Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

MESH

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dux74

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 5:02 pm    Oggetto: MESH Rispondi citando

Ciao Fulvio e salve a tutti,
come si evince dall'oggetto, il mio suggerimento è simile a quello fatto tempo fa da martino87r.
Essendo un wisp, e quindi analizzando giorno per giorno l'evoluzione del wireless nel mondo, mi sto sempre più convincendo che la vera innovazione/rivoluzione si avrà proprio con questo tipo di reti,
vedi ad esempio open mesh, dd wrt, Meraki, lo stesso esperimento di Google, Strix Systems, Canopy HotZone, Cisco mesh Wi-Fi (vedi Brescia) , sonic.net, ninux.org, Wi - Next ecc. ma soprattutto MobiMesh del Politecnico di Milano.
Da quando frequento questo forum, vedo che ZS è ormai utilizzato in tutta Italia;
pensa a che bel progetto ne potrebbe nascere a livello nazionale....
collaborazione dei vari wisp con l'aiuto di tutti gli utenti finali.
Io sto cercando di mettere un po' mano al kernel per implementare questa funzionalità a ZS, che, ripeto, a mio parere sarebbe non la ciliegina sulla torta, ma una vera e propria esplosione, ma purtroppo non ho ancora sicuramente nemmeno una piccola parte delle tue competenze ne di tanti altri che in un certo modo collaborano al progetto.
Ora ti saluto, e saluto tutti, chiedendoti di farmi sapere che ne pensi.
Profilo Invia messaggio privato
martino87r

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovvio che come avevo scritto in precedenza, il campo del wireless e nello specifico reti Mesh, si fa molto interessante.
Del resto colossi come la CISCO hanno già immesso sul mercato le proprie soluzioni (vedi aironet) basate ovviamente su protocolli di routing dinamico.

Devo dire che fornendo un interfaccia semplificata in ZS per la creazione e gestione dei vari nodi, l'utilizzo con degli ALIX o WRAP si farebbe senz'altro molto economico e i vantaggi che ne derivano (ovviamente su scala MAN) sarebbero molto più vasti di quello che si pensa.

Ma come al solito, l'interesse di colossi prevale sul bene comune e i governi e le legislazioni rivendono la banda a caro prezzo, cosi ci ritroviamo a pagare per dei servizi (3G ad esempio) che potremmo creare noi utenti comuni e smaltirne il costo, riversandolo per ogni utente.

Speriamo che in futuro qualcosa si muova sul serio
licchende

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve Martino,

anche io mi sto muovendo parecchio sul fronte delle reti mesh, ed in particolare sto tentando di itnegrare in qualche modo il sistema radius di zeroshell con una rete open mesh...
L'unico scoglio col quale sto bisticciando è l'interfacciamento del portale di autenticazione, il radius e la possibilità di avere una qualche gestione degli utenti almeno con limitazioni di banda e tempo.
La cosa è ardua, solo che tenevo ad integrare il sistema con zeroshell per via del fatto che mi ci sono sempre trovato molto bene.

Saluti

Antonio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: