Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Piattaforma di sviluppo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
JML.it

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 11:54 pm    Oggetto: Piattaforma di sviluppo Rispondi citando

Oggi ho installato per la prima volta la distrubuzione ZeroShell ad un Motel ed ha funzionato tutto come da manuale. Complimenti ancora.

Volevo chiedere se fosse possbile avere una distribuzione di sviluppo dove e' possibile compilare altri tool per poi integrarli nella distribuzione. Sarebbe molto comodo avere una immagine VMware cosicche' e' compatilibe in tutto e per tutto, comunque mi va bene qualsiasi cosa fosse disponibile.

Sarebbe interessante predisporre moduli esterni ....?

Grazie in anticipo per le risposte
Profilo Invia messaggio privato
mr.ummagumma

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 8:08 am    Oggetto: Hardware Rispondi citando

Salve, posso chiederti quale hardware hai utilizzato per l'installazione e quale immagine hai usato?

Grazie
JML.it

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 11:37 am    Oggetto: Re: Hardware Rispondi citando

mr.ummagumma ha scritto:
Salve, posso chiederti quale hardware hai utilizzato per l'installazione e quale immagine hai usato?

Grazie

Vecchio Computer del cliente Pentium II 450, 128 MB Ram, HD 10 GB, 3 schede di rete RTL8139 (Lan, Wan, Wireless Lan).
Distribuzione Zeroshell lasciata su CD e storage dei dati su HD interno.
Se sei interessato ad installarla su Hard Disk, ti consiglio di seguire le indicazioni riportate nelle FAQ precisamente qui:
http://www.zeroshell.net/faq/storage/#sto.faq1
mr.ummagumma

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 5:17 pm    Oggetto: Installazione Rispondi citando

Grazie, avevo già letto, ma dall'IMG iso parte il boot e si installa, ma al riavvio si ferma (hardware incompatibile ?) ....... devo quindi provare con l'altra iMG pe CF e montarla a manina.....?

Grazie e a presto
JML.it

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 5:40 pm    Oggetto: Re: Installazione Rispondi citando

mr.ummagumma ha scritto:
Grazie, avevo già letto, ma dall'IMG iso parte il boot e si installa, ma al riavvio si ferma (hardware incompatibile ?) ....... devo quindi provare con l'altra iMG pe CF e montarla a manina.....?

Grazie e a presto

Premetto che non ho provato ad installarla su HD ma mi permetto di consigliarti come segue:

1) Che messaggio restituisce quando si blocca? Se non fornisce nessun messaggio di errore, a quale punto del boot si blocca? Al boot seleziona l'opzione 2 per incrementare i messaggi di log. Prova anche l'opzione 3, magari hai il classico problema del ACPI (risolvendo modificando il bios).

2) Prova ad eseguire la versione da CD e vedi se ti funziona tutto (creazione DB e attivazione) - Qui ti posso garantire che funziona perfettamente.

Spero che queste info ti possano essere utili.

Non che ti possa aiutare nel tuo problema, ma per capire la distribuzione e come e' stata concepita, e' disponibile il documento in PDF qui. A me e' stata molto utile malgrado mi ritenga un sistemista Advanced con 7 anni di esperienza.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 6:57 pm    Oggetto: Re: Piattaforma di sviluppo Rispondi citando

JML.it ha scritto:
Oggi ho installato per la prima volta la distrubuzione ZeroShell ad un Motel ed ha funzionato tutto come da manuale. Complimenti ancora.

Volevo chiedere se fosse possbile avere una distribuzione di sviluppo dove e' possibile compilare altri tool per poi integrarli nella distribuzione. Sarebbe molto comodo avere una immagine VMware cosicche' e' compatilibe in tutto e per tutto, comunque mi va bene qualsiasi cosa fosse disponibile.

Sarebbe interessante predisporre moduli esterni ....?

Grazie in anticipo per le risposte

Appena ZeroShell sarà stabile con la 1.0.0 vorrei organizzare un cvs via web in modo da poter cooperare nello sviluppo. In realtà per sviluppare può bastare riportare il contenuto della Live su di un hd in modo da poterci scrivere sopra.Tuttavia, ora non ho molto tempo per organizzare il tutto per bene poiché sono alle prese con lo sviluppo del modulo QoS che sarà inclusso nella 1.0.0 e permetterà di regolare la banda minima, quella massima e il tempo massimo di risposta per qualsiasi tipo di protocollo e connessione. Inoltre sempre nella 1.0.0 penso di includere un web proxy trasparente (Squid) con antivirus (clamav).
L'idea di predisporre moduli esterni è interessante e credo che se non nella 1.0.0 prima o poi verrà incluse.

Saluti
Fulvio
paolos

MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2006 10:11 pm    Oggetto: Complimenti ... Rispondi citando

Mi associo ai complimenti al Fulvio: un lavoro veramente fatto bene !
Stavo sviluppando una cosa simile ma ero ancora lontano come qualità di interfaccia e completezza di funzioni da quanto ho visto in zeroshell.
Sto facendo vari test con hw diversi e con vmware e finora non ho avuto particolari problemi anche se non ho ancora provato tutte le funzioni.
Potrei mettere a disposizione una vm di test e un doc di illustrazione dei diversi scenari di utilizzo ... spero che il lavoro mi lasci un pò di tempo !
C'è un piano di rilascio per 1.0.0 e successive ?
Per Fulvio: ti serve aiuto per il testing ?
Saluti e ancora complimenti.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Nov 12, 2006 12:39 pm    Oggetto: Re: Complimenti ... Rispondi citando

paolos ha scritto:

Potrei mettere a disposizione una vm di test e un doc di illustrazione dei diversi scenari di utilizzo ... spero che il lavoro mi lasci un pò di tempo !

Al momento, finché ZeroShell non diventa stabile con la 1.0.0, il contributo più gradito è la documentazione, poiché io non ho il tempo per scriverla direttamente. Se scrivi qualcosa e la metti sul web, magari mandami gli URL così posso linkarli dalla sezione di documentazione http://www.zeroshell.net/documentation/
paolos ha scritto:

C'è un piano di rilascio per 1.0.0 e successive ?

Penso che mi servano ancora una trentina di giorni per l'introduzione del modulo del QoS, mentre per l'introduzione del proxy web con antivirus dovrebbero bastare una ventina di giorni. Probabilmente poi, sempre nella 1.0.0 includerò la possibilità di creare degli accesspoint WiFi. La cosa su cui devo ancora indagare è se si può supportare il "Multiple SSID" in cui un unico punto di accesso possa fornire diverse reti wireless mappate su diverse VLAN 802.1q. In genere questa funzionalità, molto comoda perché permette di smistare gli utenti su diverse VLAN in base allo username, si trova solo sull'hardware di fascia alta come per esempio gli accesspoint Cisco.
Considerando quanto detto e considerato che non mi posso dedicare a tempo pieno visto che il lavoro me lo impedisce credo che la 1.0.0 sarà pronta per febbraio. Tuttavia prevedo altre beta nel frattempo.

paolos ha scritto:

Per Fulvio: ti serve aiuto per il testing ?

Certo !!!
Se fai dei test e mi comunichi l'esito, soprattutto se trovi qualche bug (che conoscendomi non mancheranno in quantità), contribuirai sicuramente ad accelerare i tempi per il rilascio della 1.0.0.

Saluti e grazie
Fulvio
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Fulvio,
Alla fine hai rilasciato il sistema di sviluppo che si parlava qualche anno fà?
Non ho trovato altro a riguardo, tranne il fatto che avevi scritto che ti saresti concentrato su questo.

Se puoi farci sapere qualcosa...

grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: