Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Installazione su HDD e problematiche derivanti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
morellik

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 4:53 pm    Oggetto: Installazione su HDD e problematiche derivanti Rispondi citando

Mi sfugge qualcosa sull'installazione di ZS su HDD.

Ho creato un CD con la ISO scaricata, ho fatto il boot del PC e dal menu ho selezionato l'installazione. Fin qui tutto ok, il sistema si avvia, posso collegarmi all'interfaccia web e giocare come mi pare.

Ho notato pero' che il sistema viene montato come fosse un CD e quindi in sola lettura. Per cui se volessi modificare, per dire, qualche templato di HAVP non mi e' possibile.
Inoltre non posso aggiungere dei DNS in /etc/resolv.conf (non mi pare di aver trovato qualche voce dall'interfaccia web per farlo) perche' al reboot successivo mi perde tutto.

Cosi' come perde tutti i vari pacchetti installati a mano, tipo DansGuardian. Shocked

Ho provato anche a scaricare l'immagine di ZS per USB e fare quello che dicono le FAQ (gunzip -c ZeroShell.....img.gz > /dev/sda), ma il risultato non cambia.

Non c'e' modo di avere un'installazione su HDD senza il rischio di perdere niente a parte i vari profili?
Profilo Invia messaggio privato
maverick

MessaggioInviato: Mer Mar 22, 2017 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Prova questa procedura che mi ero fatto come promemoria per l'installazione su HDD, era riguradanze zs vers.3.0 ma penso vada bene anche per le altre.
devi avere il Cd con installata l'immagine e fai partire il live e poi nella usb la versione da caricare.

root@zeroshell root> cd /mnt/
root@zeroshell mnt> mkdir chiavetta
root@zeroshell mnt> ls
chiavetta loop1
root@zeroshell mnt>

root@zeroshell mnt> cd / (spazio tra cd e la /)
root@zeroshell /> mount /dev/sdb1 /mnt/chiavetta
root@zeroshell />

root@zeroshell /> cd /mnt/chiavetta
root@zeroshell chiavetta>
root@zeroshell chiavetta> gunzip -c zeroshell.img.gz>/dev/sda
root@zeroshell chiavetta>
root@zeroshell chiavetta> reboot
morellik

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2017 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ma come avevo scritto, ho provato anche a fare il gunzip, ma fa esattamente come l'installazione da CD.

C'e' solo /Database come directory scrivibile, il resto e' o read-only o volatile.
morellik

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2017 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato su un forum inglese qualche sgamotto per riuscire a personalizzare le pagine di havp.

In pratica si crea una cartella in /Database, si copiano le pagine dei templati di havp e poi si montano (-o bind) le pagine modificate su quelle originali.

Soluzione macchinosa ma efficace.
maverick

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

morellik ha scritto:
Ho trovato su un forum inglese qualche sgamotto per riuscire a personalizzare le pagine di havp.

In pratica si crea una cartella in /Database, si copiano le pagine dei templati di havp e poi si montano (-o bind) le pagine modificate su quelle originali.

Soluzione macchinosa ma efficace.

ciao sarei interessato anche io a modificare le pagine sia di dansguardian che di havc ma non ne so un ca... di programmazione linux. potresti mettere una guida o un qualcosa per come poter fare la personalizzazione di queste pagine?
grazie mille
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: