Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

captive portal che non "esce" Fulvio aiuto !!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fdaniele

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 7:10 am    Oggetto: captive portal che non "esce" Fulvio aiuto !! Rispondi citando

Ciao Fulvio e ciao a tutti gli amici del forum

ho messo su uno ZS captive portal, impostando

eth00 come 192.168.10.51 dove stanno i pc "protetti" e gli AP
eth001 come 192.168.1.51 (dove sta il router)

seguendo le istruzioni, imposto il gateway dei pc wired con il 10.51 ed il captive portal interviene ... tutto ok, navigo tranquillamente; il problema subentra con gli AP.

Mi spiego: impostando come gateway dell'AP il 10.51 va sì alla pagina di autenticazione, mi autentico regolarmente, sembrerebbe tutto ok anche lì però mi fa ritornare alla 10.51 stavolta mostrandomi l'accesso per la gestione di ZS.

Non c'è verso, da li non posso muovermi Smile tutto quello che digito (google, iol, yahoo e quant'altro) mi riporta sempre alla stessa pagina.

ne do la colpa al gateway dell'AP .. mi potreste dare un aiuto di come configurarlo ?

inoltre, l'avviso di errore del certificato di IE7, è possibile eliminarlo ?

grazie e complimenti.

Daniele
Profilo Invia messaggio privato
Faber

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 12:23 am    Oggetto: Re: captive portal che non "esce" Fulvio aiuto !! Rispondi citando

fdaniele ha scritto:
Ciao Fulvio e ciao a tutti gli amici del forum

ho messo su uno ZS captive portal, impostando

eth00 come 192.168.10.51 dove stanno i pc "protetti" e gli AP
eth001 come 192.168.1.51 (dove sta il router)

seguendo le istruzioni, imposto il gateway dei pc wired con il 10.51 ed il captive portal interviene ... tutto ok, navigo tranquillamente; il problema subentra con gli AP.

Mi spiego: impostando come gateway dell'AP il 10.51 va sì alla pagina di autenticazione, mi autentico regolarmente, sembrerebbe tutto ok anche lì però mi fa ritornare alla 10.51 stavolta mostrandomi l'accesso per la gestione di ZS.

Non c'è verso, da li non posso muovermi Smile tutto quello che digito (google, iol, yahoo e quant'altro) mi riporta sempre alla stessa pagina.

ne do la colpa al gateway dell'AP .. mi potreste dare un aiuto di come configurarlo ?

inoltre, l'avviso di errore del certificato di IE7, è possibile eliminarlo ?

grazie e complimenti.

Daniele

Il Gateway che devi usare se vuoi uscire su Internet sarà quello del tuo modem/router, sull'AP io non ho configurato nessun GW visto che ci pensa ZS.
Riguardo il certificato digitale, nella versione 1.0beta9 dovrebbe esserci l'opzione
per disattivare la richiesta del certificato (parlo al condizionale perchè io uso ancora la 1.08 ).Cmq ti sconsiglio di disattivare il certificato digitale. Se in fase di configurazione di ZS, invece di inserire nell'Hostname (FQDN) il nome del server ZS, (che ovviamente non potrà essere risolto da alcun server DNS dal momento che non hai ancora guadagnato l'accesso ne al server DNS ZS,nel caso che tu l'avessi impostato, ne ad internet nel caso di impostazione di DNS esterno) inserisci l'indirizzo IP della tua eth00, cosi da avere un hostname 192 ed un domain 168.10.51.
In questo modo non serve risolvere alcun nome e non avrai il problema del certificato.
Ti ricordo che dovrai esportare il certificato automaticamente generato dall'installazione dell'hostname ZS, rinominarlo nel formato .cer ed importarlo sul browser.
Spero di non aver detto corbellerie ed essere stato d'aiuto.
Saluti
Fabrizio
fdaniele

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Faber !!

spiego per gli amici con lo stesso problema, non va impostato alcun gw sugli AP e lo ZS deve essere l'unico e solo DHCP della rete wired

praticamente impostanto il GW dell'AP verso lo ZS si crea una sorta di loop che lo fa tornare sempre li quindi il da farsi sull'AP è:
n.b. ho come firmware sugli AP il dd-wrt

lato wan in DHCP (cosi becca l'indirizzo dallo ZS) con cavo -> router/rete con internet

lato lan ... quello che ci pare.

dhcp abilitato

sarà zs ad instradare il client riconosciuto verso internet.

è tutto

per quanto riguarda l'autenticazione.... gradirei un altro aiutino Smile io ho la 1.0b9 ma dove diamine di disabilita il certificato ? sapete, per chi si collega è antipatico vedere una pagina di errore e quel "errore di certificato" rosso che troneggia dapertutto Smile

ri-grazie Faber, sei stato gentilissimo

ciao a tutti

Daniele
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: