Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell in ridondanza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dux74

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 5:51 pm    Oggetto: Zeroshell in ridondanza Rispondi citando

Ciao Fulvio, e ancora grazie di tutto.
La mia domanda è questa, e scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia:
secondo te è possibile mettere due box zeroshell in ridondanza per avere la quasi totale affidabilità di una rete?
Penso che per chi come me utilizza ZS da WISP,sarebbe il top.
Ciao ancora e grazie.
P.S.: sto buttando giu una guida per le modifiche sull'archiviazione dei log,autenticazione ecc. in vigore da ottobre; penso che con ZS si dovrebbe poter far tutto, incluso l'autenticazione biometrica per tecnici ed amministratore di log.appena è pronta la posto, dato che mi sono accorto che nel forum pullulano WISP come me.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al momento il discorso del fault tolerance non è ben affrontato. Lo sarà meglio con l'introduzione del net balancer in cui si potranno definire più gateway e configurarli come backup o in bilanciamento di carico. Quello che puoi fare adesso è limitarti ad usare il protocollo RIP v2 in modo che se un gateway va giù, la sua route dinamica non viene annunciata e quindi il routing viene spostato su di un altro router annunciante un path equivalente. Nel caso fai bridging puoi ottenere risultati simili in layer 2 usando STP (Spanning Tree Protocol). Puoi cioè creare dei loop che automaticamente lo STP interrompe. Quando un bridge va giù, ne viene messo in stato di forwarding automaticamente un altro.

Ciao
Fulvio
crazy72

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che ho potuto per ora ho fatto solo una ridondanza a livello di DB e Hard disk.
- Installato Zeroshell e DB su HD
- Modificato il bios per partire da CD
- Installata una CF e fatta copia del DB su quella
- Qualora l'HD si dovesse rompere è sufficiente che una persona anche inesperta inserisca il cd e automaticamente il sistema parte da quello e viene preso il DB su CF.

Per la ridondanza dal punto di vista network vedremo quando ci sarà attivo il load balancer.

grazie ancora per l'ottimo lavoro

Crazy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: