Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

zs con cellulare N7010 - Failover come?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vmachine

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 5:46 pm    Oggetto: zs con cellulare N7010 - Failover come? Rispondi citando

Salve a tutti,

intanto i miei complimenti a Fulvio, per il suo ottimo Zeroshell e con i ringraziamenti per aver messo a disposizione di tutti un così valido strumento.
Intanto premetto che chi vi scrive è un autentico newbie nel mondo linux, pertanto scusatemi se mi capita di scrivere qualche cappellata Very Happy
Allora , incuriosito dal fatto che la nuova release riconosce le connessioni 3g/umts/hsdpa, l'ho scaricata e fatta girare su una vecchia macchina PIII 600.
Aprendo una consolle e digitando il comando dmesg, tra le varie righe si nota il device usb:

usb 1-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 2
usb 1-1: new device found, idVendor=05c6, idProduct=6000
usb 1-1: new device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=0
usb 1-1: Product: Qualcomm CDMA Technologies MSM
usb 1-1: Manufacturer: Qualcomm, Incorporated
usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice

occorre quindi caricare manualmente l'usbserial con il comando "modprobe usbserial vendor=0x05C6 product=0x6000" . Ripetendo nuovamente il comando dmesg, ecco il risultato:

usb 1-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 3
usb 1-1: new device found, idVendor=05c6, idProduct=6000
usb 1-1: new device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=0
usb 1-1: Product: Qualcomm CDMA Technologies MSM
usb 1-1: Manufacturer: Qualcomm, Incorporated
usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice
usbserial_generic 1-1:1.0: generic converter detected
usb 1-1: generic converter now attached to ttyUSB0
usbserial_generic 1-1:1.1: generic converter detected
usb 1-1: generic converter now attached to ttyUSB1
usbserial_generic 1-1:1.2: generic converter detected
usb 1-1: generic converter now attached to ttyUSB2

si notano i ttyUSB0-1-2

Poi nelle configurazioni di zeroshell via web, basta attivare una nuova connessione ppp0 su ttyUSB0 e tutto funziona a meraviglia. Zeroshell si connette attraverso il telefonino.
Ora io vi chiedo, come si fa ad impostare la connesisone h3g in modo che si attivi solo in caso di fallover della principale?
Creando un nuovo BOND questo è possibile solo tra interfacce ethernet, non con la ppp0.
Inoltre vorrei sapere se salvando le configurazioni, al prossimo riavvio da livecd e ricaricandole, mi ritrovo la funzione usbserial attivata oppure devo ridigitarla manualmente.

Grazie a tutti e ancora un complimentone a Fulvio per la usa opera d'arte.

Stafano.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per eseguire in automatico al boot il comando

modprobe usbserial vendor=0x05C6 product=0x6000

inseriscilo nello script di Pre Boot. Vai dall'interfaccia web nella sezione [Setup][Startup/Cron] da cui si editano i file di startup e si creano i Cron Job e seleziona lo script [Pre Boot]. Inserisci il comando nell'editor, abilita lo script e salva.

Se ho capito bene hai una linea ADSL e vuoi farne il backup tramite una connessione con telefonino. Lascia perdere il bonding che puo' incrementare solo la banda e gestire il failover in layer 2 e ciò non è possibile nel tuo caso.
Invece, vai nella sezione [Net Balancer], seleziona la modalità [Failover] al posto di [Load Balancing and Failover]. Aggiungi quindi i due Gateway: uno, quello dell'ADSL con Weight (peso) 2 e l'altro relativo al telefonino cellulare con peso 1. Per quest'ultimo non devi indicare l'IP ma l'interfaccia ppp0. Abilita il Failover Monitor e specifica almeno un IP esterno da pingare.

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: