Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

embedded + FreeBSD, si, ma il modem non rovina tutto ?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
justfra

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 3:14 pm    Oggetto: embedded + FreeBSD, si, ma il modem non rovina tutto ? Rispondi citando

Salve ragazzi, spero che il titolo abbia dato un'idea dato che non sapevo come racchiudere in poche parole il concetto che sto per esporre...
Ho a casa un router belkin molto casalingo e risento spesso di blocchi..
Un po' per avvicinarmi di più a questo mondo ed un po' per il mio sogno di avere un router che non si blocchi, dopo tanto informarmi e tante ricerche su internet ho "conosciuto" le schede soekris ed alix ed ho deciso di prendere una di quest'ultime per montarci su uno di questi o.s. basati su FreeBSD..

Da ancora grande (o quasi) ignorante che sono, mi sorgono spontanee delle domande che mi accingo ad esporvi:

- Perchè di questi giocattolini non ne fanno nemmeno 1 che abbia un modem adsl integrato ? E di minipci non se ne trovano.. E chi ha provato i pochi PCI che ci sono ha avuto non pochi problemi..

- Se metto un giocattolino di questo, lui dovrà comunicare col solito vecchio router che ha il modem adsl integrato per potersi collegare ad internet, ora se l'alix non mi si blocca ma continua a bloccarsi il router, uno dei motivi principali per i quali l'ho acquistato viene a cadere... che senso ha quindi ?

- C'è modo di non far magicamente bloccare questi router adsl ? I loro blocchi dipendono solo dalle NAT table che saturano ? In tal caso reindirizzando automaticamente (DMZ ?) tutte le connessioni all'alix, il routerino non dovrebbe avere alcuna NAT table giusto ? In teoria non dovrebbe bloccarsi..

Cosa mi consigliate ragazzi ?

Sto anche pensando di prendere un Router ADSL Cisco 1417 che usato su ebay si trova a poco.. Come va questo router ?
Potrebbe andar bene solo ? Oppure lui + l'alix ?

Vi chiedo per favore di farmi un po' di luce anche perchè spesso in giro ho trovato pareri ma anche discordanti e nessuno che abbia esposto qualcosa di abbastanza certo..

Avrei in previsione di mettere un serverino a casa, ed in più mia sorella qualche volta usa emule (anche io ma più di rado) quindi vorrei avere gli strumenti per una gestione intelligente della banda e delle connessioni...

In ultimo, ringraziandovi in anticipo per l'attenzione e per i consigli che spero mi darete, mi sorge l'ultima domanda: ma è tanto difficile implementare su un firmware di un router un controllo sulle connessioni per evitare che si blocchi ? E' sempre preferibile mandarle in timeout che far bloccare il router e quindi bloccare tutto, possibile che non sia gestita questa cosa ?

Grazie ancora

Francesco
Profilo Invia messaggio privato
horace

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

prendi un modem ethernet adsl, per esempio questo
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVoF9jqltbNlwaaRp7jQoAmu5j3cf/YEKBc7k26PiK0kVtOrQ
io ce l'ho e funziona da dio, la scheda di rete di zeroshell con attaccato il modem prende come indirizzo quello pubblico
justfra

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma un tale modem come va configurato ? In modalità bridge ? L'autenticazione la fa lui o zeroshell ?
Così si evita a tutti gli effetti la gestione di NAT e quant'altro a quest'ultimo ? I fantomatici problemi di memoria, saturazione e cose varie si demandano all'Alix e quindi a zeroshell con reali miglioramenti ed eliminazioni dei blocchi o il modem può comunque mettersi in mezzo bloccandosi in qualche modo ?

Il mio è un sogno destinato a restare tale ?

Grazie mille per la risposta
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il modem ethernet non va configurato perche' la connessione PPPoE la gestisce per intero Zeroshell. Il modem fa solo da bridge tra ATM e Ethernet. Ovviamente un Alix ha prestazioni molto elevate rispetto ad un router convenzionale (e' un PC a 500MHz con architettura ottimizzata) e 256MB di RAM. Entrambi questi parametri sono esagerati per un semplice router ADSL. Ho testato flussi a 100Mbit/s per giorni, ruotati con solo il 2% di CPU.

Se poi a tutto cio' aggiungi la stabilità del Kernel Linux, tale router non ha proprio motivo di bloccarsi.

Saluti
Fulvio
justfra

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio molto per le delucidazioni, ho ordinato il tutto ed a questo punto non vedo l'ora che arrivi : >
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: