Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Captive portal -> autenticazione su IMAP/POP3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulianodd

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 4:50 pm    Oggetto: Captive portal -> autenticazione su IMAP/POP3 Rispondi citando

Gentili utenti un saluto doveroso a tutti ed in particolare a Fulvio.
E' da poco che seguo e mi documento su Zeroshell; devo dire che è veramente un ottimo lavoro: complimenti.

Espongo quindi il mio quesito: ho capito che il Captive Portal funziona sia inserendo a mano gli utenti, uno ad uno, tramite la sua interfaccia web oppure appogiandosi ad uno o più server esterni (vedi Active Dirctory).
    1) Possono coesistere l'autenticazione "locale" (utenti inseriti a mano) con l'autenticazione esterna?
    2) E' possibile o implementabile l'autenticazione tramite servizi mail esterni: faccio l'esempio di Google Apps, dove ho i miei utenti di posta (quindi posssibili utenti del Captive Portal) quindo tutti hanno già nome utente e ovviamente la loro password. Ora mi chiedo se è già possibile usare l'autenticazione tramite IMAP o POP3 di questo server esterno? (se ho capito bene a me risulta di no). Forse verrà fatta in futuro?

Intanto un grazie a tutti.

Giuliano
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Captive Portal, alla pari di del servizio di VPN, può autenticare con Kerberos5 locale o remoto, tramite RADIUS o certificati X.509. I diversi tipi di autenticazione possono coesistere benché in tal caso l'utente si trova a dover specificare un dominio (o realm) di autenticazione.
L'autenticazione IMAP/POP3 non è quindi direttamente supportata. E' chiaro però che, se sai configurare opportunamente FreeRADIUS, potrai utilizzarlo per ribaltare l'autenticazione verso i più svariati sistemi di autencazione. In particolare, FreeRADIUS supporta i moduli PAM che possono anche essi essere configurati per una molteplicità di schemi di identificazione dell'utente.

Saluti
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: