Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Bonding di interfacce ...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vincenzo

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 9:57 am    Oggetto: Bonding di interfacce ... Rispondi citando

Ciao a tutti, ho la necessita' di creare un sistema fault tolerant con due connessioni: una terrestre Adsl e l'altra aerea UMTS.
Ho effettuato il bonding delle due ethernet connesse l'una al router terrestre e l'altra al router UTMS.
Il problema e' che non si connette, nel senso che se imposto il gateway di un router, navigo altrimenti niente.
Come posso ovviare? C'e' qualcuno che ha gia' realizzato il fault tolerant con connessioni ADSL o ADSL miste?

Saluti

Vincenzo
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ha senso fare il bonding (che lavora in layer 2) di 2 connessioni Layer 3. Per avere il meccanismo di failover che vorresti, devi aspettare la prossima release di Zeroshell che permetterą mediante il Net Balancer di configurare connessioni UMTS/HSDPA, ADSL e pił generiche link WAN in load balancing e failover o semplicemente solo failover.
Nel primo caso viene ripartito il carico su pił link (incremento di banda) e se fallisce uno il suo carico viene ribilanciato sugli altri. Il semplice Failover invece abilita un solo link (quello piu' veloce o il meno costoso) e lascia i rimanenti in spare. Questi ultimi entrano in gioco solo se fallisce quello attivo.

Se poi vuoi effettivamente incrementare la banda a livello di datalink per connettere tra loro due sedi remote, allora devi far lavorare insieme il Net Balancer insieme al VPN bonding. Infatti quest'ultimo prevede che siano creati 2 o pił tunnel VPN che vengono messi in bonding alle due estremitą.

Saluti
Fulvio
vincenzo

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvio della pronta risposta!
Si, hai ragione ho bisogno del net balancer, a questo punto non mi resta che aspettare!
Spero che implementerai presto!

Ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: