Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

zeroshell e problemi voip

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
adeej

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 5:34 pm    Oggetto: zeroshell e problemi voip Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo di zeroshell e di linux.

Ho installato da poco la beta 13 su alix 2d13 dietro una connessione alice (con altro router adsl).
Sul firewall non ho nessuna regola impostata e su virtual server nessuna regola riguardante porte sip o rtp.

Ho 3 ata (2 eutelia, 1 messagenet) e 2 telefoni ip (ip-301 con eutelia).
Sia sugli ata che sui telefoni ip ho attivato gli stun server che riescono a riconoscere l'ip esterno.
Inizialmente sembrava funzionare, ma poi ho notato che i telefoni riuscivano a registrarsi in maniera randomica.
Gli adattatori ata hanno maggiori problemi rispetto ai telefoni sip.

Se collego i telefoni o gli adattatori sul router a monte (quello della connessione alice) di zs si registrano subito senza problemi.
La doppia nat (router della connessione alice e zs) non dovrebbe essere un problema perchè prima avevo un altro router al posto di zs e andava comunque.

Ho letto i post sui forum sia in ita che eng.
- Ho provato a mettere nello script di preboot "modprobe nf_nat_sip" ma ho riscontrato gli stessi problemi.
- Volevo provare a mettere "modprobe -r ip_nat_sip" ma non mi è chiaro se va messo in preboot o postboot.
- Da shell ho provato ad eseguire il comando "lsmod | grep ip_conntrack_sip" ma non mi ritorna nulla, dovrei provare ad inserire in preboot "modprobe ip_conntrack_sip"? Non dovrebbe essere già presente nella beta 13?

Sugli ata (linksys 2102) vedo l'external ip, vedo che invia dati sip ma anche che non ne riceve e fallisce la registrazione.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a risovere il problema.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

La beta14 carica automaticamente il modulo NAT per il SIP. Che srisolva i tuoi problemi? facci sapere.

Saluti
Fulvio
adeej

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

appena posso installo la beta 14 per vedere se risolve.

Intanto una piccola notazione: se cambio le porte sip alle configurazioni si registrano tutti i telefoni, anche se non so quanto dureranno tutti registrati correttamente.
ufoonline

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

herm.. per correttezza, dovrebbero avere tutti gli adattatori delle Sip Port differenti.. proprio perchè sono dietro nat e se tutti sono connessi ad un solo VoIP Provider diventa alquanto difficile distinguerli.

Io personalmente ho una 50ina di pap2t configurati così in giro per la campania.. e mai avuto nemmeno 1 problema. (calcola che a differenza di molti che si lamentano di avere problemi con FastWeb, io non ne ho mai avuti. Era una configurazione davvero Plug&Play).
adeej

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ufoonline,
sia le porte sip che rtp sono distanziate uno dall'altro es:
ata 1 -> 5061 - rtp -> 8000-8020
ata 2 -> 5066 - rtp -> 8021-8040
phone 1 -> 5071 - rtp -> 8041-8060
ecc...

dopo qualche giorno gli ata mi vanno offline, cambio le porte e riescono a registrarsi nuovamente. I telefoni ip vanno meglio ma comunque ogni tanto non riescono a registrarsi nemmeno quelli.

A breve proverò a passare alla beta 14 per vedere se si risolve il problema.
ufoonline

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

prova con la b14, strana cosa.. utilizzi uno stun per far eil lookup dell'ip?

a me capitava che andava giù lo stun di eutelia e mi morivano le connessioni, in quel caso prova con lo stun di qualche altro provider.

Poi c'è il Nat KeepAlive abilitalo e mettilo sui 30 secondi. Se poi non ha problemi provi ad aumentarlo un pò alla volta fino a trovare lo stallo Wink

Io nel frattempo sto facendo delle prove.. visto che oggi ho fatto l'upgrade in ufficio di ZS alla b14.. e già stasera non mi funzionava più il cordless che è collegato al centralino.. dopo 2 ore di smadonnamenti pensando che il problema fosse lato mio (visto che con un conntrack -F l'audio appariva miracolosamente) ho provato a riavviare ZS in ufficio e tutto ha funzionato correttamente.
Mah! vedrò in questi giorni come si comporterà.
adeej

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho aggiornato zeroshell alla beta 14.
Da una settimana a questa parte il voip sta funzionando correttamente Smile

Speriamo rimanga stabile.

Ciao
danycnt

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Sono Nuovo del forum.
Innanzi tutto voglio fare i complimenti per il lavoro svolto.

Procedo ad esporre il mio problema, che mi sembra sia uguale a quello che aveva il creatore del topic:

Non riesco ad effettuare registraziono sip, ne dal centralino asterisk verso vari provider voip ne da sofphone sempre verso i provider voip.

Naturalmente questo accade quando metto ZeroShell fra il router per internet e la rete locale.

Senza ZS tutto funziona regolarmente.

Il problema si manifesta sia se ZS è configurato come brige che come router; in entrambi i casi, la navigazione internet funziona bene.

Spero di aver esposto il problema chiaramente.

Attendo fiducioso.
Buona giornata
danycnt

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo aggiornamento.
Ho provato a fare la registrare il centralino con un provider che lavora pure con la porta UDP 6000 anzichè la classica 5060, ebbene sulla porta 6000 riesco a registrarmi.

Con lo stesso provider, sulla 5060 non si riesce, quindi pare che ZS in qualche modo manipoli i pacchetti con porta di destinazione 5060.

C'entrano in qualche modo i moduli del kernel nf_nat_sip nf_conntrack_sip?

Qualcuno sa come lavorano? cercando in rete non sono riuscito a trovare niente di esplicativo.

Grazie.
cufre

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io, ho lo stesso problema di danycnt, ho un cordless voip siemens che fino a qualche settimana fa si registrava al provider (porta 5060 udp aperta e nattata) senza problemi.
Ora non vuole più saperne, se invece lo collega direttamente al router funziona al volo.
PS: sto usando anche io una Beta 14.
Spero che San Fulvio possa darci qualche dritta.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Skeige

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Qualcuno di voi ha risolto questo problema?
Anche io quando metto zeroshell tra router fibra ed il resto della rete non riesco più a far funionare gli adattatori gateway con eutelia (clouditaliaorchestra).

Se mi collego direttamente al router fibra si collegano senza problemi.

Ho installato zeroshell 3.7.1 qualcuno sa aiutarmi? devo inserire qualche regola particolare nel firewall o installare qualche add-on?

Ho provato ad aprire la porta 5060 ma niente! non ne vuole sapere...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: