Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problema connessione verso internet

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dino

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 10:57 pm    Oggetto: Problema connessione verso internet Rispondi citando

Salve,
da un po' di tempo riscontro dei problemi di connessione, il PC con installato ZeroShell ├Ę connesso con una scheda di rete alla LAN e con un altra direttamente al router con IP fisso pubblico; ZeroShell NATta tutto verso l'esterno.
Il sistema funziona bene per parecchio tempo, anche giorni, ma saltuariamente capita che la connessione salti e non si riesca pi├╣ a pingare nemmeno il router, il tutto si risolve semplicemente accedendo all'interfaccia web di ZeroShell togliendo e rimettendo la spunta sull'interfaccia ETH01 (quella collegata al router e con IP pubblico), ho tentato di capire se il problema ├Ę del router, della scheda di rete o di Zeroshell ma senza successo... Vorrei ovviare all'inconveniente con uno script lanciato periodicamente da Cron, non ho problemi a scrivere lo script BASH, ma avrei bisogno di capire cosa fa ZeroShell quando tolgo la spunta all'interfaccia ETH01, ho tentato facendo eseguire "/etc/init.d/netconfig restart" se il ping fallisce ma pare non faccia ci├▓ che serve in quanto la connessione non si ristabilisce, cortesemente mi spiegate come fare?

Lo script che ho inserito in Scripts/Cron ├Ę:
Codice:

# Bash script: TestConnessione-Cron
#
# Test connessione
#
IP="ip_router"
SCRIPT=/etc/init.d/netconfig
#
if ! ping -c 1 $IP &> /dev/null
then
  echo "Connessione KO!!"
  $SCRIPT restart
  echo `ping -c 1 $IP`
  echo "Fatto"
#else
#  echo "Connessione OK!"
fi

Grazie
Saluti
Dino
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: