Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zs e router UMTS - Utilizzare le fasce orarie

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vmachine

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 1:13 pm    Oggetto: Zs e router UMTS - Utilizzare le fasce orarie Rispondi citando

Ora sono io che vi chiedo aiuto per quest'altra cosa.
Sto utilizzando zeroshell in Load Balancing e Failover tra WAN PPoe e PPP (3g).
Il mio problema è che per via del tipo di abbonamento, posso utilizzare la connessione mobile solo dalle 17:00 del pomeriggio fino alle 08:00 del giorno successivo (TIM - Web Facile Recharge).
Ora chiedo a voi luminari, come posso creare uno script che mi permette in base alle fasce orarie di abilitare o meno la connessione PPP in 3g?
Essendo zs dotato anche dello schedule, sono certo che si possa applicare uno script per "forzare il NON ATTIVARSI della connessione 3g".

A voi la palla!
Grazie e saluti a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piuttosto che usare un cron job e costruire qualcosa di artificiale utilizza il firewall indicando la fascia oraria in cui il blocco dei pacchetti è attivo.

In altre parole, supposta ppp0 l'interfaccia UMTS/HSDPA verso TIM, devi inserire nella chain OUTPUT qualcosa del genere:

DROP all opt -- in * out ppp0 0.0.0.0/0 -> 0.0.0.0/0 TIME from 08:00:00 to 16:59:00

In quella di INPUT:

DROP all opt -- in ppp0 out * 0.0.0.0/0 -> 0.0.0.0/0 TIME from 08:00:00 to 16:59:00

e nella FORWARD entrambe le precedenti.

Dopo qualche secondo il netbalancer fara' intervenire il meccanismo di Failover che porra' in FAULT la linea 3G e tutto il traffico sarà agganciato alla linea ADSL con PPPoE.

Tieni conto che il firewall, oltre che per fascia oraria, può intervenire anche in base al giorno della settimana. Pertanto potresti non bloccare il traffico attraverso TIM il sabato e la domenica.

Ciao
Fulvio
vmachine

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Piuttosto che usare un cron job e costruire qualcosa di artificiale utilizza il firewall indicando la fascia oraria in cui il blocco dei pacchetti è attivo.

In altre parole, supposta ppp0 l'interfaccia UMTS/HSDPA verso TIM, devi inserire nella chain OUTPUT qualcosa del genere:

DROP all opt -- in * out ppp0 0.0.0.0/0 -> 0.0.0.0/0 TIME from 08:00:00 to 16:59:00

In quella di INPUT:

DROP all opt -- in ppp0 out * 0.0.0.0/0 -> 0.0.0.0/0 TIME from 08:00:00 to 16:59:00

e nella FORWARD entrambe le precedenti.

Dopo qualche secondo il netbalancer fara' intervenire il meccanismo di Failover che porra' in FAULT la linea 3G e tutto il traffico sarà agganciato alla linea ADSL con PPPoE.

Tieni conto che il firewall, oltre che per fascia oraria, può intervenire anche in base al giorno della settimana. Pertanto potresti non bloccare il traffico attraverso TIM il sabato e la domenica.

Ciao
Fulvio

Grazie Fulvio, mi hai chiarito le idee, anche se sarebbe stato interessante sapere a livello di script come si poteva fare.
Ti volevo inoltre chiedere, la regola che mi hai specificato vale anche nel solo caso in cui decidessi di usare la connessione 3g in failover only?

Ti ringrazio e un saluto a tutta la comunità.
vmachine

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora Fulvio, mi spiego meglio: la mia intenzione è di usare le fasce orarie NON per permettere il traffico o meno verso la PPP1, bensi fare in modo che a determinati orari del giorno la PPP1 (che a me corrisponde alla connesione 3g) sia forzatamente down.
In pratica, uno script orario che mi permetta di fare in automatico quello che io dovrei fare manualmente con il mouse: ON e OFF sulla scheda PPP1 in Network.
Questo perchè a me non serve che il traffico venga semplicemente bloccato quando comunque la connessione resta sempre in UP.
Nel sistema, quando io clicco su UP cosa succede? quali comandi produce quel pulsantino? Penso che a partire dai comandi basterebbe fare un cron job con quei comandi.

Grazie!
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che hai le idee chiare.
Per mettere UP l'interfaccia ppp0 usa il comando

/root/kerbynet.cgi/scripts/net_updown IF,ppp0 true

mentre per metterla DOWN il comando

/root/kerbynet.cgi/scripts/net_updown IF,ppp0 false

Tieni conto che tali comandi modificano permanentemente lo stato dell'interfaccia, anche dopo il reboot.

Ciao
Fulvio
vmachine

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 1:45 am    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Vedo che hai le idee chiare.
Per mettere UP l'interfaccia ppp0 usa il comando

/root/kerbynet.cgi/scripts/net_updown IF,ppp0 true

mentre per metterla DOWN il comando

/root/kerbynet.cgi/scripts/net_updown IF,ppp0 false

Tieni conto che tali comandi modificano permanentemente lo stato dell'interfaccia, anche dopo il reboot.

Ciao
Fulvio

Grandissimo Fulvio!! Hai fatto centro, penso che questo problem solving sarà moltò utile a tanti altri come me che usano questi tipi di abbonamenti a fasce orarie.
Ok, perfetto e grazie ancora! Naturalmente nel mio piccolo non mancherò di poter contribuire man mano che mi imbatto in qualche problema e trovo la soluzione.
Grazie ancora! Buonanotte a tutti!
vmachine

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve Fulvio,

ho provato ad impostare un cron-job con gli script che mi hai suggerito e tutto funziona alla perfezione.
Prendo spunto per suggerire un TO-DO nella prossima release: effettivamente sarebbe il caso di implementare nelle connessioni PPP e PPPoE l'opzione "connetti on-demand".
Qualche giorno fa mi è passato tra le mani un router Draytek VIGOR 2820, noto a tutti come router multiwan con supporto 3g. Nel loro software le suddette connessioni sono attivabili anche con opzione ON-DEMAND il che agevola molto le cose.
Nel caso mio, ho un piano tariffario a monte traffico (sebbene sia vincolato da orari), pertanto anche se la connessione resta attiva (in failover e non in load balancing), non c'è consumo di banda.
Mentre per chi ha le connessioni basate su sessioni temporali (tipico a scaglioni di 15 minuti), il link up permanente diventa uno spreco, sebbene la banda non sia effettivamente usata.
Dunque l'utilizzo di una connessione on-demand risolverebbe il problema, ponendo in status UP l'interfaccia PPP nel solo caso venga richiesta.
Ora non so come potresti gestirla con il net balancer, visto che in caso di link down, la connessione viene messa in fault e quindi esclusa dal failover.

Spero di non averti dato una bella gatta da pelare..bensì un suggerimento volto a migliorare questo gia tuo ottimo lavoro.

Un sincero saluto con i miei migliori apprezzamenti!
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cosa è implementabile facilmente.
Grazie per il suggerimento
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: