Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell su Raspberry e simili, un sogno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
biotech

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2016 11:35 am    Oggetto: Zeroshell su Raspberry e simili, un sogno Rispondi citando

Ciao a tutti!

Utilizzo Zeroshell ormai da tantissimi anni, ho amato questa creatura di Fulvio dal primo momento, e l'ho utilizzato su piattaforme hardware di tutti i tipi, dai vecchi Pentium2 su slot1 fino ai server rack basati su Xeon, sempre con grande soddisfazione.

Mi chiedevo (ed ho notato che non sono l'unico) se Fulvio fosse disposto ad effettuare il porting verso piattaforme ARM, per renderlo compatibile con una quantità immensa di nuovi e bellissimi dispositivi oggi disponibili sul mercato; secondo me sarebbe meraviglioso e renderebbe questo prodotto, ormai solido ed affidabile, davvero il massimo sotto tutti gli aspetti.

Ti prego Fulvio, ci fai un pensierino? Smile
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tiger

MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2016 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo io anche. Ho un raspberry pi3 e avrei il desiderio di farci girare zs oggi usato in casa su un netguardian 600 hd eide 60gb celeron 600mhz 1gb ddr 266 sodimm.

Poterlo far girare su un raspberry pi3 sarebbe un sogno.

Ora lo uso per kodi libreelec/ osmc

E ubuntu mate e raspian.

Avevo trovato ipfire simile a zs con supporto arm ma purtroppo gira solo su raspberry 1 hanno bloccato sviluppo per 2 e 3 release.

Fulvio regalaci il porting per armv7 32bit.
Profilo Invia messaggio privato
NdK

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2017 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe sicuramente interessante, ma va tenuto presente che il RPi non dispone di porte Ethernet/wifi: passa tutto da un'unica porta USB.
Quindi vanno previsti problemi già con una ADSL 20Mbit.
Discorso leggermente diverso potrebbe essere l'uso del Banana Pro, che ha una porta gigabit direttamente interfacciata al SoC (ed una wifi sull'USB). Ma con una porta si fa poco, a meno di non avere uno switch con supporto per le VLAN.

Detto questo, sarebbe sicuramente interessante avere varie versioni per ARM anche in considerazione del fatto che stanno per arrivare dei server seri ARM-based, a costi (e consumi) molto inferiori agli analoghi x86-based.
Ma temo che lo sforzo di seguire vari branch (un porting non è solo "ricompila per un'altra piattaforma"...) possa essere troppo per il tempo libero a disposizione di Fulvio (che già non ce ne mette poco!).
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: