Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Come creare gruppi da legare al web filtering

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maxim6969

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 9:58 am    Oggetto: Come creare gruppi da legare al web filtering Rispondi citando

Un saluto a tutti,
utilizzo da qualche tempo zs b9 per la mia retina di casa; il tutto con grande soddisfazione ( in attesa della b11) e ringraziando mentalmente ogni giorno Fulvio.

Vorrei fare in modo che esistano almeno due livelli di utenti; mi spiego:

- mio figlio si logga con la sua utenza e viene limitato da dansguardian
- io mi loggo e non mi vengono posti limiti

E' possibile ?
Qualcuno mi può dare una dritta ?

Certo il top sarebbe di disporre di più livelli di autorizzazione, ma anche solo unlimited/limited sarebbe ok.

Un grazie anticipato a chi mi aiuterà

max
Profilo Invia messaggio privato
svenny

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una volta attivato il proxy su di una interfaccia di rete, tutti gli utenti connessi a tale interfaccia saranno soggetti alle medesime restrizioni. Quindi, ZS non sarà in grado di differenziare le richieste a seconda dell'utente loggato. L'unica operazione da fare, per raggiungere lo scopo, sarà quella di inserire nella capturing rule del proxy, oltre all'interfaccia di rete da utilizzare, l'indirizzo IP o l'intervallo di indirizzi IP da catturare. Nel caso specifico, l'indirizzo IP del PC utilizzato da tuo figlio. Inoltre, seguendo questo metodo, devi fare in modo che tuo figlio non possa cambiare l'IP della sua macchina (ad esempio, attivando un account con privilegi non amministrativi).

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao.

Svenny
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre, se Zeroshell lavora anche da Access Point, puoi crearti due SSID con protezione WPA e far usare a tuo figlio solo quello su cui attivi il proxy. Gli SSID wireless corrispondono a normali interfacce di rete del tipo ETHnn. Non dovrai fare altro che aggiungere quella relativa alla rete wifi a cui accede tuo figlio alle Capturing Rules del proxy.

Ciao
Fulvio
Maxim6969

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Un grazie per la cortese risposta.
Nel fine settimana farò un po' di prove nella direzione che mi avete indicato.

Giusto per approfondire l'argomento però, ho notato che la distribuzione endian firewall, il cui proxy si basa su squid, permette facilmente di avere un gruppo utenti standard, sottoposto a filtro web, ed uno advanced, non filtrato.
Non entro nei meriti di altri sviluppatori, tra l'altro per me Zeroshell non ha rivali fra i pari categoria, ma vorrei capire perchè HAVP non lo può fare.

In caso di condivisione di un pc fra più utenti, il filtro basato su ip non ha senso...

Un saluto

Max
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: