Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Domande ( + ) tecniche su ZS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
malli39

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 1:09 pm    Oggetto: Domande ( + ) tecniche su ZS Rispondi citando

Premessa 1 :
Creo un unica discussione e metto dentro tutto.

Premessa 2 :
Più uso ZS meno ne capisco e più scopro potenzialità che mi torneranno comode. Che ci posso fare Very Happy

Allora.

Domanda 1:
fulvio in una precedente risposta mi ha scritto che è possibile bypassare il sistema di autentificazione di ZS come admin solo inserendo IP e mac address della scheda di rete del PC da cui si accede come admin

Citazione:

io' che puoi fare è di inserire l'IP e il mac address dell'host da cui si connette l'amministratore tra i "Free Clients". Cosi' facendo, chiunque, da quella mecchina bypassa l'autenticazione

Io però, magari sono ptonto, non trovo nesun menù o sottomenù che riporti free clients ( ZS 1.0.10beta )

Domanda 2 :

Come mai il tempo della durata della connessione avvenuta non mi dice da quanto sono connesso ? dipende dal fatto che sono loggato come admin ?

Domanda 3 :
Ho la necessità di avere un disco di boot e un disco su cui scrivere esclusivamente i dati di log. Ho letto la procedura in altre discussioni ma in pratica sposterei tutto il sistema da un disco piccolo ad un disco più grande. E' possibile far scrivere i dati sul secondo disco, montato e creato appositamente ? ( macchina di test )

Domanda 4 :
E' possibile creare un cron ( alla maniera di linux per intenderci quindi con l'utilizzo del demone crond ) all'interno di ZS ? Lo scopo è fare un batch per prendere alla mezzanotte di ogni giorno ( per esempio ) i dati dei log ( che però non sò dove si trovano ) comprimerli in un file tgz, dargli la data in automatico e quindi copiarli su un nas esterno o altra unità precedentemente montata via shell ?

Domanda 5 :
Il montaggio dell'unità esterna lo si può fare in automatico inserendo la stringa mount /dev/xxxx > /mnt/backup all'interno del menù " startup " ?

Domanda 6 :
E' possibile sapere la dimensione in cui ZS comincia la cancellazione dei log ? Montando dischi da 1TB in teoria quale sarebbe il limite del log ? C'è relazione tra hdd e dimensione del log prima che venga cancellato ? Cioè, su un disco da 1TB è possibile avere un log, leggibile da chessò 30GB ?

Per il momento sono solo 6 le domande. altre però verranno via via e quindi cercherò di utilizzare sempre questo thread così non sarò dispersivo.

Thx a lot
Profilo Invia messaggio privato
argaar

MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 9:09 am    Oggetto: Re: Domande ( + ) tecniche su ZS Rispondi citando

malli39 ha scritto:

Domanda 1:
fulvio in una precedente risposta mi ha scritto che è possibile bypassare il sistema di autentificazione di ZS come admin solo inserendo IP e mac address della scheda di rete del PC da cui si accede come admin

Citazione:

io' che puoi fare è di inserire l'IP e il mac address dell'host da cui si connette l'amministratore tra i "Free Clients". Cosi' facendo, chiunque, da quella mecchina bypassa l'autenticazione

Io però, magari sono ptonto, non trovo nesun menù o sottomenù che riporti free clients ( ZS 1.0.10beta )

è nella sezione captive portal in basso a destra hai due Tab "Free Authorized Client" e (mi pare) Free Services, in free authorized client metti il tuo ip e mac address (anche l'ip va bene lo stesso)

malli39 ha scritto:

Domanda 2 :

Come mai il tempo della durata della connessione avvenuta non mi dice da quanto sono connesso ? dipende dal fatto che sono loggato come admin ?

perchè la parte di accounting (ossia il conteggio e i costi ecc..) non sono ancora stati implementati, c'è la pagina ma non c'è sotto qualcosa che calcola...è una cosa che si farà nelle prossime versioni

malli39 ha scritto:

Domanda 3 :
Ho la necessità di avere un disco di boot e un disco su cui scrivere esclusivamente i dati di log. Ho letto la procedura in altre discussioni ma in pratica sposterei tutto il sistema da un disco piccolo ad un disco più grande. E' possibile far scrivere i dati sul secondo disco, montato e creato appositamente ? ( macchina di test )

Domanda 4 :
E' possibile creare un cron ( alla maniera di linux per intenderci quindi con l'utilizzo del demone crond ) all'interno di ZS ? Lo scopo è fare un batch per prendere alla mezzanotte di ogni giorno ( per esempio ) i dati dei log ( che però non sò dove si trovano ) comprimerli in un file tgz, dargli la data in automatico e quindi copiarli su un nas esterno o altra unità precedentemente montata via shell ?

possibile è possibile a patto di avere i software che servono, non posso controllarti ora ma credo che tar ci sia sicuramente (ZS fa da solo compressione dei log) e il cron anche dovrebbe esserci (credo venga usato per i download degli aggiornamenti antivirus)

malli39 ha scritto:

Domanda 5 :
Il montaggio dell'unità esterna lo si può fare in automatico inserendo la stringa mount /dev/xxxx > /mnt/backup all'interno del menù " startup " ?

come sopra...se supporta il comando non vedo perchè no..ti basta aprire una shell e dare il comando se funziona come lo hai fatto te lo farà ZS in startup

malli39 ha scritto:

Domanda 6 :
E' possibile sapere la dimensione in cui ZS comincia la cancellazione dei log ? Montando dischi da 1TB in teoria quale sarebbe il limite del log ? C'è relazione tra hdd e dimensione del log prima che venga cancellato ? Cioè, su un disco da 1TB è possibile avere un log, leggibile da chessò 30GB ?

se guardi nei menu in uno troverai le impostazioni...sono a percentuale, se non ricordo male comincia a comprimerli al 70/80% di spazio occupato e quando va oltre comincia a cancellare i + vecchi

Per il momento sono solo 6 le domande. altre però verranno via via e quindi cercherò di utilizzare sempre questo thread così non sarò dispersivo.
malli39 ha scritto:

Thx a lot

di nulla
malli39

MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte. Per la domanda 3 invece ? usare il secondo disco solo per i dati senza spostare tutta la partizione principale con SO ? E' possibile ? e se sì come ?

Thx
s4ro

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

malli39 ha scritto:
Grazie per le risposte. Per la domanda 3 invece ? usare il secondo disco solo per i dati senza spostare tutta la partizione principale con SO ? E' possibile ? e se sì come ?

Thx

spiegati meglio , faccio un esempio che magari può aiutarti a spiegare meglio la tua esigenza.
Ho una macchina ZS con s.o (escludo DB) installato su una cf e su un disco secondario ho il DB e la cache di squid.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: