Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

vpn host to lan con 2 zeroshell (causa nat)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
t.moro

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 11:30 am    Oggetto: vpn host to lan con 2 zeroshell (causa nat) Rispondi citando

buongiorno a tutti, a casa ho installato una linea pseudo adsl via wifi perchè non raggiunto dall'adsl, il fornitore non dà indirizzi pubblici, ne fissi ne dinamici, ad utenze private. Mi chiedevo se è possibile fare una vpn host to lan sull'adsl in uffico (ip dinamico) e l'host di casa (nattato) usarlo come router per la rete casalinga?
O è possibile una lan to lan con il nat-t (ho visto la voce da spuntare sull'interfaccia, ma non saprei se è realizzabile)?
grazie dell'aiuto
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ufoonline

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 2:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ne capisco il guadagno.. a parte l'ip pubblico.. ma con un dimezzamento di banda (almeno che non hai una SDSL\HDSL in ufficio).

Ma a parte ciò, con ZS puoi fare sia la LAN-To-LAN ed andare tramite routing, e sia puoi fare la Host-To-Lan che è già bella che nattata da sola e non devi fare niente Smile

Ovviamente.. dall'altro lato devi avere un'altro ZS.
Profilo Invia messaggio privato
t.moro

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

la banda non è un problema tanto o sono qua o sono la, al max rallenta uun attimo a scaricare la posta il server.
L'utilità è per emule, torrent, megaupload e udite udite...anche msn (l'altro giorno da casa non mi ha fatto fare l'account perchè il mio ip ne aveva fatti troppi quel giorno) diciamo che è una questione di principio.

Perciò è possibile anche una lan to lan??
Adesso vi spiego bene com'è la situazione.
Rete1 (ADSL telecom)
router adsl con wifi----->zeroshell-full(visibile su internet come xxxxx.dyndns.org)

Rete2 (wireless (xdsl))
Antenna(che fa da router)------(mio router personale e confdigurabile)-----zeroshell-zoppo( nattato dal server del privider)

la sottorete rete2 è una 192.168.0.0, tral l'antenna e il router è 192.168.1.0, in ufficio l'ho chiamata 192.168.6.0

Voi dite che si puo fare il lan to lan?ma se il zs-full non può contattare lo zoppo?

Spiegatemi per favore, 1000 grazie
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Qual e' il problema? quando fai una VPN con OpenVPN uno dei due peer gioca il ruolo di client e l'altro di server. Quello che deve avere un IP pubblico e il peer che fa da server. Il client puo' essere tranquillamente nattato visto che diversamente da IPSec, OpenVPN non autentica gli header dei pacchetti IP. In realta' se tu potessi creare un port forwarting (virtual server) potresti avere anche il server OpenVPN dietro NAT. Ma mi sembra di capire che e' gia' il tuo provider Internet che ti da' un IP privato (tipo FastWeb) e in tal caso non puoi controllare il port forwarding.

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
t.moro

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

perfetto, grazie 1000. Domani pomeriggio, digestione permettendo proverò!
e buon anno a tutti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: