Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

"sgravameto" router principale...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
keenx64

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 10:18 pm    Oggetto: "sgravameto" router principale... Rispondi citando

ciao ragazzi vi spiego la mia situazione allora sotto ad un router ci sono collegati i miei pc e quelli di mio padre tutti anno l'indirizzo ip (192.168.1.xx) da qualche tempo ho notato dei rallentamenti sulla connessione credo che il router sia poco potente da gestire tutte le connessioni insieme, ed allora mi è venuta questa idea:

lascio i pc di mio padre sotto il router e i miei li metto sotto zero shell. se io a zero shell do il gateway 192.168.1.254 che è quello del router principale, il router principale non "lavora" più le mie connessioni perchè vengono gestite da ZS vero? e così il router verrebbe sgravato dalle mie connesioni è esatto?

spero di essermi spiegato bene, se qualcosa non è chiaro basta chiedere...aspetto vostri consigli
Profilo Invia messaggio privato
ufoonline

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

metteresti solo2 ciucci a lavorare al posto di 1.

Verifica se è effettivamente dovuto a questo la tua lentezza nella navigazione, potrebbe essere un problema del provider ove si è connessi oppure di dove si vuole connettere.. oppure un problema dei provider intermedi.
keenx64

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

devo provare a fare qualche prova con un altro router, ma sen caso com'è chè si farebbe per far lavorare ZS lasciando che le connessioni escano dal router principale senza che questo influsca negativamente ?
io vorrei che il router principale diventasse trasparente rispetto alle connessioni che vengono fatte dai client che sono sotti ZS.

è possibile fare ciò? e se si come?

grazie ad ufoo e tutti quelli che partecipano
ufoonline

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

se hai una connessione in PPPoE ed il tuo router permette il pppoe-pass-trought (quelli di Alice lo fanno fare) puoi fare una connssione PPPOE su ZeroSHell
keenx64

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho controllato il router, lo posso impostare su pppoe (PPP over Ethernet) Very Happy
quindi posso bypassare il router principale e lavorare solo con ZS, vero?

il mio contratto è alice flat 7 mega (non so se centra qualcosa)
ufoonline

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

devi verificare se il tuoo router supporta il pppoe-pass-trought non solo l'autenticazione pppoe.

se è un router telecom (ql bianchi per intenderci) puoi farlo.
keenx64

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa la mia ignoranza, ma come faccio a vedere se supporta il pppoe-pass-trough ? il mio router è un netgear DG834G

grazie per la tua disponibilità
ufoonline

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda sul manuale pare che lo chiamino "PPPoE Relay".
atavachron

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che non si capisce cosa vuol dire connessioni lente!!!!

1) Il DG384G fa tutto lui e non permette il pppoe relay... ma è un signor router ADSL + wireless + VPN IPSEC + antivirus + non ricordo cosa fa più.
2) Anche se possedessi una 20mega il collo di bottiglia stai tranquillo che non è il router netgear ma il canale ADSL
3) se uno dei pc scarica materiale tramite torrenti ed asinelli.... e ovvio che il resto ha connessioni lentissime...
4) non ricordo se il netgear abbia la sezione Qos
5) in caso di negazione dell'opzione 4) puoi mettere ZS ad analizzare il traffico e dare delle priorità maggiori a tuo padre ;-) e lasciare agli altri client una misera banda per lavorare seriamente !!! Ovviamente aggiugeresti un'altro Hop.. che visto le velocità prossime e quelle della luce credo che non siano un grosso problema :-(
6) Ma cosa vuoi dire con lentezza???
ufoonline

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

atavachron ha scritto:

1) Il DG384G fa tutto lui e non permette il pppoe relay... ma è un signor

Non trovo il link, ma ricordo che ieri quando l'ho detto e xkè avevo trovato il changelog di un firmware del DG384G dove riportava "Added PPPoE Relay". In ogni caso non l'ho mai usato... quindi ti credo che sembra che lo conosci bene Smile
keenx64

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le risposte, una funzione che mi serviva per il mio router non c'è Sad magari la implementaranno successivamente con un nuovo firmware
keenx64

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma ipotizzando che il mio router potesse fare il pppoe relay, mettendo un server ZS sotto la mia piccola rete (ovviamente configurato per fare il pppo3 relay), le mie velocità di up-donwload migliorerebbero rispetto alla mia configurazione attuale nel quale tutti i pc sono sotto uno stesso comune router?
ASVP

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'unico dg834 g che fa pppoe relay e' il v3

ciao
atavachron

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

N O !
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Generalmente un modem ADSL Ethernet capace di PPPoE costa la meta' rispetto ad un router. Se devi usare Zeroshell come router e' inutile averne un altro da sfruttare semplicemente per fare la connessione PPPoE. Magari riesci a cambiare il tuo router con qualcuno che ha un modem direttamente connesso al computer. Ricordo che qualche anno fa con ALICE Telecom davano quei modem a disco (mi sembra fossero Pirelli) collegabili sia come USB (non supportato da Zeroshell) che via Ethernet.

Ciao
Fulvio

L'ultima modifica di fulvio il Dom Apr 19, 2009 3:59 pm, modificato 1 volta
keenx64

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

atavachron ha scritto:
N O !

perchè urlare? Sad Sad Sad
no riferito a cosa?
atavachron

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il "NO" è riferito alla tua domanda.... che dovrebbe migliorare !!!

Per quale principio dovrebbero migliorare le connessioni ???

Non è che ZS sia un "velocizzatore" di pacchetti... E se è per questo non conosco nessun hardware che possa farlo; se non con un processo di compressione del traffico e decompressione... ma stiamo parlando di un'altra cosa.

Ogni hardware, collegato a cascata può solo rallentare e non velocizzare nulla... perché aggiunge inevitabilmente un ulteriore hop se in Layer3, e comunque un ulteriore tempo di elaborazione anche se in Layer2.
Il pacchetto deve comunque transitare da un'interfaccia ad un'altra, poi deve passare attraverso i buffer del kernel... dunque elaborato, poi rimpacchettato e ripassato in uscita all'intefaccia. Tutto questo occupa calcolo... dunque tempo... dunque latenza...

In conclusione... non puoi farci nulla...

Ma non disperare... perché come ti ho risposto in qualche messaggio prima... anche se mettessi diversi dispositivi in cascata il maggior ritardo è dovuto alla lentezza della connessione ADSL e non all'elaborazione nell'instradamento.

Scusa per l'urlo... Ciao !!
keenx64

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok quindi ZeroShell lo utilizzo solo come super router, firewall, e per autentificare i client e antivirus...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: