Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Chiarimenti sul Captive Portal

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Provatore

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 9:59 am    Oggetto: Chiarimenti sul Captive Portal Rispondi citando

Salve,

innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro.

Vorrei porvi la seguenti domande sul Captive Portal:

1. E' possibile disabilitare da parte del server la finestra che appare sul client dopo il login e che indica la connessione in corso e fare in modo di rilevare la disconnessione non più alla sua chiusura, quindi, ma in qualche altro modo (tramite ping sull'interfaccia di rete, per esempio)? Se non ci state già lavorando sopra, eventualmente, mi farebbero comodo indicazioni su dove è la parte di codice che gestisce tale finestra.

Non ho ancora provato la cosa, ma ho il forte dubbio che per dispositivi come cellulari quella finestrella possa dare noie. Comunque a parte i celluari, in generale, sarebbe comodo poterla disattivare del tutto.

2. Quali funzionalità saranno previste per la parte Accounting del Captive Portal?
Profilo Invia messaggio privato
giancagianca

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per come è strutturato il captive portal la finestra non puo essere chiusa in quanto scambia un token con ZS per tenere la connessione aperta. A livello di sicurezza tenere aperta una connessione con un ping sarebbe quasi equivalente a non aver attivo il captive portal. Pensa ad internet point l'utente che attiva la prima connessione resta attivo sino a quando non arresti il pc.

Puoi eventualmente aumentare il tempo di disconnessione automatica in modo che se l'utente chiude la connessione resti attivo per un determinato periodo di tempo. Alla scadenza gli verrebbero richiesti utente e password.

Ciao
Provatore

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Pensa ad internet point l'utente che attiva la prima connessione resta attivo sino a quando non arresti il pc.

Diciamo che mi starebbe anche bene che l'utente che attiva la prima connessione resti attivo fino a quando non arresti il pc o fino a quando non lo disconnetto io, perchè quell'utente è anche l'unico utente per quella connessione ed ha un pc personale non condiviso con altri per l'accesso al captive portal e la navigazione in internet, cioè non esiste per me il caso in cui più utenti possano succedersi durante una stessa connessione: creo l'utente quando arriva, dandogli una password specifica, e lo disconnetto e cancello manualmente quando se ne va. Contrariamente agli internet point, questo e' quello che accade in molti hotspot di hotel, dove la possibilità di rimanere connessi si estende lungo un periodo sufficientemente lungo a prescindere se uno chiuda o meno il browser. Che io ricordi infatti non ho mai visto finestrelle e chiudendo e riaprendo il browser la connessione iniziata precedentemente rimaneva comunque valida.
andrea.cutelle

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, per legge non penso si possa tenere attiva una connessione. io ho avuto un po di esperienza nell'installazione di hotspot e su 4 soluzioni hotspot alla chiusura del browser chiudeva la connessione..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: