uso smodato della banda in upload creando congestione alla rete.

Io vorrei creare delle regole sul QOS o bloccare questo traffico a livello firewall ma non riesco ancora a trovare una soluzione.
Il mio pensiero era discriminare su singolo IP e singola connessione di quel IP il traffico in uscita dalla WAN (es superiore a un tot di KByte) ma sembra che questa regola poi venga applicata sia all'upload che al download

Qualcuno ha idee?

questa č la regola attualmente impostata (ETH00 č la WAN)

MARK all opt -- in * out ETH00 0.0.0.0/0 -> 0.0.0.0/0 source IP range 192.168.10.11-192.168.10.250 connbytes 358400 connbytes mode bytes connbytes direction both MARK set 0xd
Profilo Invia messaggio privato
simone.fil

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2016 6:06 pm    Oggetto: Re: Bloccare/filtrare banda ai dispositivi mobili (backup fo Rispondi citando

mauridio ha scritto:
Salve a tutti, sono ormai mesi che mi cruccio con questo problema:
ho installato ZS su una rete dove si collegano circa una cinquantina di dispositivi mobili ed il traffico, in condizioni normali, viene egregiamente gestito dal server con ZeroShell.
Il problema č che quando anche un singolo dispositivo mobile si trova ad effettuare in maniera automatica backup di video e foto conservati nella memoria locale sui vari Cloud, questi vą a fare un uso smodato della banda in upload creando congestione alla rete.

Io vorrei creare delle regole sul QOS o bloccare questo traffico a livello firewall ma non riesco ancora a trovare una soluzione.
Il mio pensiero era discriminare su singolo IP e singola connessione di quel IP il traffico in uscita dalla WAN (es superiore a un tot di KByte) ma sembra che questa regola poi venga applicata sia all'upload che al download

Qualcuno ha idee?

questa č la regola attualmente impostata (ETH00 č la WAN)

MARK all opt -- in * out ETH00 0.0.0.0/0 -> 0.0.0.0/0 source IP range 192.168.10.11-192.168.10.250 connbytes 358400 connbytes mode bytes connbytes direction both MARK set 0xd

Ciao Mauridio.
Potresti provare con nDPI http://www.ntop.org/products/deep-packet-inspection/ndpi/
Ci sono tutti i maggiori servizi web attuali, e funzionano parecchio bene, sono presenti DropBox, i Microsoft Cloud services (OneDrive ecc...) l'unico che manca č Google Drive (foto, google+ ecc...) potresti provare a limitare la banda ai servizi Google che sono presenti in lista.

Fammi sapere
Buona serata

Simone
Smb

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2016 8:25 pm    Oggetto: Re: Bloccare/filtrare banda ai dispositivi mobili (backup fo Rispondi citando

simone.fil ha scritto:

Potresti provare con nDPI http://www.ntop.org/products/deep-packet-inspection/ndpi/
Ci sono tutti i maggiori servizi web attuali, e funzionano parecchio bene, sono presenti DropBox, i Microsoft Cloud services (OneDrive ecc...) l'unico che manca č Google Drive (foto, google+ ecc...) potresti provare a limitare la banda ai servizi Google che sono presenti in lista.

Ma tutti questi filtri non vengono aggirati dall'https?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: