Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

VPN PPTP - Connessione da mobile impossibile.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VPN
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LucaZeta

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 6:03 pm    Oggetto: VPN PPTP - Connessione da mobile impossibile. Rispondi citando

Vorei utilizzare una connessione VPN di tipo PPTP tra il mio telefono mobile e ZS nella mia rete.

Il primo approccio è gratificante:
dal mio telefono Android 5.0 connesso al WiFi della mia rete, imposto la connessione VPN di tipo PPTP, indico l'indirizzo pubblico della mia rete e lascio impostata la crittografia PPP (MPPE). Senza nessuna esitazione in pochi secondi la connessione viene instaurata e la navigazione viene eseguita senza problemi.

Il secondo approccio è sconcertante:
dal mio telefono Android 5.0 connesso alla rete telefonica e quindi sconnesso dal WiFi della mia rete riprovo lo stesso collegamento, che dopo diversi secondi va in time-out e fallisce.

Il terzo approccio è sorprendente:
questa volta collego il mio telefono Android 5.0 al WiFi di una rete privata di un amico. In questa situazione mi trovo sul telefono un indirizzo IP privato che viene nattato nel traffico in uscita verso Internet.
In questa condizione riprovo il collegamento VPN, sempre lo stesso verso la mia rete e il mio ZS. Questa volta, come nel primo caso, dopo pochi secondi il collegamento si instaura e la navigazione viene eseguita senza problemi.

Come posso approfondire i dettagli del secondo scenario per risalire alla causa del malfunzionamento e nella migliore delle ipotesi risolverlo ?

Smile LZ.
Profilo Invia messaggio privato
gciacci

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le reti PPTP non sono più considerate sicure. Usa la L2TP al suo posto
wind

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2017 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

gciacci ha scritto:
Le reti PPTP non sono più considerate sicure. Usa la L2TP al suo posto

Io userei (uso) OpenVPN molto più semplice da configurare come porte.

My 2 cents
gciacci

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2017 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io uso OpenVPN in tutti gli ambienti di produzione che gestisco, ma non si riesce ad usarla tramitebsmartphine o tablet, a meno di mettere mano al codice.
Con il Security Gateway di Ubiquiti ho iniziato a fare L2TP con una semplicità notevole, per questo la consiglio anche su ZS
LucaZeta

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei risparmiarmi l'installazione del certificato sui client e pur se presente un'opzione L2TP/IPSec shared key sui client, questa non è disponibile sul server ZS.
tiger

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2018 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

io con apk di vpn colucci ho risolto il collegamento in openvpn, semplice e sicuro anche in modalità TAP

per pptp mai avuto problemi
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VPN Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: