Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

File server centralizzato con ZS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalitą
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolo3000

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2008 12:14 am    Oggetto: File server centralizzato con ZS Rispondi citando

Salve a tutti,
non saprei quanto possa essere ampio l'interesse verso la funzionalitą in oggetto, tuttavia visto il prezzo ormai pił che abbordabile degli HD portatili, mi chiedo se sarebbe possibile introdurre questo tipo di funzionalitą, magari sfruttando le porte USB che, al momento, sui dispositivi embedded (tipicamente ALIX) rimangono inutilizzate.
Sarebbe estremamente comodo poter connettere tutti i computer della rete via WiFi ad un file server centralizzato, scalabile a piacimento e dotato di un sistema di sicurezza sugli accessi robusto come RADIUS.

Saluti,
Paolo
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2008 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso di mettere on-line Samba come pacchetto aggiuntivo quanto prima.

Ciao
Fulvio
theskid

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

sempre se posso permettermi un suggerimento.
Si potrebbe pensare alla box di ZS come all'hoster di uno stack di HD USB anche a questa plugin converrebbe avere un controllo sullo stato di accounting cosi da stabilire chi puo scrivere chi puo leggere e chi non puo far nulla e sopratutto dove. Mi piacerebbe dare una mano ma non sono un granche' come coder e neppure come sistemista a mala pena riesco a pensare le cose!

(:
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Paolo3000

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="fulvio"]Penso di mettere on-line Samba come pacchetto aggiuntivo quanto prima.]

Non intendo assolutamente mettere in discussione le scelte fatte sulla distro (tutte, peraltro, ottime a mio avviso), ma perchč ricorrere proprio a samba, che mi risulta essere abbastanza pesante e frequente oggetto di explit, piuttosto che un semplice sever FTP o, ancora meglio, SFTP? Confesso con vergogna che in quasi 10 anni di "vita pinguinesca" non ho mai approfondito l'argomento samba non avendone avuto motivo, ma penso che sarebbe pił semplice gestire la parte di accounting con un server SFTP visto il supporto nativo in secure shell. Sfruttando inoltre il supporto nel kernel linux per un'eventuale implementazione delle quote disco ed i moduli USB, anch'essi nativi, dovrebbe essere possibile realizzare il tutto.

Ciao,
Paolo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalitą Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: