Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Accounting

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
onwavenet

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 5:26 pm    Oggetto: Accounting Rispondi citando

Innanzitutto grazie per questa versione beta 11. Complessivamente un ottimo prodotto.

ho sostituito un router realizzato con pfsense, che si occupava del bilanciamento del traffico delle adsl in ingresso alla mia rete, con Z beta11. Ho apprezzato tanto il balancing rules di Z che è più completo del pfsense, perchè gestisce il traffico anche a livello 7; importante anche la possibilità di assegnare un peso diverso ai gateway; altrettanto positivo è il giudizio sulla semplicità di configurazione. GRAZIE.

Richiesta sull'accounting:
Fulvio, quando implementerai la sezione accounting (beta12 spero), oltre alle politiche di limitazione di banda (oggi io limito efficacemente la banda, matchando il MAC Address dei miei clienti con il QoS), mi auguro tu possa inserire un sistema di carte prepagate, tipo le ricariche degli operatori telefonici; mi spiego meglio. Supponiamo che un cliente già registrato, abbia terminato il suo traffico disponibile (a tempo, a determinata data di scadenza o a traffico in MB) esso si reca da un rivenditore autorizzato (bar, tabacchi, hot spot) e acquista un codice generato dal gestore della rete in backoffice, codice che corrisponde per esempio allo sblocco di un account per un altro mese, oppure un codice che per esempio lo autorizzi ad una connessione per 10 altre ore oppure 100MB di traffico, insomma, in funzione delle politiche adottate dal gestore in fase di generazione del codice, in qualche maniera l'account del cliente sarà sbloccato. Il cliente collegandosi alla rete, dopo aver cliccato su di un apposito link posizionato sulla pagina del captive portal, sarà invitato ad inserire il suo nome utente la password ed infine il codice di "ricarica acquistato", fatto questo il suo account sarà sbloccato del tempo o dei MB associati a quel codice.
Credo che in questo modo si possa delegare la rivendita di traffico in modo semplice.

SCENARIO DI ESEMPIO:
in una caserma (aeronautica, marina, esercito) un operatore installa un hotspot.
i militari, per collegarsi ad internet durante il tempo libero, sfruttando l'hotspot installato in loco; innanzitutto si recano dall' operatore per registrarsi creando un account personale.
Quando sarà terminato il traffico disponibilè, sarà sufficiente recarsi al bar della caserma per acquistare un codice di ricarica necessario per sbloccare il proprio account.
Il gestore del bar, anche se non possiede un pc e non capisce un H di interfacce web, potrà gestire le vendite dei codici forniti dall'operatore, come fa qualsiasi tabaccaio che rivende ricariche telefoniche.
L'operatore, avrà la certezza che non vengano regalati accessi ad internet, poichè sarà l'unico che può preventivamente generare i codici di ricarica da rivendere al gestore locale.

Più o meno, è quello che fà A2Billing su Asterisk o sul trixbox per le telefonate voip.

Questo sistema consente ad un operatore di creare una rete di hotspot, gestibile anche da terze persone. L'operatore mette a disposizione l'infrastruttura, ogni gestore amministra il proprio hotspot e tutti guadagnano sul reale traffico venduto con trasparenza.
Ogni hotspot sarà realizzato con Zeroshell che fà da Gateway CaptivePortal, e ciascuno di essi farà riferimento ad un unico Main Zeroshell che gestisce l'accounting ed il data base utenti. Questa configurazione è già oggi realizzabile grazie alla configurazione in remote di Authentication della sezione captive portal, manca solo l'accounting.

Fulvio scusa se sono esigente, ma questa è la mia visione, poi spero sia realizzabile.

Chiedo anche un parere ed un contributo migliorativo all'idea ai Wireless Internet Service Provider che stanno adottato Zeroshell. Cosa ne pensate?

IN FINE FULVIO
Come sposso inviare una donazione per il tuo lavoro?

LUCA
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: