Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

aiuto!!! quale e quanta banda usare a chi chiederla???

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marepulito

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 11:41 pm    Oggetto: aiuto!!! quale e quanta banda usare a chi chiederla??? Rispondi citando

Ciao a tutti, uso Zero da un po di tempo, devo gestire con INTERNET circa 1000 clienti o più, quanta linea ADSL servirebbe??, a chi richiederla??, aiuto!!!.
Profilo Invia messaggio privato
martino87r

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Azz certo che mille utenti non sono pochi...
Penso che no ti salverebbe neanche l'SDSL Tedesca a 50Mbit!! Wink

E comunque dipende molto dall'utilizzo che ne devono fare, perche' se e' una rete incontrollata, dove gli utenti fanno un po' quello che vogliono, il filesharing diventerebbe un problema. Se invece la linea e' utilizzata per altri scopi (accesso a DB in qualche Datacenter o HTTP o altro), credo che una 100Mbit sia piu' che sufficente. Dipende dalla zona in cui sei localizzato, comunque un accesso a 100Mbit non costa poco, e credo che dovresti richiederla a carrier specializzati (non saprei proprio dove).

L' ADSL la sconsiglio vivamente, perche' la prima lettera (A) indica che e' una linea asimmetrica, cioe' hai molta banda che pende da qualche parte, in genere a discapito di Upload ed a favore di maggiore velocita' di Download, e se hai la linea che batte fiacca, con 1000 utenti avresti delle congestioni impressionanti, e quasi sicuramente impedirebbero una navigazione "tranquilla", di conseguenza una linea inutilizzabile...

Potresti obtare anche ad un link diretto in Wireless, a patto pero' che in zona esista qualcuno che ti possa rivendere la banda...
martino87r

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta che rileggendo per la quarta volta il post, mi sembra che ho capito male...

Mi puoi dire cosa significa "Gestire"???
Citazione:
devo gestire con INTERNET circa 1000 clienti o più

Suppongo che devi amministrare da remoto i vari ZeroShell...

Oppure devi consentire a 1000+ utenti l'accesso ad internet tramite una sola linea???
marepulito

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

martino87r ha scritto:
Aspetta che rileggendo per la quarta volta il post, mi sembra che ho capito male...

Mi puoi dire cosa significa "Gestire"???
Citazione:
devo gestire con INTERNET circa 1000 clienti o più

Suppongo che devi amministrare da remoto i vari ZeroShell...

Oppure devi consentire a 1000+ utenti l'accesso ad internet tramite una sola linea???

Si devo far navigare un 1000 utenti circa su http (WEB).
BigTrumpet

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dalla qualità di servizio che vuoi dare e soprattutto dall'utilizzo dei tuoi utenti.
Se loro faranno sostanzialmente navigazione web classica, direi che una 34 Mbps simmetrica potrebbe essere sufficiente.
In questo modo la BMG (banda minima garantita) sarebbe appunto 34 kbps, che è poco meno di quella di una Alice ADSL (40 kbps).
Ricorda che sarà opportuno fare traffic shaping e inserire dei filtri per il P2P, ecc. ma questo già lo saprai...
htc

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma dove ci sono solo le adsl a 7,5 Mbit come si può fare e sopratutto zs lo fa?
martino87r

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se hai solo ADSL non ci fai un granche'... Personalmente ho visto i risultati di una 20/1 su 150 utenze (un albergo), e ti assicuro che dieci PC che usino P2P, senza QoS mandavano in fumo tutto il resto (VoIP - Skype - Web con tempi troppo lunghi).

Purtroppo in Italia la situazione non e' delle migliori per avere accesso a linee veloci. Se sei fortunato e hai la tua azienda in qualche citta' non troppo piccola, potrebbe essere che una linea veloce la ottieni pure (ma a caro prezzo - Fibra Ottica - SDSL), altrimenti non ti resta che sperare in ponti radio HyperLan.

Con ZeroShell puoi gestire il QoS, e in futuro anche il Balancing di piu' connessioni (ripartire la trasmissione dati su due o piu' linee), inoltre se vuoi creare HotSpot hai anche il Server RADIUS, e volendo il CaptivePortal.
marepulito

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

martino87r ha scritto:
Se hai solo ADSL non ci fai un granche'... Personalmente ho visto i risultati di una 20/1 su 150 utenze (un albergo), e ti assicuro che dieci PC che usino P2P, senza QoS mandavano in fumo tutto il resto (VoIP - Skype - Web con tempi troppo lunghi).

Purtroppo in Italia la situazione non e' delle migliori per avere accesso a linee veloci. Se sei fortunato e hai la tua azienda in qualche citta' non troppo piccola, potrebbe essere che una linea veloce la ottieni pure (ma a caro prezzo - Fibra Ottica - SDSL), altrimenti non ti resta che sperare in ponti radio HyperLan.

Con ZeroShell puoi gestire il QoS, e in futuro anche il Balancing di piu' connessioni (ripartire la trasmissione dati su due o piu' linee), inoltre se vuoi creare HotSpot hai anche il Server RADIUS, e volendo il CaptivePortal.

Si Marti, allo stato attuale ho due Linee una ADSL 8Mb e una SHDSL 2 Mb con 1024Kb di banda minima garantita, vorrei aiuto su come configurare in bridge le due linee su un solo Zero ed il QOS per far usare circa 40Kb per ciascun utente. Grazie anticipate e buon divertimento a tutti.
martino87r

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh come si dice... Sempre meglio di niente...

Purtroppo per il fatto di ridistribuire in load balancing le due DSL non saprei proprio dove cominciare.... Fino ad oggi ho lavorato solo con linee singole, o al massimo piu' VPN contemporanee, quindi non saprei dove mettere le mani finche' il caro Fulvio non rilascera' la versione che supporti piu' gateway e load balancing.

Con il QoS non e' molto difficile configurare il tutto, ti basta creare delle regole per assegnare la priorita' a servizi VoIP e con il firewall bloccare il P2P mettendo regole opportune di Packet Filtering.

In QoS ti crei le classi fondamentali (VoIP - HTTP e altro), imposti il minimo di banda, ripartendo in modo equo i 40Kb disponibili. Puoi assegnare 35Kb per VoIP e destinare il resto a servizi non essenziali... (Penso che sia piu' giusto, ma se dico fesserie correggetemi per favore)!

Nel firewall crei regole di drop, utilizzando L7 filtering, per esempio scartando eMule o Kaza o altri p2p.
BigTrumpet

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

marepulito ha scritto:

Si Marti, allo stato attuale ho due Linee una ADSL 8Mb e una SHDSL 2 Mb con 1024Kb di banda minima garantita, vorrei aiuto su come configurare in bridge le due linee su un solo Zero ed il QOS per far usare circa 40Kb per ciascun utente.

Al momento non si può fare con Zeroshell (ci vuole il net balancing).
Comunque unire due connettività di diversi ISP non è una cosa banale.

Al momento quello che potresti fare è suddividere a tua discrezione i tuoi utenti. Alcuni li fai uscire su una linea e altri sulla seconda.
Per far questo metti semplicemente i due gateway con la stessa numerazione IP, configura zeroshell in bridge e imposta su ogni utente il gateway opportuno (uno o l'altro).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: