Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Gestione route statiche

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
riccardo85

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 2:04 pm    Oggetto: Gestione route statiche Rispondi citando

Salve a tutti ne approfitto per presentarmi visto che è la prima volta che scrivo su questo forum; mi chiamo Riccardo Palmero e sono un apprendista sistemista.
Allora espongo il problema: la versione in qestione è la 1.0 beta 11, ho notato che se imposto delle route statiche funziona tutto correttamente fino a quando però non spengo o riavvio l'appliance, una volta riavviata infatti le route sono sempre settate ma risultano down, per farle tornare up bisogna intervenire aggiungendone o rimuovendone qualcuna. Sul momento ero convinto che il problema fosse nella mia configurazione allora ho fatto questo test: ho messo su due virtual machine una con la versione beta 10 ed una con la versione beta 11 poi ho fatto il backup della configurazione in uso e ho fatto il restore sulle virtual machine; il risultato è stato che la virtual machine con la beta 10 funziona regolarmente ed anche riavviando le route restano up; quella con la beta 11 invece presenta il problema esattamente come l'appliance che ho installato. Trattandosi della stessa configurazione potrebbe quindi essere un bug oppure potrebbe comunque esserci un difetto nella mia configurazione?
Qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Profilo Invia messaggio privato MSN
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a riprodurre il problema. Le route statiche le aggiungi da interfaccia web?
Posta tutti i dettagli.

Saluti
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
riccardo85

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Dunque le route statiche sono aggiunte da web si; posto le varie configurazioni.

ADSL con ip dinamico
Modem adsl linksys AM200 con all'interno settati tutti i parametri di connessione
Box zeroshell con 3 interfaccie di rete (ETH00 LAN, ETH01 WAN, ETH02 DMZ che per il momento è disattivata e non collegata)
l'interfaccia ETH01 è in dhcp e riceve l'ip pubblico dal modem che è settato con la modalità half bridge;
il nat di zeroshell è abilitato sull'interfaccia ETH01
una route statica che annuncia la rete di cui fa parte il modem sull'interfaccia ETH01
una route statica che annuncia la rete 0.0.0.0/0.0.0.0 sull'interfaccia ETH01
riccardo85

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora visto che poi ho avuto dei problemi a riprodurre nuovamente il problema con le virtual machine ho deciso di fare un salto nel datacenter e di provare fisicamente il tutto; ho reinstallato il box e rifatto la configurazione d'accapo ma il problema persiste; ho anche provato a installare la beta 10 per capire se era un bug della 11 come supponevo all'inizio ma il problema è rimasto.
Stavo pensando: visto che le route annunciano tutte reti che si trovano su ETH01 che è in dhcp, il problema potrebbe essere che quando si attiva l'interfaccia non avendo un ip settato zeroshell disattivi le route perchè in quel momento non sono valide? perchè il problema si ha solo dopo un riavvio; mi spiego meglio: funziona tutto come dovrebbe, nell'interfaccia web ci sono le route e sono up, nella routing table le route appaiono normalmente, poi si riavvia zeroshell e le route nell'interfaccia web sono down e nella routing table non ci sono, poi si seleziona una route si clicca change si lasciano gli stessi parametri e si da ok dopodiche le route tornano up e funziona di nuovo tutto normalmente fino al riavvio successivo.
Che ne pensate?
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo letto che ETH01 era impostata per ottenere l'IP in automatico. Ora la cosa e' chiara ed proprio quella da te ipotizzata. Quando si imposta una route statica facendo riferimento ad un gateway (non ad un'interfaccia) si presuppone che ci sia un IP impostato appartenete alla classe del gateway stesso. Se cosi' non e' le route statiche non vengono aggiunte. Cio' che devo verificare e' se il dhclient puo' eseguire uno script quando acquisisce l'indirizzo dinamico. In tal caso dovrebbe lanciare /root/kerbynet.cgi/scripts/routerconfig che per il momento potresti aggiungere in un cron job da [Setup][Startup/Cron]. Puoi farlo anche con cadenza di un minuto tanto pesa pochissimo.

Ciao
Fulvio
riccardo85

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

ok provo ad aggiungere lo script; perchè potrei anche mettere un router in mezzo al tra modem e zeroshell ma questo significa aggiungere un apparato che potrebbe essere fonte di problemi e in più dovrei fare un doppio nat; se riuscissi ad avere l'ip pubblico direttamente su zeroshell invece preferisco; cmq questa sera se riesco faccio un salto al datacenter e provo; faccio poi sapere se funziona tutto.
riccardo85

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

un altra cosa, mi è sembrato (ma non l'ho testato) che quando zeroshell cerca l'indirizzo con il dhcp ma il server per qualche motivo non lo assegna (perchè per esempio non è ancora partito) zeroshell non prova più a cercare l'indirizzo e quindi rimane li fino a che manualmente non vai a dargli renew nell'impostazioni dell'interfaccia; è possibile che sia così oppure lui cmq ogni tot minuti riprova a chiedere un indirizzo?
riccardo85

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
...Quando si imposta una route statica facendo riferimento ad un gateway (non ad un'interfaccia) si presuppone che ci sia un IP impostato appartenete alla classe del gateway stesso. Se cosi' non e' le route statiche non vengono aggiunte...

adesso però avevo letto male io perchè le route che io ho aggiunto si riferiscono tutte ad un interfaccia e non fanno riferimento ad un gateway.
Allora mi sa che il problema è un altro; cosa ne pensi?
horace

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

stesso problema per me!

ADSL con ip dinamico
Modem adsl dlink 302T con all'interno settati tutti i parametri di connessione
Box zeroshell con 3 interfaccie di rete (ETH00 LAN, ETH01 WAN, ETH02 DMZ che per il momento è disattivata e non collegata)
l'interfaccia ETH01 è in dhcp e riceve l'ip pubblico dal modem che è settato con la modalità half bridge;
il nat di zeroshell è abilitato sull'interfaccia ETH01
una route statica che annuncia la rete 0.0.0.0/0.0.0.0 sull'interfaccia ETH01

Destination Netmask Type Metric Gateway Interface State
0.0.0.0 0.0.0.0 Net 0 ETH01 Up

al riavvio di zeroshell, l'interfaccia è down, devo fare prima "change" e poi "save" e ritorna su
horace

MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho scoperto una nuovo bug?:

scenario
ETH01 WAN
ETH02 LAN
ETH03 WIRELESS WPA
ETH04 WIRELESS FREE
BRIDGE00 = ETH02, ETH03

route statica
Destination Netmask Type Metric Gateway Interface State
0.0.0.0 0.0.0.0 Net 0 ETH01 Up

se voglio dare un indirizzo ip a ETH04, per esempio 192.168.1.1/30, zeroshell automaticamente mi setta 192.168.1.1 come default gateway e mette down la route statica qui sopra. se provo a cambiarla, mi da come messaggio di errore
Citazione:

ERROR: Static route 0.0.0.0/0.0.0.0 via ETH01 metric 0 not changed: Configured by Auto or RIPv2

è normale?
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricontrollo il tutto per la prossima release. Intanto grazie delle segnalazioni.

Ciao
Fulvio
VITO

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse risolveresti se inserissi il
primo ip del 1°pc nel forword dns di zero oltre che assegnare le route senza che fai fare nat al primo zero farà nat
Saluti Vito
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: