Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Scelta dell'OS / requisiti minimi ZeroShell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lockit

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 9:28 am    Oggetto: Scelta dell'OS / requisiti minimi ZeroShell Rispondi citando

Ciao a tutti,
premetto che la mia conoscenza di linux è abbastanza bassa, avrei bisogno di un consiglio sul sistema operativo da usare: ho bisogno di un firewall, un Router, un DHCP Server e un WiFi AP(con wpa) per la mia piccola rete casalinga.

Fino ad oggi ho usato MikroTik, ma parlando a lavoro è uscito che la mia protezione WiFi è pressochè inesistente.

Ora uso una criptazione WEP con MAC-ADDR scritti a mano, ma ho avuto la brutta notizia che una persona anche non molto esperta in 10 minuti riesce a collegarsi a internet tramite la mia rete WiFi tramite programmini come aircrack....

Quindi volevo mettere una criptazione WPA, ma con il mio OS non penso che sia possibile(o forse sono io che non sono capace, le opzioni che ho sono wep o aes-ccm...), così cerca cerca ho trovato zeroshell....

Ha tutto quello mi serve e mi sembra anche semplice da usare, ma non ho i requisiti minimi richiesti.... perchè utilizzo un pentium MMX 166MH con 44 Mb di ram.

Voi cosa mi consigliate, installo lo stesso zeroshell 1.0.beta10 ?

Conoscete qualche sistema linux in grado di soddisfare le mie necessità ?

Grazie in anticipo
Ciao
Alessandro
Profilo Invia messaggio privato
keenx64

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che i tuoi requisiti siamo un po troppo bassi cmq puoi provare ad installarla lo stesso e poi vedere come gira dovresti cercare di recuperare un vecchio pc un po più potente di quello che ai adesso io per esempio ho un P3 450 MHz con 128x3 di ram e scheda video 8 mega
magari su ebay oppure qualche isola ecologica della tua zona o qualche conoscente...
spero di essere stato un po utile
ciao nicola
lockit

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie.

a sto punto vedo se riesco a recuperare un vecchio pc... un po' meno vecchio del mio Laughing

Così risolvo anche i problemi di continuità di servizio sulla mi piccola lan.

Ciao
malli39

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi metto in coda alla discussione.
Necessità : autentificazione e tracciatura dei log

Sistema pensato :
core2 due E6700
2GB DDR2 RAM
4 x 1TB hdd sata2
1 x hdd 20GB ata di avvio.

Ora però mi sono reso conto che non posso, o almeno non mi sembra sia possibile, sommare le capacità dei dischi, quindi fare un raid0 di più dischi. zs non ha modo di farlo ?

Thx
keenx64

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

non credo che si possa fare il raid zero con ZS
adesso sono curioso di chiederti cosa ci devi fare con zs??? mi sebrano davvero troppi 4 Tera con uno credo che ne hai abbastanza...(ma non so l'utilizzo che ne devi fare...) poi credo che ci sia un limite software e poi non so come viene gestita la presenza di 2 hdd
anche il processore mi sembra un po troppo potente.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
hd da 20 giga può andare dai, con queste caratteristiche crei veramente un router server high high high end Laughing Laughing Laughing Laughing
malli39

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Infatti lo scopo è proprio quello di fare un router server per 300 postazioni con traccia dei log praticamente eterna. L'idea era quella di esportare ciclicamente i log su dvd dl ( una volta alla settimana magari, o ogni 2 gg a seconda di quanto grosso viene fuori il log giornaliero ). Attualmente vengono generati di traffico circa 900GB di dati al giorno ( praticamente 3mbit fissi 24/24 tanto per essere trasparenti Very Happy ) e quindi capisci bene che i log sarebbero parecchi, quindi non sò se a tuti gli effetti un solo disco da 1 tera possa essere sufficente.

E' possibile montare un nas esterno della capacità voluta e farlo lavorare su zs ? tramite usb / lan ( tanto aggiungere una ulteriore scheda di rete non è un problema, ho 6 slot totali di cui 5 ancora liberi Very Happy )

Thx
keenx64

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia allora si che non ti basta un tera... navigate parecchio per generare tutto quel traffico... si credo che si possa montare un nas esterno sulla lan (gigabit lan) per il salvataggio dei log... il nas si potrebbe costruire anche da un pc...
pensa che il mio zs lo faccio girare su un pc sul primo P3 katmai 450 MHz con 128x3 di ram e CF da un giga.
keenx64

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia allora si che non ti basta un tera... navigate parecchio per generare tutto quel traffico... si credo che si possa montare un nas esterno sulla lan (gigabit lan) per il salvataggio dei log... il nas si potrebbe costruire anche da un pc...
pensa che il mio zs lo faccio girare su un pc sul primo P3 katmai 450 MHz con 128x3 di ram e CF da un giga.
malli39

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il nas dietro ci stà, il gioco è fatto. monto 4Gb in raid0 e altrettanti per il raid1 + copie verso un masterizzatore esterno.

Peccato che non si possa fare il raid direttamente da zs.
keenx64

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si può fare bisogna fare un po di esperimenti....
malli39

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

il raid direttamente con zws si può fare ?
keenx64

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

no non si può fare per il raid devi affidarti al nas
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: