Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problemi di installazione su HD SATA

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
delta_delta

MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 9:32 pm    Oggetto: Problemi di installazione su HD SATA Rispondi citando

Salve a tutti e soprattutto a chi mi potrà aiutare.

prendendo spunto da un documento trovato sul sito e scritto da Giuseppe Rivela, oggi ho copiato su HD SATA (/dev/sda) l'immagine per compatFalsh facendo partire la macchia con il live CD.

quando la macchina è ripartita mi è uscito fuori, alla 3 riga:"
kernel panic - not syncing: VFS: to mount root fs on unknow-block(1,2)
"

questa operazione l'avevo già effettuata su di una altra macchina con HD IDE (/dev/hda) ed era andato tutto bene, avevo già fatto varie prove e volevo finalmente installarla su di una buona macchina nuova e con un buon HD (+ che altro è che è nuovo e mi è costato!!!)

poi, per provare, ho messo su questa nuova macchina l'HD IDE del pc per le prove, la zeroshell è partita dell' HD IDE e funzionava bene come il vecchio sistema, così sono andato nel prompt ed ho digitato "fdisk -l" e da li ho visto le tre partizioni su /dev/had e anche le tre su /dev/sad.

ora la mia domanda, come posso fare per far partire lo zeroshell dall'HD SATA?

grazie per l'aiuto (p.s. non sono un grandissimo conoscitore di linux soprattutto x quanto riguarda l'installazioni)
delta_delta

MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

sempre io

ho poi lanciato la nuova macchina con il vecchio HD IDE + il SATA e da remoto sono entrato nella configurazione dello storage e li mi mostra:

Citazione:
Model: WDC AC14300R (hda) Capacity: 4112 MB
hda3
ZSDB Type: ext3 Capacity: 800 MB Used: 155 MB 21%

--------------------------------------------------------------------------------
Database Description Last Activation
_DB.001 CompactFlash DB 11 May 2008 10:55
_DB.002 lavoro Active

Model: ATA MAXTOR STM380815(sda) Capacity: 74 GB
sda1
Type: ext3 Capacity: 10 MB Used: 4250 KB 43%

sda2
Type: iso9660 Capacity: 111 MB Used: 111 MB 100%

sda3
ZSDB Type: ext3 Capacity: 800 MB Used: 19 MB 3%

--------------------------------------------------------------------------------
Database Description Last Activation
_DB.001 CompactFlash DB 15 Mar 2008 18:21

vedete il nuovo HD c'è ed è ben installato, solo quando è da solo non vuole partire!???
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Come già detto in numerose occasioni, le attuali release di Zeroshell possono fare il boot da:

1) CDROM IDE

2) CompactFlash o Hard disk IDE primario master

3) Pen disk o hard disk USB

Dischi Serial ATA e SCSI possono essere usati soltanto per ospitare il cosiddetto Database in cui è archiviata la configurazione, i dati Kerberos 5 e LDAP nonché i logs.
In futuro verrà rimossa tale limitazione. Se al momento hai hardware nuovo con dischi serial ATA puoi:

1) Fare il boot da CD. Ciò ti facilità l'upgrade della versione poiché ti basta fare reboot con il nuovo CD e la configurazione rimane inalterata.

2) fare il boot via Flash Disk USB. Ormai un oggetto di questo tipo da 1GB costa pochi Euro ed è molto più veloce del CDROM poiché non avendo parti meccaniche in movimento non ha tempi di seek. Anche in questo caso se il database lo archivi sul disco SATA l'upgrade è molto semplice. Ti basta fare il dump della nuova immagine sul pen disk USB.

3) Aggiungi un piccolo HD IDE o utilizzi una CompactFlash collegata con un adattatore IDE.

Quello che in definitiva ti consiglio e di avere comunque il database su di un'unità diversa da quella da cui fai il boot.

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
delta_delta

MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per la risposta,
in effetti avevo già pensato alle tue stesse considerazioni, solo speravo si potesse fare tutto su SATA; comunque sono ottime!

ti ringrazio per la celerità nel rispondermi, ottima come è ottimo il tuo sistema!

credo che ti dorò postare poi qualche altra domanda se non riuscirò a risolvere per conto mio.

p.s. in effeto dopo il mio post ho ne ho letti altri e in effetti ho trovato domande tipo le mie. grazie ancora
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: