Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Cerco consiglio per switch gestito con supporto VLAN 802.11q

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xavier

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2016 9:38 pm    Oggetto: Cerco consiglio per switch gestito con supporto VLAN 802.11q Rispondi citando

Devo configurare un'installazione con doppia rete wi-fi, una aperta ed una protetta, montando degli access point in grado di gestire ssid multipli.

Mi servirà uno switch gigabit a 16 porte, cosa ne pensate del TPLink SG2216?

Qualcuno l'ha mai utilizzato?

Conoscete altri prodotti simili a prezzi ugualmente contenuti?
Profilo Invia messaggio privato
gciacci

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Quali access point hai intenzione di installare? Io ho un'esperienza poco positiva con i TP-Link che promettevano 4 SSID ma poi alla prova dei fatti se li attivi non puoi utilizzare l'autenticazione 802.1X ma solo WPA.
Ero abituato male con le schede di rete sulle APU con chipset atheros che permettono di fare quanti SSID vuoi e protetti come ti pare.
xavier

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

gciacci ha scritto:
Quali access point hai intenzione di installare?

Se il budget finale lo consentirà, vorrei andare di Ubiquiti UAC.

I TPLink attualmente installati (dei TL-WR702N) si piantano spesso quando gli utenti diventano numerosi.

E lì vabbè, si è voluto risparmiare troppo e le conseguenze si vedono.

Però, tornando allo switch, mettere un Ubiquiti EdgeSwitch 24 costa il doppio rispetto al TPLink.

E' questa la ragione della mia domanda: posto che un 16 porte mi basta e mi avanza, ha senso spendere così tanto per un Ubiquiti o similare ?
xavier

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 5:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, riporto il link di un "simulatore di switch".

Dedicato a chi si approccia agli smart switch per la prima volta: con questo simulatore capirete perché questi dispositivi costano così tanto in rapporto ai comuni switch di rete.

Trovate il simulatore qui.
claudioV

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sconsiglio per gli access point sia i tp-link che i d-link che, se a casa non sono male, per uso enterprise (io li ho usati a scuola con tablet studenti e docenti) sono davvero pessimi. Ho preso un top di gamma D-link, sulla carta promettevano la luna in realtà dopo 15 utenti connessi incominciava a perdere colpi, con 20-25 utenti connessi andava in tilt. Per non parlare del multi ssid, non c'è modo di farlo funzionare soprattutto con Vlan su ssid non primario.
Altra storia invece con gli switch smart d-link DGS 1210-24 o 1210-28 li trovi intorno a € 150 (ti sconsiglio il 16 porte perchè costa tanto quanto se non di più del 24 porte), mai un problema o una rottura in 3 anni, ne ho 8 installati, configurato spanning tree, vlan, link aggregation.
Tornando agli access point sto leggendo bene degli ubiquiti, li hanno ordinate altre scuole che sto seguendo ancora non li ho provati ma sono davvero curioso.

Claudio
xavier

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

claudioV ha scritto:
Altra storia invece con gli switch smart d-link DGS 1210-24 o 1210-28 li trovi intorno a € 150 (ti sconsiglio il 16 porte perchè costa tanto quanto se non di più del 24 porte), mai un problema o una rottura in 3 anni, ne ho 8 installati, configurato spanning tree, vlan, link aggregation.

Trovato il DGS-1210-16 a 104,92 (spedizione compresa) e ordinato subito!

claudioV ha scritto:
Tornando agli access point sto leggendo bene degli ubiquiti, li hanno ordinate altre scuole che sto seguendo ancora non li ho provati ma sono davvero curioso.

Se ti dovessi ricordare, pubblica un post di valutazione qui sul forum. In Rete si trovano tante informazioni, ma l'impressione di chi è "sul campo" è sempre la più importante.
claudioV

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

xavier ha scritto:

Trovato il DGS-1210-16 a 104,92 (spedizione compresa) e ordinato subito!

Ho visto dove l'hai preso!!! Ti dirò un affarone per quella cifra. Io per soli 8 euro in meno, nello stesso portale, qualche mese fa ho preso per casa un 8 porte di altra marca ma non mi sono trovato bene come quella serie della D-link. peccato che il mese è passato altrimenti lo tornavo e prendevo quello anche a casa!

Claudio
xavier

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2016 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questo thread perché, dopo aver installato il D-Link 16 porte, devo integrarlo con altri switch in giro per l'edificio.

In particolare cerco un 8 porte di piccole dimensioni, e pensavo al Netgear GS108T-200GES.

Non mi interessa la funzionalità POE, ma mi sembra più affidabile rispetto al fratello minore GS108E-300PE che non è configurabile (così almeno ho capito) via interfaccia web ma solo tramite software proprietario Netgear da usare sotto Windows. Di conseguenza, non gestibile da remoto.

Qualcuno qui che ha avuto esperienze con il GS108T?
claudioV

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2016 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
a casa ho comprato un Netgear GS108T-200GES sempre sul solito sito... abituato a quelli semi-professionali della dlink di cui sopra, la prima impressione non è stata delle migliori, ma sono riuscito a fare tutto quello che mi serviva, in particolare mediante configurazione da web (ho installato anche l'APP ma fa le stesse cose) ho fatto il link aggregation tra lo switch e un NAS (LAG - LACP) e funziona bene, ha una banale gestione delle VLAN che a casa non servono, il QoS che però io faccio con il router, di tanto in tanto guardavo il monitoring delle porte soprattutto i primi tempi per vedere se avevo errori in qualche porta, ha una porta POE 802.3af che io non uso ma non si sa mai usi futuri. A dir la verità dopo la configurazione dei primi giorni poi me ne sono anche scordato di averlo, quando poi funziona tutto non lo tocchi più.

Claudio
xavier

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2016 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

claudioV ha scritto:
ho comprato un Netgear GS108T-200GES sempre sul solito sito...

Risposta esauriente come sempre, ti ringrazio.

Sul "solito sito" riportano dimensioni totalmente sballate, ma controllando sui datasheet di Netgear è piccolo quanto basta a me e l'ordine è partito.

Son proprio curioso di vedere se nello spazio di cui dispongo (Gewiss 48007) potrò un giorno farcene stare due sovrapposti, visto che non ci entra un 16 porte standard... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: