Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

qos e vlan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dipmat

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 2:55 pm    Oggetto: qos e vlan Rispondi citando

Salve,
ho configurato zeroshell con eth0 su internet e una vlan eth1.7 come lan nattata su di essa. Sto' cercando di far funzionare il qos ma non mi funziona il class manager. Zeroshell permette di configurare nell'interface manager solo la eth1 e non la vlan, inoltre tutto il traffico viene classificato come DEFAULT, nonostante tutte le mie prove.
Come si deve utilizzare qos su una vlan?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benché sia tecnicamente possibile applicare una disciplina di accodamento anche ad una VLAN 802.1q, la cosa non mi è sembrata logicamente corretta (ma forse mi sbaglio). Le VLAN taggate infatti, sono viste come interfacce virtuali che condividono la banda con l'interfaccia fisica. Applicare il QoS direttamente alle VLAN come se avessero una banda propria e indipendente, secondo me, porterebbe ad un malfunzionamento per quel che riguarda la prioritizzazione dei pacchetti e la banda garantita.
Ho preferito invece, fare in modo che le classi di traffico possano essere agganciate solamente alle interfacce reali, mentre nel classificatore si può imporre che il traffico appartenente ad una VLAN confluisca in una certa classe. Questo è possibile semplicemente impostando il campo 'Input' (o 'Output' a seconda dei casi) al valore dell'interfaccia con tag. Nel tuo caso avresti 'ETH01 vlan 7'.
Comunque se ci fai un esempio di quello che vorresti fare possiamo indagare meglio sul perché tutto il traffico ti viene classificato nella DEFAULT.

Ciao
Fulvio
robezana

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 9:03 pm    Oggetto: Zeroshell beta11 Rispondi citando

Salve,
mi trovo solo ora con lo stesso problema di dipmat forse mi sfugge qualcosa ma non riesco a far funzionare il QoS anche imposto i campi 'Input' (o 'Output' a seconda dei casi) al valore dell'interfaccia con il tag.
es.
ETH00 "internet"
ETH01.200 "LAN"
Ovviamente ho impostato una class su ETH01 es. "WEB" con una determinata velocità massima poi in "Classifier" ho inserito le regole come specificato, ma senza nessun risultato.
Si nota che sulla Chain FORWARD del QoS la regola funziona ma se poi verifichiamo "QoS STATISTICS" non troviamo neanche un bit sulla class "WEB" infatti la velocità non è stata modificata.
Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: