Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell 1.0.beta11
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxxer

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao fulvio. per caso hai dato un occhio anche al problema del link delle vpn in bonding?
http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?p=3868&highlight=#3868

grazie, ciao.
Profilo Invia messaggio privato MSN
iltambe

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 6:04 pm    Oggetto: mi permetto una domanda.... Rispondi citando

mi permetto uno domanda perchè sono un pò stretto coi tempi e dovrei vedere d'instalalre la nuova versione domani.... (offro un servizio di connessione ad internet GRATUITO in una associazione di volontariato e quindi mi occupo volontariamente di tutta la parte tecnica e amministrazione di rete)

una volta fatto il backup del profilo (adesso uso la beta 10) procedo tranquillamente ad una nuova installazione da zero della nuova beta11 e poi semplicemente importo e attivo il profilo backuppato?

è sufficiente quindi il backup? poi posso anche installare su una nuova macchina?

PS
il profilo comprende i log?

grazie Smile
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende molto da come è installato il sistema. Se usi il Live CD, per esempio, con profilo memorizzato su un disco interno, ti basta effettuare il reboot con la nuova ISO per fare l'upgrade. Tieni conto che puoi anche tornare indietro ad una release più vecchia con lo stesso procedimento.

Un'altra soluzione, che io consiglio, è di fare il boot da una piccola flash USB memorizzando il profilo su un secondo disco (interno o esterno). Il vantaggio e' che puoi fare l'upgrade senza fare il backup del profilo, semplicemente riscrivendo il dispositivo USB da cui fai il boot.

Infine, se hai sia l'immagine di Zeroshell che il profilo su di un unico disco non ti rimane che fare un backup (meglio la copia) del profilo, riscrivere l'immagine e poi fare il restore.
Questo tipo di operazione presenta il rischio che il profilo possa non venire ripristinato correttamente. Pertanto, verifica il backup prima di procedere a riscrivere l'immagine. Tra il backup e la copia del profilo la copia è più sicura poiché prevede che il profilo venga copiato su di un device locale (es. disco usb) connesso direttamente alla macchina. Viceversa il backup viene trasferito tramite https sul client su cui hai l'interfaccia web in un formato compresso. Soprattuto se i log sono molto grandi ciò presenta dei rischi. Inoltre, il profilo copiato è direttamente attivabile (al contrario del backup) e quindi testabile senza dover fare un ripristino. Potresti addirittura far lavorare la macchina definitivamente dal profilo copia.

Ciao
Fulvio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

maxxer ha scritto:
ciao fulvio. per caso hai dato un occhio anche al problema del link delle vpn in bonding?
http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?p=3868&highlight=#3868

grazie, ciao.

Si, la beta11 risolve il problema del bonding di VPN. Adesso vi è uno script che si attiva in caso di failure di un canale OpenVPN e pone in down l'interfaccia TAP associata. Ciò basta a far scattare i meccanismi di Failover del bonding. Peraltro, se ti configuri il Net Balancer con più gateway WAN, quando imposti le VPN site-to-site, puoi direttamente scegliere da quale link Internet far passare il tunnel. Ciò agevola notevolmente la configurazione degli aggregati di VPN ( http://www.zeroshell.net/load-balancing-failover/#vpn-bonding ).

Ciao
Fulvio

L'ultima modifica di fulvio il Dom Ott 26, 2008 11:11 am, modificato 1 volta
iltambe

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene! Tutto chiaro.
Grazie tante.
iltambe

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutto perfetto!

beta11 installata e profilo perfettamente ripristinato per mezzo di una copia fatta su pen drive formattata proprio da zeroshell in ext3 per scongiurare problemi di file system. Smile

peccato speravo che fosse stata implementata la possibilità di esportazione dei log.

tutti i miei utenti ringraziano zeroshell!
horace

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma l'opzione "redirect-gatway" di openvpn, continua ad essere abilitata di default?
htc

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 7:46 am    Oggetto: beta 11 wireless wds non funziona Rispondi citando

ciao a tutti e in particolare a Fulvio
dopo diversi giorni di test sul wireless della beta 11 ho riscontrato i seguenti problemi

1) se si attiva il wds sugli ap le macchine dopo qualche ora di funzionamento si impallano e bisogna resettarle con wds disattivato tutto funziona bene i test sono stati eseguiti su due computer con schede wireless minipci e adattatore e su due schede alix

2) rimane il prblema che (gia presente nella beta 9 e 10) nello scanning di reti la qualità del segnale e buona ( 43/70 50/70 che se mi spieghi se sono decibel o una misura relativa) poi nelle informazioni stranamente la qualità dello stesso segnale è 0 con conseguente mancanza di aggancio.
htc

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo che stranamente quanto detto prima si verifica se la frequenza [ 2.4 ghz per quanto riguarda i 5 ghz zs permette di impostarli, scegliere la frequenza ecc ma dalla scheda non esce nessun segnale o se esce per qualche minuto poi scompare * ho provato con r52 mikrotik e 2 wlm54agp23
htc

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

il messaggio di errore che si ottiene su un computer e
kernel panic not sincyng fatal exception in interrupt

sulle alix non lo so perche si blocca la porta seriale e non ho nessun messaggio

in entrambi i casi l-unico modo per far ripartire il sistema e resettare
htc

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

i dati che ti ho inviato sono dei test di laboratorio per capirli meglio ti spiego cosa ho fatto e come

ho configurato un computer come ap con i seguenti parametri

f 2.4ghz
ssid mikrotik
wds attivo

la scheda wireless e wlm54agp23
su questo computer ho creato un bridge00 tra eth00 ( porta lan) ed eth01 ( scheda wireless)

poi ho preso una alix con due schede wireless r52 e tre porte lan ( il modello non lo ricordo) la ho configurata cosi
eth03 station con wds attivo e ssid mikrotik
eth04 ap con wds attivo e ssid mulinello
bridge00 tra eth04 ed eth03
poi ho nattato le porte lan dietro al bridge00 attivando per prova il dhcp ( 192.168.3.x)sulla eth00

bene per qualche ora riesco ad essere collegato ad internet sia via wireless con indirizzo ip dato dal router ( 192.168.0.x) sia dalla eth00 con ip dato dal dhcp (192.168.3.x)

ora ( mentre scrivo ho il sistema sotto controllo) ho notato che quando il sistema si blocca si bloccano contemporaneamente i due sottosistemi e sul computer leggo quello che ti ho inviato sulla alix niente perche non risponde
spero di essere stato utile
ciao a tutti
htc

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2008 8:45 pm    Oggetto: nuovo dato Rispondi citando

ho notato che il brdge0 sulla alix ( cioè tra le due schede wireless) se manca la corrente non si attiva da solo anche se interrogando la alix in ip configuration risulta down e poi quando vai a cambiare lo stato della periferica è gia in up e basta solo confermarlo dopo di che va in forwarding e tutto funziona ( finche non si blocca come detto prima)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: