Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Compatibilità SOEKRIS net5501-70

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mascor

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 11:35 am    Oggetto: Compatibilità SOEKRIS net5501-70 Rispondi citando

Salve, vorrei sapere se è garantita la compatibilità con questo nuovo modello della SOEKRIS: net5501-70
http://www.cortexsystems.dk/shop/net5501_new/net5501_70_board_and_1_slot_standard_case_en.html.
Diversamente cosa consigliate per tirare su un CAPTIVE Portal ed un radius server per permettere a max 5 utenti di accedere tramite access point in maniera controllata?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
BigTrumpet

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ti so rispondere, ma il link è interrotto

ciao
Massimo
mascor

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 4:29 pm    Oggetto: LINK Rispondi citando

http://www.cortexsystems.dk/shop/net5501_new_en/
fred

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 5:41 pm    Oggetto: Compatibilità Soekris Net5501. Rispondi citando

Anche io mi associo alla richiesta: qualcuno ha provato se il dispositivo Soekris Net5501 è compatibile con Zeroshell ??

Grazie.
cicciopasticcio

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo giusto, come Università, tentando di acquistarne un po'.

Abbiamo già impiegato 0shell come Captive Portal collegato, in modalità "Radius proxy" ad un server RADIUS Cisco ACS, il quale è collegato ad un dominio Active Directory. Questo utilizzando però un vecchio server a rack "con i dischi", l'idea sarebbe di usare un "apparecchietto" senza parti rotanti in movimento.

Vi terrò informati sull'evoluzione.
marco
cicciopasticcio

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 2:06 pm    Oggetto: Re: Compatibilità SOEKRIS net5501-70 Rispondi citando

mascor ha scritto:
Salve, vorrei sapere se è garantita la compatibilità con questo nuovo modello della SOEKRIS: net5501-70

Funziona! Smile
Ho da pochi minuti sostituito un server a rack (con dischi e tutto il resto) con un apparato Soekris net5501-70.

C'è stato qualche problema iniziale dovuto alle impostazioni del BIOS, infatti solo se la seriale era collegata (ad un pc) allora il GRUB partiva (e quindi poi faceva il boot), altrimenti tutto rimaneva fermo.
E' stato sufficiente impostare a BIOS:
Codice:
> set ConMute=Enabled
> set ConSpeed=38400
e tutto è andato a meraviglia, cioé ha continuato a caricare il GRUB e quindi 0shell (ho messo la velocità a 38400 perché in questo modo coincide con quella di 0shell).
Il bello è che ho fatto un backup del DB dal precedente server e l'ho "restorato" in quest'apparecchietto: tutto ha funzionato al primo colpo con le stesse impostazioni: proxy radius, captive portal, routing, filtri L7, etc.

Lo stiamo utilizzando come CaptivePortal per alcune aule informatiche. C'è da dire che nella rete "interna" ho installato anche un router (cisco) che fa da terminatore VPN: dunque le sedi remote che fanno riferimento a questo ultimo, si trovano "dentro" al CaptivePortal e quindi possiamo convogliare più utenze didattiche (remote) per uno stesso CaptivePortal.
(naturalmente l'ip del cisco è negli esclusi dal CaptivePortal)

Le performances non abbiamo, per ora, avuto modo di valutarle, la cosa è appena partita.
Lo utilizziamo nelle situazioni in cui diversi utenti possono accedere alla rete, tipicamente i docenti che collegano il portatile nella borchia vicino alla cattedra per fare lezione, o situazioni "aperte al pubblico". I docenti hanno un account su un server radius (esterno, via proxy-radius), gli studenti invece hanno un account su AD (visto tramite lo stesso server radius, esterno).

Buon lavoro a tutti!!
KiaZ

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto cercando di provare zeroshell sul net5501.

Ho settato la porta a 38400 da bios come indicato ..
mi arriva a "grub loading stage 2" , dopodiche' sembra non volerne sapere di continuare.
Ho usato la versione generica per flash .... mi dovrebbe dare una console giusto ?
L'obbiettivo sarebbe quello di usarlo come captive portal.
Potete darmi qualche suggerimento ? Come terminale seriale sto usando minicom su una vecchia debian (l'unica macchina che ho dotata di seriale).
Profilo Invia messaggio privato MSN
KiaZ

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh dopo 2/3 spegni riaccendi e' partito Very Happy .. sembra andare molto bene Smile
Profilo Invia messaggio privato MSN
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà credo che i problemi derivino dal fatto che usi la versione generica di Zeroshell su compactflash.
Sul Soekris dovresti usare la versione per ALIX, visto che dopo tutto questi dispositivi si assomigliano molto.

Ciao
Fulvio
cicciopasticcio

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
In realtà credo che i problemi derivino dal fatto che usi la versione generica di Zeroshell su compactflash.
Sul Soekris dovresti usare la versione per ALIX, visto che dopo tutto questi dispositivi si assomigliano molto.

Ciao
Fulvio
Dato che (non mi ero accorto Shocked , io uso la "generica per CF") la versione per ALIX mi dici essere consigliata anche per net5501, ti chiederei, in breve, di enunciarne le differenze.
Suppongo principalmente riguardino il kernel.
Grazie 1000 ancora!
socrat3

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho scaricato la immagine per soekris net5501-70 ma una volta installata sulla cf da 1 giga non riesco ad accedere alla interfaccia web all'indirizzo https://192.168.0.75.

Cosa sbaglio? Non posso posso accedere alla porta seriale perchè posseggo solo un portATILE senza seriale. c'e' soluzione alternativa?

grazie
cicciopasticcio

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io mi sono fatto comprare un PC con la porta seriale, i convertitori USB non sempre sono responsivi. Per il lavoro che faccio (router, switch, AP, etc.) è fondamentale.

Venendo al tuo problema, potrebbe essere che non hai correttamente seguito le guide per confezionare la CF. Ad esempio personalmente non ho trovato nessun sistema per fare ciò da Windows, va molto bene il dd sotto linux, come descritto in http://www.zeroshell.net/faq/storage/#sto.faq9
Ti consiglio quindi di ri-provare in quest'ultimo modo, se non l'avessi già fatto.

Inoltre devi configurare il BIOS, e lo devi fare almeno una volta via seriale, come descritto in un mio post sopra, pena il fatto che non faccia il boot o lo faccia dopo 20 minuti.
Marco
Pietro

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa cicciopasticcio, ho fatto quanto hai indicato, con il pc connesso via seriale, ho copiato con dd l'immagine sulla cf utilizzando un mac, forzo il set speed a 38400 ma il device si "blocca" alla scritta GRUB.
Se setto set con mute enabled, non visualizzo più nulla in consolle ma non si avvia il dispositivo (non lo raggiungo via https, nonostante la configurazione di rete corretta..).
Se hai qualche hint fammi sapere...
Pietro

MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto.
Non so per quale motivo, ma su osx il comando dd non crea tutte le partizioni sulla cf.
Ne ho usata una della sony da 2 gb e le cose funzionano veramente bene.
andrea.consadori

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente anche io sto usando la beta10 per soekris 5501-70 e funziona egregiamente

ecco la mia conf hw:
Codice:

CPU ( 1) Geode(TM) Integrated Processor by AMD PCS 499MHz Refresh
Uptime 0 days, 8:26 
Load Avg 0.08 0.04 0.01 
Kernel 2.6.25.9 
Memory 515864 kB

ho pure espanso le porte con una scheda gigabit dlink e la riconsoce perfettamente
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma io non ho un net5501-70 disponibile. Vorrei sapere se funziona con l'immagine standard o usate quella per ALIX. La differenza è nel fatto che quella per ALIX manda i messaggi di boot sulla seriale. Con quella standard il boot si vede comunque?

Ciao, aspetto notizie.
Fulvio
andrea.consadori

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 11:35 pm    Oggetto: vendo net5501-70 Rispondi citando

se qualcuno è interessato mi contatti a andrea.consadori(AT)hotmail.it

vendo net5501-70 usata per test causa passaggio a sistema su server dedicato

fornisco:
- net5501-v70 con alimentatore italiano
- 2 cf da 2 gb , una standard e una extreme con prestazioni di troughput e durabilità in lettura/scrittura ottimali (entrambe riconosciute dalla motherboard soekris)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: