Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Garante Privacy e HotSpot

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
smartformazione

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2017 7:33 am    Oggetto: Garante Privacy e HotSpot Rispondi citando

Salve,
come tecnico informatico di una scuola superiore ho introdotto ZS all'interno di una rete di una scuola superiore portando dei benefici alla rete internet degli utenti incrementando le performance della navigazione.
Prima dell'introduzione di ZS regnava l'anarchia e a volte per le centinaia di utenti collegati: Docenti, ATA e studenti non autorizzati era impossibile collegarsi ad internet. Con ZS si è potuto regolare il flusso e di conseguenza garantire la banda per poter svolgere le funzionalità didattiche tra cui il registro elettronico.
Da qualche giorno, tra il personale tecnico (ATA) stanno circolando voci sull'illegalità dello strumento utlizzato fino al punto di arrivare ad una comunicazione in forma scritta (mail) dove veniva espressamente indicata una comunicazione del Garante della Privacy che vieta l'utilizzo di tali strumenti in ambito lavorativo. http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5408460

Come possiamo uscirne da questa situazione? Come si deve configurare ZS affinchè sia possibile il suo utilizzo in ambito scolastico?

Grazie a tutti per la collaborazione.
Profilo Invia messaggio privato
smartformazione

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 6:23 pm    Oggetto: Privacy Rispondi citando

nessuno che può rispondere?
wind

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2017 2:27 pm    Oggetto: Re: Privacy Rispondi citando

Ciao,

premetto che di leggi non posso parlare... non ho le conoscenze.

Ma se il problema è regolamentare il traffico e il dubbio è il log degli accessi..
Disabilita il log del tracerute e del proxy e non avrai traccia di chi a fatto cosa...

Piuttosto di niente è meglio piuttosto.

BYe

smartformazione ha scritto:
nessuno che può rispondere?
maury.3d

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2017 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

è un pò discrdante ma esiste un decreto legge il famoso decreto PISANU con integrezione del decreto mille prologhe
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
franco

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2017 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

a dire la verita' il problema esiste ed e' anche grosso!
mi spiego
l'ultimo decreto approvato il 9 ottobre (se non sbaglio) obbliga al log delle connessioni (ingresso in intternet e uscita ) con registrazione del tipologia di ap utilizzato e niente altro, lo stesso e' entrato in vigore lo scorso 12 dicembre ed obbliga a conservare i dati per 73 mesi (6 anni),
ma il problema non e' questo!, il problema sono le modalita' di mantenimento di questi dati, infatti devono essere tenuti su due distinti server log non ubicati nello stesso luogo, in abmiente protetto da accessi non autorizzati, gli stessi devono essere crittografati, deve essere nominato un responsabile che e' l'unico ad vere accesso ai dati con autenticazione certa e ad doppia ecc
se qualcuno vuole il decreto completo
mandatemi una richiesta che ve lo invio

buon anno a tutti
tiger

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2017 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarei curioso di leggerlo se puoi inviarlo te ne sarei grato

nero79@msn.com
maury.3d

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2017 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Significa che zeroshell non lo possiamo usare più come hotspot?
maury.3d

MessaggioInviato: Sab Dic 30, 2017 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi mandi una copia anche a me.
maury.3d@gmail.com
franco

MessaggioInviato: Dom Dic 31, 2017 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per avermi ascoltato, ho gia' inviato le e-mail,

ho ulteriori chiarimenti riguardo i dati da conservare riporto una mia e-mail inviata ad una societa' che si propon di fornire il servizio di storage dei dati

> buona sera
> vorrei avere i seguenti chiarimenti:
> 1) nei log di accesso ad internet qual'è la differenza tra origine e indirizzo ip?

Riporto quanto scritto in questo documento:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1442463#documento

============
Accesso alla rete Internet

I fornitori sono tenuti a conservare i dati necessari a individuare:

- l'origine della comunicazione, ovvero le informazioni identificative del punto di accesso: nome e indirizzo dell'abbonato o dell'utente registrato al quale, al momento della comunicazione, risultavano assegnati uno o più indirizzi di protocollo Ip, un identificativo di utente o un numero telefonico;

- la data, l'ora e la durata dell'accesso (data e ora del log-in e del log-off al servizio di accesso Internet) unitamente all'indirizzo Ip o agli indirizzi Ip, dinamici o statici, assegnati dal fornitore di accesso Internet e l'identificativo dell'abbonato o dell'utente registrato; nel caso di accessi permanenti (in assenza di informazioni su log-in e log-off ), gli indirizzi Ip, dinamici o statici, assegnati dal fornitore di accesso Internet o comunque in uso nelle postazioni dell'abbonato o utente;

- le attrezzature di comunicazione, anche presunte, utilizzate dagli utenti: numero della linea telefonica per l'accesso commutato tramite rete telefonica (dial-up access); digital subscriber line number (DSL) o altro identificatore di chi è all'origine della comunicazione, nel caso di collegamenti su reti di tipo xDSL.
============

> 2) log invio/ricezione posta è solo per chi fornisce il servizio di posta elettronica (server di posta)?

Si.

> 3)come sopra per voip, fax,sms e mms ?

Si.

Cordiali saluti
maverick

MessaggioInviato: Lun Gen 01, 2018 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi ragazzi come bisogna adeguarsi?
C'è qualcosa da fare?

Fateci sapere
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: