Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Nagios in ZS?!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
martino87r

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 10:50 pm    Oggetto: Nagios in ZS?! Rispondi citando

Ciao a tutti...
Come al solito mi sto spassando con ZS ed in questo momento sto cercando di fare una patch che consenta di installare Nagios (un tool di monitoring di host remoti e non) in modo molto indolore...

ZS viene usato principalmente come gateway, quindi perche' non potrebbe fungere anche come monitor di host dentro alla LAN?

Pero' come al solito mi viene il dubbio... Ma non sto appesantendo troppo il mio sistemino ZS (che attualmente gira su di un Xeon 4 Core con 4GB di RAM...)?

Magari non si tratta solo di pesantezza, ma anche di sicurezza.. Ogni componente nuovo e' una potenziale fonte di exploit... E quindi non so se sia proprio il caso di esagerare...
Come ho visto in precedenza, altre persone chiedono di Caching Proxy e annessi e connessi... Ma per questo penso ci siano metodi molto migliori di costruirseli tramite altre distro...

Quindi un piccolo TIP... Non appesantiamo troppo questa stupenda distro con funzionalita' che possono essere incorporate facilmente in altri sistemi...
Non vorrei che ZS facesse la fine di M$ che oggigiorno cerca di essere tutto e niente... Vabbe' ci siamo capiti! Twisted Evil
Come al solito il mio e' solo un parere, che mi piacerebbe se gli altri commentassero, condivisibile o meno...

ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato
atavachron

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo con quel giocattolo e ovvio che con Nagios appesantirai il sistema !!! ;-)

ZS lo utilizzo da qualche anno... e come facevo notare su http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?p=4069 , aggiungere uno SNORT credo che sia indispensabile...
Certo Nagios è un'altra cosa ma inserirlo e poi mettere un flag "enable" o "disable" non è che sia così drastico.

Oppure... Fulvio... stabilisci e dacci le specifiche di come creare ed aggiungere dei plugin e come vuoi farci interagire con la parte web del progetto e vedrai che qualche feature molto utile inizierà a fare la sua comparsa.

P.S.
A proposito di giocattoli !!!
Qualcuno ha fatto delle prove di comportamento ed analisi di throughput con traffico in gbit lan?? e con il driver gigabit su vmware ??
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho in programma la scrittura di un documento su come scrivere gli updates. Tali estensioni possono modificare l'interfaccia web (vedi la C110 sui grafici MRTG) semplicemente agendo sugli scripts e sui template HTML.
Purtroppo scrivere questo documento e' un po' troppo oneroso relativamente ai miei attuali impegni e non credo di poterlo fare nel breve periodo.
Comunque, prendendo spunto da come io ho scritto il pacchetto http://www.zeroshell.net/listing/C110-MRTG-Statistics-beta11.tar.bz2 si puo' evincere la tecnica con cui modificare l'interfaccia web.
Ovviamente è necessario installare il compilatore gcc e gli header C per compilare pacchetti aggiuntivi come Nagios o Snort.

Ciao
Fulvio
martino87r

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hehe il mio giocattolino Xeon 4 core...
Ovvio che mi riferivo alle piattaforme ALIX o WRAP Wink In quanto ne sto installando qualche decina.

Come dice Fulvio, non e' difficile capire come modificare le interfacce, o installare pacchetti, ma GCC e' pesante come compilatore, quindi pensavo in realta' ad installare la versione gia' compilata (su di un altra macchina) e di tenere gli ALIX il piu' leggeri possibile...

Very Happy
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente per installare il compilatore devi crearti un'immagine Read/Write.
Per quel che riguarda l'hardware di sviluppo puoi optare per qualcosa di veloce se non hai molta pazienza. Tieni conto che dalla beta10 io sviluppo direttamente su ALIX tranne quando ricompilo il Kernel.

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: