Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Netbalancing interrompe download grandi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabioseccia

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 10:12 am    Oggetto: Netbalancing interrompe download grandi Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho una installazione di ZSb11 come gateway per una lan, ho due ADSL e le ho configurate per il netbalance. Ho riscontrato che spesso e volentieri, mentre sto effettuando dei download di grosse dimensioni e quindi prolungate nel tempo, mi si interrompono dopo qualche minuto (variabile) come se venisse cambiato il gateway per quella connessione già iniziata.
Sbaglio qualcosa io o è normale?
La configurazione che ho fatto è semplicemente di aver messo due gateway di cui uno con weight 2 per una adsl da 7 Mbit e l'altro con weight 1 per una adsl da 4 Mbit.

Grazie a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai abilitato il QoS sulla stessa macchina su cui è in funzione il Net Balancer?
Quando il Net Balancer smista una richiesta verso Internet su di un gateway, si impegna a far passare l'intero flusso sullo stesso link in maniera da non creare proplemi in caso di NAT. Ciò non è implicito nel Kernel di Linux, che nel bilanciare il traffico IP non tiene conto del livello di trasporto. Zeroshell usa quindi le tabelle di mangle del Netfilter per marcare le connessioni e il connection tracking per individuarne l'intero flusso. La stessa strategia viene usata per individuare i flussi QoS. Ciò fa si che load balancing e QoS non possano convivere sulla stessa macchina.

Ciao
Fulvio
fabioseccia

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, il QoS non è abilitato anche perchè uso una sola interfaccia di rete che sulla stessa LAN ha due gateway su due ADSL.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quale protocollo usi per il download? http? ftp? p2p?

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: