Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problemi con NAT?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Asterisk VoIP PBX
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giobs

MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2008 3:31 am    Oggetto: Problemi con NAT? Rispondi citando

Innanzitutto complimenti a Fulvio per il suo GRANDE lavoro.

Ho una Alix 2C3 con una MiniPCI wifi:

ETH00 - Wired LAN
ETH01 - Not used
ETH02 - Modem XDSL Motorola SurfBoard che mi da un IP Pubblico
ETH03 - LAN WiFi

è tutto con configurazioni basiche e tutto sembra funzionare perfettamente.

Veniamo ad Asterisk (che è il mio maggiore interesse):
lo ho installato ed ho riscontrato che non mi "parlava" Confused
Poi ho scoperto che è perchè mancavano tutti i file audio (le voci) nella cartella /var/lib/asterisk/sounds/ (mancano anche i file della musica di attesa) e dunque li ho presi da un altro mio PBX (nel mio caso ho messo audio in en, it e pt_BR) e asterisk ha cominciato a parlarmi. Ho notato che mancava anche la cartella cdr-csv in /var/log/asterisk/ e dunque in fase di avvio asterisk da un errore perchè non riesce a creare il file Master.csv (il log chiamate) dunque la ho semplicemente creata e l'errore è disapparso. Ho configurato i vari file conf e tutto va benissimo tanto che chiamo tra i vari interni (ETH00/ETH03) senza problemi con con ATA/Nokia N95/SoftPhone Win. Ho anche configurato anche un "trunk" (SIP) per poter telefonare "quasi gratis" e tutto apparentemente funziona (apparentemente perchè, in questo caso, non ho verificato il flusso audio nelle 2 vie in chiamate da rete interna verso estena e so solo che si sente perchè chiamavo un fax, quello che non so e se gli altri mi sentono)...

Apparecchi/SoftPhone
Nella ETH00 ho un ATA LinkSYS PAP2 e un PC con SoftPhone
Nella ETH03 ho 2 Nokia N95* collegati col Client SIP Nokia Originale e un Notebook HP con SoftPhone.
ETH02 è il mio Gateway nella rete.
ETH01 non è usata

* i 2 N95 ho avuto mooolte difficoltà nel farli andare in wifi e ancora oggi non ho ben capito come mai uno (dei due) lo devo configurare a mano e l'altro invece con DHCP e NON a mano!!! E se non faccio così o vanno LENTI o NON VANNO oppure vanno un colpo si e uno no oppure vanno solo in rete locale Shocked

Asterisk lo ho configurato (sip.conf - bindaddr) ad usare un IP aggiunto nella ETH02, dove tutti si autentificano e ho redirezionato**, con Virtual Server, tutte le porte necessarie ad asterisk su questo IP della ETH02 (ho anche provato con tutto su ETH00 ma sempre con stesso risultato).

** siccome le porte sono molte ho applicato prima la path per poter redirezionare con Virtal Server un range di porte (le "molte" porte in questione sono le udp da 10000 a 20000 per il traffico rtp)

Il problema è quando un Interno si collega da una rete che non sia locale. Nel mio caso quando mi collego con il N95 da rete 3G (cosa che già faccio con un altro server); l'interno si autentifica, effettua le chiamate MA quando chiamo un qualsiasi altro interno l'audio (la voce umana) sparisce circa 1 secondo dopo aver risposto Sad e dunque quì crolla tutto perchè il mio obbiettivo è proprio la comunicazione mobile in rete 3G HDSPA con il centralino ZS e relativi interni (senza dimenticare la ricezione di chiamate VoIP e la relativa generazione sempre tutto in 3G HDSPA).

NB SPECIFICO: non è che non si senta completamente, subito dopo aver risposto si sente e anche bene, ma solo per un secondo o poco meno: dunque la chiamata inizia perfettamente ma cessa di funzionare subito dopo. Non cade la linea, la chiamata continua e tutto appare ok anche nel CLI vedo che inizia il Bridge tra le due chiamate, non vedo errori ma, come già detto, la voce sparisce.

So per esperienza che questo è un problema di NAT ma di solito o si sente tutto o NON si sente nulla o si si sente per metà (voi sentite l'altro no e viceversa) e non è che comincia a sentirsi per poi non sentirsi +...

Ho fatto varii test ma in 4 anni è la prima volta che mi si presenta un problema così "anomalo" con Asterisk. Ho configurato molti sistemi locali (con IP STATICO/DINAMICO/INTERNO/CON NAT/ CON DYNDNS) e anche sistemi remoti installando asterisk su server reali e virtuali (quelli economici) e posso dire che con le corrette impostazioni nel firewall/router/asterisk sempre ne sono uscito vincitore in tutti i sistemi/situazioni... fuori questa volta che è quella che mi interessa di più.... che sfiga no? Crying or Very sad

Qualcuno ha qualche idea?

a chi possa interessare nei miei test ho utilizzato anche il codec G729 in pass-thru mode che non necessita di licenza e con 4 chiamate in contemporanea NON sono riuscito a superare il 10% di uso CPU dell'Alix.
Il disimpegno dell'Alix 2C3 è molto buono e secondo me questa soluzione (ZS + Asterisk + Alix) può soddisfare ABBONDANTEMENTE le esigenze di piccoli uffici integrando un POTENTE IP-PBX, come asterisk, aprendo le porte e conoscienze al VoIP... il solo pensiero di aver tutto in una scatoletta che consuma 100volte di meno di un qualsiasi PC e che non ha parti in movimento (affidabilità) dovrebbe far pensare.... senza dimenticare il risparmio telefonico che si può raggiungere utilizando queste risorse intelligentemente... es: 0,01€/min per qualsiasi fisso e circa 0,15€ per qualsiasi cellulare oltre ai vari piani Flat e semiflat... Razz

Un Augurio di buone feste a tutti.
Giovanni
Profilo Invia messaggio privato
dawid999

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

devi fare un sip debug peer <interno> e rtp debug <ip> per capire se il flusso viene scambiato in maniera corretta,magari posta il debug,l'importante è che ci sia tutto a partire dall invite sip
giobs

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy

Innanzitutto grazie per la dritta, ma non erano problemi di NAT, dopo esserci impazzito un pò di ore ho risolto. Come? Rifacendo da tutto da zero. E nella nuova installazione il 90% dei problemi è disapparso...

Non ho più nessun problema con Asterisk. Va tutto benissimo.

Il problema con i Nokia N95 invece rimane...

Il problema è similare, per non dire uguale, a questo:
http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=818&highlight=n95

Un saluto a tutti.
dawid999

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

http://cook.dannemann.org.uk/howto/e61sip/

Smile
giobs

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy

il client SIP del N95 va benissimo tanto che lo uso tutti i gg in rete 3G: il problema si manifesta quando sono a casa dove sarebbe ben meglio usare la connessione WIFI tra ZS e N95.

Nota: se uso un router wifi commerciale (Netgear e DLink quelli testati) i Nokia N95 non hanno nessun problema...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Asterisk VoIP PBX Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: