Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Guida ufficiale di zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvio.capone

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 11:46 pm    Oggetto: Guida ufficiale di zeroshell Rispondi citando

Ciao a tutti sono nuovo mi presento mi chiamo Fulvio eheh si anche io.
Ho installato stasera sul mio firewall zeroshell tenendola per il momento su cd live e salvando il db su hd sul quale avevo prima smoothwall altro progetto simile più stabile forse o comunque conanni diesperienza ma secondo me meno bello di questo. appena ho visto zeroshell (versione beta 2) mi è piaciuta tantissimo!!! purtroppo ho avuto il tempo solo oggi di metterla in piedi ( e ci ho messo 10 minuti!!!! vedete voi...)
Pensavo se vi va e se va a fulvio di creare un server svn (subversion) di controllo di codice sorgente per la creazione di una guida ufficiale per zeroshell scritta in LaTeX in maniera tale da essere modificabile da tutti qualunque sia l'os ed avere un risultato professionale con poco sforzo.
Cosa ne dite?
Io LaTeX lo conosco abb bene e volendo se qualcuno non lo conosce sarei anche disposto a tradurre in LaTeX pezzi di documento scritti in qualunque formato e pian piano farci una bella guida da includere in formato pdf alla distribuzione.
Il server svn possiamo crearlo su un qualunque server di qualunque os così da poter tutti prelevare il codice sorgente e modificarlo e lasciare a svn il compito del merge e delle versioni.
Aspetto vostri commenti!
Un saluto
Fulvio

L'ultima modifica di fulvio.capone il Mar Feb 06, 2007 12:38 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cristian.colombini

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 11:06 am    Oggetto: guida Rispondi citando

Ciao
mi sembra un'ottima idea!
non conosco LaTeX ma penso sia giusto che chi vuole possa lasciare traccia della sua esperienza...sentiamo cosa ne pensa Fulvio...ciao
fulvio.capone

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se a christian va bene e mi manda le immagini sorgenti io penserei di includere la sua guida come secondo capitolo intitolato guida rapida o qualcosa del genere tipo per iniziare o per essere subito funzionante e mettere come primo capitolo la prima pagina del sito
che ne pensate?
cristian.colombini

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 2:27 pm    Oggetto: certo! Rispondi citando

ti mando prima possibile il file doc!!! sia ita che eng...
dove trovo il tuo indirizzo mail?ciao!!
fulvio.capone

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio indirizzo email è fulvio.capone(at)gmail.com sostituisci at con @ ovviamente.
Oltre al word se fosse possibile se hai direttamente le immagini in jpg, png o bmp o che mandamele così non le devo estrarre dal file word!!!
saluti
Fulvio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei impaginare un documento in LaTex, benché dove lavoro lo avrò installato centinaia di volte. Sento i fisici decantarne le sue virtù nel rappresentare e descrivere complesse formule matematiche. Ma siamo proprio sicuri che per documentare Zeroshell siano davvero necessarie formule matematiche? Wink
Non sarebbe invece il caso, di utilizzare formati più general purpose come HTML che sicuramente è accessibile a più persone.
Comunque sia, iniziative di questo tipo sono apprezzate e gradite.
Alla fine quello che conta sono i contenuti e non il formato elettronico con cui le si propone.

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.capone

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao come ben sai sto prendendo la specializzazione di reti in ingegneria in telecom e ti assicuro che il latex è il formato più potente che abbia mai visto per creare un documento di qualità.
é un codice di programmazione ma ha anche interfacce grafiche che lo rendono (per i testi normali e anche abbastanza complessi) simile a word: tu schiacci i bottoni col muouse e l'interfaccia ti mette i comandi del codice e tu devi soltanto metterci il testo.
Comunque se qualcuno non riuscisse a scrivere in latex mi sono offerto completamente di implementare io il uo scritto basta che me lo manda in formato qualsivoglia.
L'html purtroppo crea un file html... con latex puoi creare un'infinità di output tra i quali i più comodi famosi e di alta qualità sono i dvi i ps e pdf.
Belli impaginati formattatie pronti per la stampa a casa o anche in tipografia, dato che il LaTeX è stato scritto seguendo le direttive di tipografi.
Se però preferite altro non ci sono problemi basta mettersi d'accordo
Fulvio
fulvio.capone

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il primo capitolo: http://www.fulcap.dyndns.org/download/zeroshell.pdf
Domani penso se riesco implemento i secondo capitolo che è la guida di christian e appena riesco vedo di mettere su il server svn per prelevare il codice sorgente LaTeX
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non metto in dubbio la qualità dei documenti prodotti partendo dal LaTex. Speriamo ci siano quanto prima nuovi contenuti da poter impaginare Wink

Ciao
Fulvio
fulvio.capone

MessaggioInviato: Ven Feb 23, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate il molto ridardo ma sono stato molto impegnato, mi spiace.
Ho però creato un bel progetto su sourceforge che si chiama zeroshellguide così da avere un bel repository subversion per il codice LaTeX della guida.
il sito sf è
https://sourceforge.net/projects/zeroshellguide/
ed anche http://zeroshellguide.sf.net
e il repository svn è
https://zeroshellguide.svn.sourceforge.net/svnroot/zeroshellguide

per utilizzare svn basta scrivere

svn co https://zeroshellguide.svn.sourceforge.net/svnroot/zeroshellguide/ pathlocale

se usate linux non credo avrete problemi di sorta se usate windows vi può essere utile tortoisesvn che è un client grafico.

per latex su linux con kde c'è kile su windows c'è texniccenter come gui e miktex come motore.

spero di aver fatto cosa gradita se volete ditemelo io appena riesco cerco di completare questo capitolo e inizare a scrivere i più semplici come dhcp o router o dns o che e chi voglia darmi una mano beh.. ora il codice è disponibile
Fulvio

L'ultima modifica di fulvio.capone il Lun Feb 26, 2007 7:07 pm, modificato 1 volta
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvio, ho appena inserito un link al progetto nella sezione documentazione.

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: