Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

zeroshell e il p2p (integrato)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
keenx64

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 7:12 pm    Oggetto: zeroshell e il p2p (integrato) Rispondi citando

ciao a me piacerebbe che in zs fosse integrata una funzione che riesca a gestire il p2p con il programma emule amule in modo la lasciare i pc spenti ed avere zs che scarica tranquillamente salvando i dati su hdd di rete e gestire i download via interfaccia web magari anche da remoto... cosa ne pensate di questa funzione? credo che non sia molto difficile da fare o meglio una cosa cmq fattibile...attendo risposte
keen
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo Zeroshell avrà mai integrato un client di file sharing peer to peer, perché non considero il p2p un servizio di rete, ma un'applicazione per utente finale. Comunque, devo ammettere, sicuramente Zeroshell avrebbe maggiore diffusione di quanta ne possa avere con VPN, RADIUS e quant'altro.
Ma le finalità sono altre.

Saluti
Fulvio
argaar

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

e perchè uno dovrebbe farlo con ZS quando è già fattibile con emule? comprati una macchina piccola da poter mettere dove ti pare, collegaci un HD di rete e usa il webserver di emule per far quello che dici te...ZS è nata come una piattaforma per servizi di networking...
keenx64

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked allora come non detto, punti di vista e opinioni differenti...potrebbe essere un funzione extra oopure un modo per far conoscere questa distro a molte più funzioni
ufoonline

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un pò come stessi chiedendo alla Dlink,Linksys,Zyxel.. etcetc... di mettere emule sul loro router =D

Poi se ti piace.. potresti sempre preparare tu un installazione di amule su Zs e rilasciarla come pacchetto a parte da installare... non si sa mai o.o la gente è malata :O

Ma ZS sicuramente è nato per far da Router\Firewall professionale... non per giocare con software p2p Razz
Diabolik

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ufoonline ha scritto:
E' un pò come stessi chiedendo alla Dlink,Linksys,Zyxel.. etcetc... di mettere emule sul loro router =D

Beh, io però ho visto la pubblicità di un routerino adsl, di cui però non ricordo la marca, che integrava dentro di sè un client torrent. Very Happy
ufoonline ha scritto:
Poi se ti piace.. potresti sempre preparare tu un installazione di amule ...

Questa è una cosa interessante: come si fa per crearsi una distribuzione linux-based (tipo ZS o altre) da installare su dispositivi embedded,
che contenga del software a piacere (tipo p2p, ma anche servizi come ftp, samba, ecc) ? Da dove si dovrebbe partire per studiare la cosa ?

Ciao,
Diabolik
ufoonline

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diabolik ha scritto:
ufoonline ha scritto:

Beh, io però ho visto la pubblicità di un routerino adsl, di cui però non ricordo la marca, che integrava dentro di sè un client torrent. Very Happy
Ripeto la mia frase.. la gente è malata Razz ahhahaha

ufoonline ha scritto:
Poi se ti piace.. potresti sempre preparare tu un installazione di amule ...

Questa è una cosa interessante: come si fa per crearsi una distribuzione linux-based (tipo ZS o altre) da installare su dispositivi embedded,
che contenga del software a piacere (tipo p2p, ma anche servizi come ftp, samba, ecc) ? Da dove si dovrebbe partire per studiare la cosa ?

non ti sò dire come si fa a creare una distro da zero, perchè personalmente non l'ho mai fatto, se non s'era capito in quel passaggio invitavo a studiarsi come è strutturato ZS e installare l'applicativo con le eventuali librerie associate.. e poi pubblicarlo quà =)

Puoessere che io non vedo l'utilità di amule.. ma altri potrebbero volerla, perchè non iniziare ad aiutare la comunità preparando qualcosa di rapida installazione Wink
keenx64

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

il router in questione è un asus e ha pure l'hdd integrato per bittorrent, ho preso spunto proprio da questo prodotto per questa nuova funzione...mi piacerebbe creare un pacchetto da installare a parte come optional solo che non so proprio da dove si parte...se qualcuno può darmi una mano ben volentieri...per poi ottimizzare il tutto (p2p e zs) la mia idea era quella di cercare di portare zs in ambito casalingo dove sempre più ormai ci sono reti ed il p2p è quasi una "regola", cosi si può dare vita ad un vecchio pc con zs e usarlo anche per i p2p.
tutto qua spero di aver dato maggiore chiarezza di questa mia idea
ciao a tutti
ps qualcuno di voi sa come si modda il Linksys Nslu2 per avere amule? ot
argaar

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

se vuoi svilupparlo per integrarlo su ZS devi studiarti intanto il funzionamento di ZS per capire come integrarlo, poi dovrai vedere nella sezione sviluppo di amule di capire che componenti usa e vedere se sono disponibili su ZS o se tu debba portarli con te...insomma...è un pò di lavoro...

per il discorso di creare una distro da zero c'è proprio un sito che spiega passo passo...

http://www.linuxfromscratch.org/

oppure lo stesso ma in italiano

http://www.pluto.it/ildp/lfs

personalmente seguirei la versioneo riginale in inglese oltre che per il fatto che è più aggiornata anche per il fatto che quando parlano di qualcosa di tecnico o di un componente ad esempio, sicuramente il nome sarà in inglese...mi riferirei al manuale italiano solo se non capissi la frase..
keenx64

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

insomma un po' complicata la faccenda ma grazie lo stesso Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
argaar

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

eh beh...forse forse è meglio così...per essere poi complicato neanche tanto (metto le mani avanti dicendoti che personalmente non ci sono mai riuscito per ora, riesco a ricompilarmi il kernel ma scordo sempre qualche pezzo e nn mi funziona mai), secondo me è meglio che sia un attimo complicato...credo ci siano troppe distro in giro molte delle quali credo in realtà prettamente inutili...cioè se magari ti ci vuole un pò per creare il tutto avviene la "scissione" tra chi voleva provarci per avere (ad esempio) ZS con una funzione in più e chi invece tira fuori un bel prodotto che si distingue.

secondo me è una sorta di deterrente per le idee momentanee che non porterebbero a nessun miglioramento nel panorama informatico. già c'è l'imbarazzo della scelta tra distro ufficiali, fork per motivi di semplicità, fork per motivi di ideologia, fork perchè oggi mi gira così....
Diabolik

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

argaar ha scritto:
...credo ci siano troppe distro in giro molte delle quali credo in realtà prettamente inutili...

Di questo non mi preoccuperei più di tanto, esiste sempre il ben noto
meccanismo dal nome: selezione naturale. Laughing
Le cose inutili hanno difficilmente seguito.

Comunque grazie per il link, ho scaricato i libroni LFS e BLFS, ora devo solo
trovare il tempo di leggerli... Wink
Diabolik

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
mi riaggancio a questa discussione per dire che, dopo un po' di studio e tentativi, sono riuscito a mettere su un serverino P2P su un dispositivo separato, un Soekris 5501.

A mio avviso questa è la soluzione ottimale per varie ragioni:
1) come già detto da Fulvio, non è nelle finalità di ZS integrare un server p2p;
2) non è comunque saggio integrare un servizio p2p in un firewall, quanto invece proteggerlo dietro il firewall;
3) è fisicamente indipendente, ma consuma poco e non fa rumore, quindi si può lasciare acceso anche la notte; Cool
4) amule gestibile comodamente tramite la sua interfaccia web;
5) anzichè partire da zero, ho scelto una distribuzione abbastanza diffusa (Ubuntu 8.10), con tutti i vantaggi del caso (aggiornabilità, forum, ecc.).

Se qualcuno fosse interessato posso postare una miniguida sull'installazione di Ubuntu sul Soekris.

Ciao,
Diabolik
keenx64

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ti consiglio di pubblicare la guida può sempre servire a qualcuno io in prima persona sono curioso della buona riuscita del tuo progetto...

se mi è concesso apro un piccolo OT io vorrei provare a compilare amule sulla distro live free nas volevo solo chiedere come si fa una volta compilata salvare il tutto...chiudo OT

grazie a tutti
ASVP

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 1:33 am    Oggetto: Rispondi citando

si potrebbe installare come addon... ne più ne meno come vengono installati i pacchetti aggiuntivi di fulvio...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: