Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

VPN con client Linux

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stage

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 7:09 pm    Oggetto: VPN con client Linux Rispondi citando

Ciao sto' cercando di creare una VPN host to LAN tramite Zeroshell ma il mio problema e' che il client e' linux debian (con windows tutto ok).

Qualcheduno sa' come aiutarmi?Ho provato ad utilizzare openVPN ma senza risultato e a quanto sembra da qualche topic funziona solo con VPN LAN-LAN.

Ogni aiuto e suggerimento e' gradito.

grazie
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tizio che ha postato l'articolo
http://www.zeroshell.net/eng/forum/viewtopic.php?t=251
mi ha confermato per e-mail che lui riesce ad ottenere anche VPN host to LAN usando OpenVPN configurato in Zeroshell.
Per altro riesce a farlo anche in bridge mode, cioè mettendo in bridge la scheda di rete ethernet con la VPN (che è un dispositivo dispositivo tap). Ciò gli permette di usare sui client remoti indirizzi IP della sua stessa LAN e di avere il forwarding anche dei protocolli non IP che poggiano sul layer 2 e la risoluzione dei nomi Netbios dello sharing Windows senza usare server WINS.
Mi ha promesso che avrebbe postato la procedura esatta che ha seguito e pertanto evito di farlo io.

Saluti
Fulvio
stage

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo chiedere un'altra cosa che magari e' anche banale comunque se creo una VPN host-Lan posso abilitare un singolo host oppure piu' di uno?

Lo chiedo perche' nel menu di configurazione bisogna indicare il certificato X509 dell'host ed e' possibile selezionarne solo uno.

grazie in anticipo
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sempre secondo il tizio che ha postato l'articolo citato prima, la cosa dovrebbe funzionare.
Il certificato è unico dal lato ZeroShell, mentre ogni client dovrebbe avere il suo certificato con chiave privata per farsi autenticare.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: