Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Scrittura CF

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioP

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 3:12 pm    Oggetto: Scrittura CF Rispondi citando

Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda a chi sta usando da tempo le ALIX. I box che vengono venduti non hanno una fessura, o spazio a sufficenza, per poter inserire/estrarre le CF e svitare le viti ogni volta che si vuole fare l'upgrade di ZS porta allo spanamento dell'alluminio.
C'è modo di installare l'immagine avendo la CF inserita nell'ALIX?

Grazie
MP
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi provare quanto ti dico, anche se non ti garantisco il risultato poiché non ho mai verificato il procedimento:

Sul sistema su cui devi flashare la nuova versione di Zeroshell (supponiamo con IP 192.168.0.75) dai il comando di shell:

nc -l -p 3000 | dd of=/dev/hda2

da un'altro sistema Linux (un altro Zeroshell andrebbe anche bene) scaricati la nuova versione in formato ISO e dai il comando:

nc 192.168.0.75 3000 < ZeroShell-x.y.z.iso

Terminato il processo di scrittura, mi aspetto che Zeroshell impazzisca, visto che ghi hai cambiato identità, e quindi non riuscirai probabilmente ad effettuare un reboot o un poweroff. Dovrai pertanto fare un reset forzato.

Tieni conto peraltro, che questa procedura funzionerebbe per aggiornare le release 1.0.beta1 fino alla beta8. Mentre, la beta9 ha un formato diverso e percio' non puo' aggiornare le precedenti. Sicuramente la beta10 e le successive potranno aggiornare la beta9 visto che il nuovo formato sarà mantenuto per molto tempo (spero).

Comunque se qualcuno fa una prova, mi piacerebbe saperne l'esito. In futuro credo che genererò delle immagine CompactFlash e USB con due slot che contengano la ISO in maniera da gestire il flashing delle nuove release on-line, senza dover fisicamente smontare la compactflash. Anch'io sulle ALIX trovo scomodo dover svitare delle viti per poter aggiornare Zeroshell.

Ciao
Fulvio
MarioP

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvio,
in questi giorni faccio una prova e ti aggiorno.
Ho in giro una beta7 che porterò a 8, e un paio di beta9. Secondo te ha senso aggiornare in questo modo una beta9 con una stessa beta9 (giusto per testare il processo)?

L'iso da utilizzare è quella del livedisc o ce n'è una specifica per ALIX (che non vedo)?
Mario
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova da beta7 a beta8, mentre da beta 9 a beta9 ha poco senso visto che non altereresti il contenuto del /usr.

La ISO è quella normale, non ne esistono altre. Tale iso diventa adatta per ALIX quando la carichi su di una compactflash in cui il grub sia configurato per ALIX.

Ciao
Fulvio
robezana

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:18 pm    Oggetto: Aggiornamento fallito Beta9 a Beta10 su alix a caldo Rispondi citando

Ciao,
come da oggetto dopo l' aggiornare il kernel non carica i moduli necessari in quanto non li trova.
Forse mi sbaglio ma la differenza tra la dimensioni di una iso (beta9) e l'altra (beta10) sulla stessa partizione non funzia...

Per recuperare il sistema basta togliere la memory collegarla ad un lettore e da una console di qualsiasi distro di linux :
dd if=/ZeroShell-1.0.beta9.iso of=/dev/sda2
Saluti

Fulvio se vuoi ho un log.
argaar

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

fulvio che intendi per cambiamento di formato?
faithful

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Puoi provare quanto ti dico, anche se non ti garantisco il risultato poiché non ho mai verificato il procedimento:

Sul sistema su cui devi flashare la nuova versione di Zeroshell (supponiamo con IP 192.168.0.75) dai il comando di shell:

nc -l -p 3000 | dd of=/dev/hda2

da un'altro sistema Linux (un altro Zeroshell andrebbe anche bene) scaricati la nuova versione in formato ISO e dai il comando:

nc 192.168.0.75 3000 < ZeroShell-x.y.z.iso

Terminato il processo di scrittura, mi aspetto che Zeroshell impazzisca, visto che ghi hai cambiato identità, e quindi non riuscirai probabilmente ad effettuare un reboot o un poweroff. Dovrai pertanto fare un reset forzato.

Tieni conto peraltro, che questa procedura funzionerebbe per aggiornare le release 1.0.beta1 fino alla beta8. Mentre, la beta9 ha un formato diverso e percio' non puo' aggiornare le precedenti. Sicuramente la beta10 e le successive potranno aggiornare la beta9 visto che il nuovo formato sarà mantenuto per molto tempo (spero).

Comunque se qualcuno fa una prova, mi piacerebbe saperne l'esito. In futuro credo che genererò delle immagine CompactFlash e USB con due slot che contengano la ISO in maniera da gestire il flashing delle nuove release on-line, senza dover fisicamente smontare la compactflash. Anch'io sulle ALIX trovo scomodo dover svitare delle viti per poter aggiornare Zeroshell.

Ciao
Fulvio

Ho provato la procedura descritta per aggiornare dalla beta9 alla beta10 ma senza successo. Non so dirvi che errore impedisca il boot perché non ho avuto la possibilità di collegare un cavo seriale al mio alix.
diegoG

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 10:50 am    Oggetto: Arrivo Fino ad un punto poi mi da accesso negato Rispondi citando

Ciao ,
ringrazio Fulvio per il lavoro svolto fin ora , seguo il Forum di Zeroshell da un po di tempo ed ora ho deciso di installre questa distro su una compact flash su ALIX , ho fatto tutto o almeno credo ! Very Happy come e spiegato per installazione dell-immagine iso su CF ,
ma dopo che la decomprimo e digito il comando dd < Zeroschell x yz.img > /dev/sdb e poi do invio lui mi da accesso negato , ho controllato , il mio adattatore usb mette la compact sul dev sdb1 la CF e formattata in FAT 16 , ma penso questo non abbia importanza visto che se tutto andasse per il verso giusto cancella l intera CF e installa il tutto .
Ma non capisco dove sbaglio .

Se qualcuno mi puo- dare delle info in merito gli sono molto grato .

ciao a tutto e grazie ancora
BigTrumpet

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho provato questa procedura ma posso dirvi che per aggiornare dalla 1.0.beta4 alla 1.0.beta8 (con vari intermedi) ho sempre usato un cdrom contenente il file ISO e ho copiato tutto (con dd) direttamente su HD. Il boot era sempre su HD.
E' sempre ripartito senza problemi.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: