Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

voip alice ALADINO su sottorete zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 2:52 pm    Oggetto: voip alice ALADINO su sottorete zeroshell Rispondi citando

salve a tutti ;
ho intenzione di far funzionare il voip aladino di alice( che normalmente funziona sulla rete 192.168.1.0/24 ed a cui viene assegnato un indirizzo ip dal DHCP del modem pirelli), in una sottorete creata col router ZeroShell con classe 192.168.0.0/24.

Nella sottorete 192.168.0.0/24 è attivo il DHCP.

qualcuno mi sa dare delle dritte da dove iniziare??
tenendo conto che non conosco le modalità di funzionamento sia del voip che del modem Pirelli.

La mia idea è quella di utilizzare una scheda ulteriore che venga collegata anch'essa al modem pirelli.
Per il modem quella scheda è il voip, mentre zeroshell si dovrebbe preoccupare di inviare su questa ulteriore scheda il solo traffico del voip.

sono sulla buona strada? o c'e un modo per evitare l'utilizzo di questa ulteriore scheda?

Grazie a quanti mi sapranno dare un aiuto
Marco
Profilo Invia messaggio privato
ufoonline

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Essendo il cordless ALICE Voce utilizzato tramite Autoconfigurazione da centrale, ti sconsiglio questa modalità.

Informazioni sul sistema di autoconfigurazione di Alice Voce le trovi su internet, e modificare ZS per far da "proxy agent" è un uccisione.

TI spiego brevemente come funziona così capisci al volo:
1 - Il cordless prende l'ip da DHCP
2 - Il cordless contatta il gateway sulla porta 80 e chiede di dei file XML di configurazione.
3 - Il cordless si connette con il provider voip tramite protocollo SIP.
4 - Periodicamente aggiorna questi file di configurazione dal gateway.

Per il motivo 2 e 4 ti diventa impossibile gestire l'alice voce, perchè verrebbe contattato ZS che non ha questi file di configurazione e quindi l'alice voce non funzionerebbe.

Per bypassare il problema dovresti riconfigurare il server web di ZS in modo da gestire i file XML, dovresti sapere che file e dove collocarli... cose che non sono da parlare quì e oltretutto non sono nell'uso di ZS.

Detta alla breve.. per una vita più facile ed evitare problemi, connetti direttamenet il cordless al router pirelli Razz
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: