Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell e VMWARE

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
querida79

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2007 3:49 pm    Oggetto: Zeroshell e VMWARE Rispondi citando

Ciao ragazzi e ciao Fulvio,
sono rimasta molto colpita da Zeroshell e finalmente ho trovato il tempo giusto da dedicarle!!
Sto provando a farne un utilizzo tramite vmware e fin lì no problem.
Mi trovo però bloccata per quanto riguarda l'utilizzo dell'interfaccia web. Utilizzando infatti il 192.168.0.75 non raggiungo ovviamente il servizio...

Qualche suggerimento o basta impostare un ip della intranet??

Ciao e grazie!
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lepro

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao querida, a questo forse posso risponderti io.
Intanto devi mettere un ip della stessa classe quindi 192.168.0.x e poi se i pc li hai collegati direttamente e non tramite switch, devi usare un cavo cross(incrociato). Lo schema lo trovi su internet.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato MSN
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Claudia,

il problema è proprio quello che immagini, cioè per accedere a Zeroshell devi
avere un indirizzo della tua LAN visto che non è impostato il Default Gateway. Per far ciò ti basta mettere ZeroShell in Fail-Safe dalla console, in modo che tu possa impostare un IP temporaneo. Fatto questo accedi alla web interface e crea un database di configurazione dalla sezione Setup -> Storage. Nella fase di creazione ti verrà chiesto l'IP e il Default Gateway. Attiva poi il database e Zeroshell ripartirà con il nuovo indirizzo. Ovviamente tutto ciò presuppone che tu abbia un device (ATA, SATA, SCSI, USB) di storage.

Saluti
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
stefano.zappa

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvio,
avrei necessità di una delucidazione a riguardo dell'utilizzo in ambiente Vmware,
questa soluzione è ora esclusivamente ad uso laboratorio, non è contemplabile per un ambiente diciamo produttivo, o mi sbaglio?
la mancanza a bordo di Zeroshell dei "Vmware Tools" non ne pregiudica le performance e la comune operatività?
o questa mancanza è trascurabile?

un saluto, Stefano.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, i VMWare Tools non sono necessari per ZeroShell poiché la scheda di rete virtuale di VMWare è già riconosciuta bene, mentre tutte le altre features aggiunte da questo pacchetto sono inutili per un ambiente che si maneggia con una web GUI. Credo che non ci siano problemi nell'utilizzare Zeroshell su VMware anche in ambienti di produzione.
Magari se fai qualche test e ti va di documentarlo sarebbe utile per tutti.

Ciao
Fulvio
lorenzo

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve,

anche io sto approcciando ora allo stesso problema. Vorrei installare Zeroshell su infrastruttura vmware-esx, ma avrei bisogno dei vmware-tools. Di fatto questi non sono indispensabili per operazioni di manutenzione ordinaria come il vmotion, ma tornano molto utili per controllare l'operatività della macchina.

In particolare, su una struttura molto grande, sono necessari per conoscere gli ip configurati sulla macchina, e altre impostazioni note solo al sitema operativo, in modo da permettere le ricerche, e delle statistiche piu' accurate. Se non sbaglio i tools sono necessari anche per mantenere l'orologio aggiornato fra guest e host.

Che voi sappiate, e' possibile scaricare una versione di ZeroShell meno "strippata" su cui intervenire per installare tools e moduli del kernel per vmware?

Grazie mille per qualsiasi suggerimento.
Lorenzo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: