Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

configurazione Ip su zeroshell WmWare

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
darik_zero

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 9:10 am    Oggetto: configurazione Ip su zeroshell WmWare Rispondi citando

Inanzi tutto mi presento, mi chiamo darik e da un collega sono venuto a conoscenza del vostro software molto utile per le mie esigenze per monitorare il traffico internet di un certo numero di sedi che si collegano al mio firevall.

scorrendo le varie versioni disponibili sul vostro sito ho preferito la versione per WmWare più gestibile e maggiormente backupabile viste le limitate risorse a mia disposizione.

la versione scaricata è la seguente "ZeroShell-1.0.beta10-VMWARE". Sono riuscito a fare partire il tutto e a collegarmi via http:192.168.0.75 e vedere le molteplici funzionalità, che direi "spaziali", per un software free.
il mio problema si presenta quando devo cambiare l'indirizzo ip della scheda eth0, da 192.168.0.75 a 172.16.2.10 sia nella parte web che da riga di comandi; l'ip viene cambiato ma al riavvio il programma perde tutte le configurazioni anche quelle delle schede aggiuntive.

spererei di avere una delucidazione in merito alla procedura da utilizzare per riuscire a installare il vostro software come server proxy.
ringraziandovi fin da ora per la disponibilità, porgo i miei saluti Darik
Profilo Invia messaggio privato MSN
argaar

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

premetto che (senza offesa) vorrei criticare (inteso come osservazione contraria) la tua idea di backuppabilità (ammesso che il termine esista) questo perchè una delle soluzioni diciamo anche geniali di ZS è appunto il fatto che ZS lavora con una configurazione totale, salvata su DB.

questo vuol dire che se tu usassi la versione livecd (tutti i file sono scritti su cd e quindi non possono essere alterati, pensa ad un intrusione che modifichi ad esempio il file eseguibile del dhcp per fargli fare anche altre cose...) e un database salvato su pendrive o su harddisk in caso di failure della macchina ti basterebbe spegnerla, copiare il database di nuovo sul pendrive e riavviare...e ti troveresti col sistema configurato e funzionante normalmente come prima del failure, anche in caso di harware non più funzionante, ti basterà prendere una macchina uguale, inserire il pendrive e il cdrom e accenderla e "magicamente" avrai di nuovo la tua installazione configurata.

dopo questo ti dirò che per quanto riguarda l'ip la prima cosa da fare all'installazione di ZS (al primo avvio intendo) sarebbe quella di creare un nuovo database, seguendo gli step infatti potrai decidere direttamente quale sarà l'ip da dover usare al riavvio col nuovo database, inoltre avendo un database nuovo (e quindi pulito dalle impostazioni di example di quello originale) sarai libero di settare tutto per bene senza dover modificare quello che c'era prima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: