Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

bridge trasparente tra ETH00, ETH01 E ETH02

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
softgallo

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 11:19 am    Oggetto: bridge trasparente tra ETH00, ETH01 E ETH02 Rispondi citando

Ciao a tutti....

Chiudo l'aiuto di qualcuno, circa la mia configurazione, ho letto di tutto ma non riesco a capire.... anche perche e la prima volta che mi capita di configurare un bridge...

ho un pc con 3 schede di rete

eth00
eth01
eth02

in sostanza vorrei configurarle come bridge trasparente, per successivamente monitorare il traffico ed altro...

la ETH02 la vorrei usare, per il traffico in uscita.... quindi la collegherei allo switch dopo i router....

mentre le eth00 e eth01 sono due cavi che mi arrivano da due router diversi.... precisamente con gateway 172.16.1.250 e 172.16.1.1

lo chiedo per cortesia.... come va configurato il bridge per fare in modo che il traffico entrante da eth00 ed eth01, me li natti verso eth02???

grazie a tutti......

Gianluca.
Profilo Invia messaggio privato MSN
giancagianca

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Il bridge non fa nat.

Assegni a eth0 un ip sulla tua classe 172.16.1.x e poi crei il bridge.

Il bridge č trasparente quindi lo inserisci semplicemente tra router e switch senza cambiare nessuna impostazione sui client.

Se la macchina ZS cosi configurata avesse qualche problema non devi far altro che staccare il cavi provenienti dai router e collegarli direttamente sullo switch.

Giancarlo
Profilo Invia messaggio privato
softgallo

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 11:53 am    Oggetto: eth02 Rispondi citando

ciao

Grazie per le tue informazioni

quindi se ho capito bene... devo usare per forza eth00 per creare il bridge...???

se invece a me interessa usare come uscita allo switch la eth02 non e possibile???

e quindi le altre due schede di rete, non le assegno nessun indirizzo IP ma le associo direttamente dentro il bridge... giusto??

a quel punto, se io do un ip della mia classe es. 172.16.8.10 alla mia eth02..... e creo il bridge.. va inteso che i due router li collego alle due eth00 ed eth01 che le userą come ingresso (anche se non hanno assegnato nessun ip), e invece eth02 con ip assegnato, dovrevve forwardarmi tutto il traffico proveninte dai due ingressi, girandomeli sulla eth02 che mi li sparerebbe sullo switch..?????

scusate se chiedo questo, ma non sono molto esperto di bridge.... e pensavo che le tre schede di rete, dovevano avere tutte e tre un ip della mia stessa classe....

se mi confermate, il giusto modo, ringrazio tutti.....

gianluca.
Profilo Invia messaggio privato MSN
giancagianca

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 4:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Il bridge ha un solo ip.

Lo assegni alla eth0 e poi crei il bridge. Raggiungi ZS da qualsiasi scheda di rete con l'ip assegnato alla eth0.

Giancarlo
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: