Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

dubbio su dhcp

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
artu98

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 12:28 pm    Oggetto: dubbio su dhcp Rispondi citando

salve a tutti, avrei un problemino da sottoporvi.
ho instaurato una vpn da sede a A a sede B mettendo il tunnel virtuale e ho scelto di realizzarlo mettendo le interfacce ETH00 e VPN00 di entrambi gli ZS in Bridge.
Nella sede sede A ho un server di dominio che rilascia il dhcp .
Dovendo attivare anche nella sede B un server di dominio(su altra classe lan, es: 192.168.1.x per sede A e 192.168.100.x per sede B) e relativo dhcp ,potrebbero entrare in conflitto i due dhcp visto che il bridge fa passare tutto .
se si , come ovviare al problema?
in pratica , ho degli autobus con montato a bordo una centralina ip (con dhcp attivo)che transitano dalla sede A alla sede B e praticamente devono potersi autenticare con entrambe le reti.
Attualmente ho creato una vpn su unica lan (192.168.1.x) , quindi nelle due sedi ho la stessa classe .
adesso funziona tutto bene, pero' ho raggiunto il numero massimo di ip (254) e devo necessariamente avere due classi.
grazie a tutti per le eventuali risposte
saluti
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il problema e' soltanto il numero di host allora non usare la subnet di classe C 192.168.1.0/24, ma, per esempio 172.16.0.0/16 che č privata alla pari di 192.168.1.0/24 ma, che essendo di classe B, contiene 65534 host.

Saluti
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: