Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Rete fuori dal comune...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sbi

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rete fuori dal comune... Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un piccolo problema da risolvere e a prima vista zeroshell è la distro migliore per quello che devo fare.

Allora, devo configurare 2 reti (192.168.0.0/24 e 192.168.1.0/24) per comunicare tra loro.

Problema: ognuna delle 2 reti, ha attualmente un'abbonamento con un isp con il limite dei 5 utenti, ovviamente i router sono blindatissimi e quindi devo configurare un doppio nat per ogni rete verso l'esterno.
non ho necessità di vpn fortunatamente.

ora, la mia idea è:
la rete 192.168.0.0/24 diventa 192.168.2.0/24 e la collego alla eth00.
Il router che faceva da gateway(192.168.0.1/24) lo collego a eth01 e imposto il nat ecc.

la rete 192.168.1.0/24 diventa 192.168.3.0/24 e la collego alla eth03.
Il router che faceva da gateway(192.168.1.1/24) lo collego a eth04 e imposto il nat ecc.

a questo punto ho la necessità di creare delle route statiche in modo che i pacchetti provenienti da 192.168.2.0/24 verso internet escano tramite eth1 usando come gw 192.168.0.1/24

e, i pacchetti provenienti da 192.168.3.0/24 verso internet escano tramite eth4 usando come gw 192.168.1.1/24

é un po' particolare tutto questo, ovviamente se ci sono soluzioni migliori sono il primo ad accettarle Wink
Grazie in anticipo!! Ciao a tutti!!!
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che potresti avere delle difficoltà. In particolare, le route statiche instradano il traffico basandosi sulla destinazione dei pacchetti e non sull'indirizzo sorgente. Per cui, comunque tu configuri la cosa, l'uscita verso Internet sarà o l'uno o l'altro gateway. La soluzione verrà con le prossime release di Zeroshell in cui è previsto il bilanciamento del traffico su diversi gateway. In realtà ho già compilato all'interno del Kernel tale caratteristica per cui se vuoi già farlo lo puoi fare ma senza utilizzare la Web GUI.
L'alternativa più semplice è invece di utilizzare due box ZeroShell con 3 interfacce di rete. La terza interfaccia collega i due box in maniera da permettere la comunicazione fra le due reti. Ovviamente se abiliti su tutte le interfacce il RIP (Routing Information Protocol) non devi configurare nessuna route statica, poiché la topologia della rete viene determinata automaticamente. Tieni conto che il RIP va abilitato anche sui due gateway forniti dal tuo ISP.
Sbi

MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ti ringrazio per la risposta rapida e dettagliata. e non non manco di farti i complimenti per l'ottimo lavoro, anzi, mi offrirò di creare un po' di documentazione per la configurazione in reti complesse.
Tornando a noi, in effetti ai 2 box ci avevo già pensato, ma volevo ottimizzare le risorse.
Per le route, le devo impostare per forza statiche perchè purtroppo i gateway sono dei cisco 1721 di fastweb, non penso sia stato abilitato il rip... ed inoltre inoltre sono blindatissimi... sigh...
Proverò a scrivere le route da shell, se trovo i comandi.. Smile
Ciao!!! Grazie mille ancora!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: