Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Info Profili

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
morellik

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2018 3:04 pm    Oggetto: Info Profili Rispondi citando

Ho installato ZS su disco per creare una VPN con tanto di utenti. Tutto funziona egregiamente. Ho salvato tutto in un profilo.

Mi accorgo pero' che se riavvio la macchina, nonostante ricarichi il profilo, si perdono tutte le impostazioni e gli utenti. Sbaglio qualcosa? Il profilo non serve a salvare la configurazione corrente?

Altra cosa noiosa, ogni volta che riavvio la macchina viene ricreato il certificato CA usato per la VPN, che devo ridare a tutti gli utenti ogni volta.

In pratica, come faccio, una volta configurata la macchina, a salvare il tutto per poter riavere una configurazione funzionante senza dover ogni volta rifare tutto da capo?
Profilo Invia messaggio privato
tiger

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2018 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

se tu avessi davvero creato un profilo su hd esso avrebbe tutte le impstazioni salvate,
quindi deduco che ho fa il boot da pennetta, che magari hai lasciato dentro,
oppure non hai creato il profilo su hd ma stai in live su pennetta..

controlla che il profilo venga salvato correttamente su hd,

inoltre spiega bene che modello hai, e dove gira zs...
morellik

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2018 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ZS è installato su hard disk e altrettanto i profili. Se apro una shell posso navigare tra i vari _DB.00X, ma l'unica cosa che mantiene è l'indirizzo IP. Se copio il profilo su un'altra installazione di ZS il comportamento è analogo.

Le macchine sono PC HP con l'ultima release di ZS (3.8.2)

Altra cosa, non so se degna di nota, e' che se faccio un grep -r BRIDGE in tutte le cartelle _DB.00X solo in una appare:
_DB.003/var/register/system/net/interfaces/ETH01/Bridge/Name:BRIDGE00
_DB.003/var/register/system/net/interfaces/VPN99/Bridge/Name:BRIDGE00

Negli altri profili non appare, anche se ne ho creato uno prima di lanciare il grep.
morellik

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2018 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un test creando un utente su un'altra macchina con ZS e salvando un nuovo profilo.
Riavviata la macchina col profilo appena creato, dell'utente non c'e' traccia.
tiger

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2018 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

partiam dal presupposto che zs mantiene i settaggi utenti e le varie impostazioni,
essendo questo un dato di fatto bisogna allora
andare con ordine e capire quale problema le tue macchine hanno,
giacche perdono i settaggi.

se a una di queste è possibile accedere in remoto, mandami i dati che verifichiamo.

ma il problema è tuo non di zs.
morellik

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2018 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ti ho inviato un PM con i dati. Spero ti sia arrivato dato che ho ricevuto un messaggio di errore del forum su un SMTP non raggiungibile.
morellik

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2018 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sto rincoglionendo nel non capire. Ho creato un altro utente (ora sono due) ed ho creato un nuovo profilo.

Se carico il nuovo profilo non trovo più nessun utente. Se carico il precedente (dove c'era solo un utente), trovo anche quello nuovo Shocked

Se controllo l'occupazione dei vari profili, noto che quello che contiene entrambi gli utenti occupa una sessantina di mega, l'ultimo creato solo 5.6.

A questo punto mi viene da pensare che una volta creato il profilo (che inizialmente ha sempre le impostazioni basilari), tutto quello che aggiungo/tolgo viene salvato nel profilo corrente in automatico.

Se creo un nuovo profilo credendo di salvare tutto il lavoro, in realtà sto creando un guscio "vuoto" perché le modifiche sono già salvate nel profilo attivo in quel momento.

Mi sto sbagliando o il ragionamento è corretto?
wind

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2018 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

morellik ha scritto:
Mi sto rincoglionendo nel non capire. Ho creato un altro utente (ora sono due) ed ho creato un nuovo profilo.

Se carico il nuovo profilo non trovo più nessun utente. Se carico il precedente (dove c'era solo un utente), trovo anche quello nuovo Shocked

Se controllo l'occupazione dei vari profili, noto che quello che contiene entrambi gli utenti occupa una sessantina di mega, l'ultimo creato solo 5.6.

A questo punto mi viene da pensare che una volta creato il profilo (che inizialmente ha sempre le impostazioni basilari), tutto quello che aggiungo/tolgo viene salvato nel profilo corrente in automatico.

Se creo un nuovo profilo credendo di salvare tutto il lavoro, in realtà sto creando un guscio "vuoto" perché le modifiche sono già salvate nel profilo attivo in quel momento.

Mi sto sbagliando o il ragionamento è corretto?

Quando Crei un nuovo profilo, hai una "tavolozza bianca".
Se vuoi trasferire le info da un profilo all'altro fai copia e procedi con le modifiche.

Ciao!
morellik

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

wind ha scritto:

Quando Crei un nuovo profilo, hai una "tavolozza bianca".
Se vuoi trasferire le info da un profilo all'altro fai copia e procedi con le modifiche.

Ciao!

Ecco dove sta l'inghippo. Io pensavo che la creazione del profilo fosse l'ultima tappa dopo aver configurato il tutto, invece e' la prima.

Grazie! Wink
tiger

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

se hai risolto , inutile che accedo a zs fammi sapere ciauz, ti ho letto solo ora..
morellik

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

tiger ha scritto:
se hai risolto , inutile che accedo a zs fammi sapere ciauz, ti ho letto solo ora..

Direi di sì. Grazie lo stesso per la disponibilità.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: