Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

problema centralino voip e alg sip

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
softw

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2016 10:37 am    Oggetto: problema centralino voip e alg sip Rispondi citando

buongiorno,
tra il router telecom e il centralino voip è presente zeroshell, il problema è che il telefono remoto riesce a loggarsi sul centralino ma l'audio non va. il telefono comunica sulla porta 5060, che ho regolarmente aperto su zeroshell e sul router telecom (in direzione di zeroshell), ma nulla l'audio non va e l'assistenza del centralino mi ha comunicato che il problema è dovuto al sip alg. Come posso configurare zeroshell per risolvere il problema?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
tiger

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Disattivare SIP ALG del router
Molti dei problemi relativi a chiamate da/verso operatori VoIP sono dovute alle configurazioni di router e firewall aziendali utilizzati dal PBX per inviare e ricevere i flussi audio. La causa principale è legata alla funzione ALG (Application Layer Gateway) o anche SIP/VoIP ALG che, analizzando il contenuto dei pacchetti SIP (sulla porta standard 5060), ne modifica l'intestazione compromettendo il corretto instradamento dei pacchetti. Ciò porta ai già noti problemi di audio assente in almeno una delle direzioni della chiamata.

In questi casi (praticamente il 100%) le funzioni SIP ALG devono essere assolutamente disabilitate. Nei casi in cui non è possibile perché il router non lo consente, si può provare a far lavorare i gateway SIP (soprattutto gli operatori VoIP) ed i telefoni remoti su una porta SIP non standard, come la 5061, ma non tutti gli operatori consentono di utilizzare tale porta ed occorre chiedere espressamente a loro se ammettono l'uso della porta o meno.

Nel caso un cui il router consente la disattivazione delle funzioni SIP ALG e non si sa come fare, si può provare a seguire le indicazioni a questo link dove sono indicate le istruzioni per alcuni modelli di router.

https://wiki.freeswitch.org/wiki/ALG

Nello sfortunato caso in cui non si possa seguire nessuna delle due strade, occorrerà cambiare router.
softw

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2016 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per il consiglio, ho provato a collegare il centralino direttamente sul router di telecom, e tutto sembra funzionare. il problema si pone appena si utilizza zeroshell.
pgbuz

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 7:28 am    Oggetto: ZEROSHELL PROBLEMA VOIP Rispondi citando

Confermo i problemi voip con zeroshell. Ho un centralino asterisk a valle di zeroshell. Quando al posto di zeroshell utilizzavo un linksys wrt54gl, tutto andava a meraviglia. Sostituito il router con zeroshell l'audio non passa. I settaggi sono i medesimi, le porte sip e rtp sono state messe su zeroshell in forward, ma zeroshell blocca l'audio. Se non fosse per questo problema non avrei dovuto dismettere zeroshell. Qualcuno puo' aiutarmi? Ho l'impressione che sia un problema di NAT. Col vecchio router il centralino voip riceveva gli IP pubblici dei client esterni, con zeroshell li vede con l'ip interno di zeroshell.

Relativamente alla NAT, su zeroshell ho messo in NAT sia l'interfaccia rete interna che quella pubblica. In cisco si chiamerebbero NAT IN e NAT OUT, con zeroshell e' un po' confuso cosa sia da mettere in NAT.
pgbuz

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2016 7:31 pm    Oggetto: RISOLTO VOIP ZEROSHELL Rispondi citando

Avevo un problema di NAT. Solo la scheda wan va messa in NAT. Per le porte SIP e RTP ho fatto un port forwarding, attualmente il firewall e' spento. Il VOIP funziona bene senza nessun particolare settaggio oltre la base.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: