Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Installazione su hard disk

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
inot81

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 12:36 pm    Oggetto: Installazione su hard disk Rispondi citando

Innanzitutto complimenti per la distribuzione! Non sono un utente molto esperto ma questa distribuzione mi serve per fare una autenticazione radius per la connessione wireless..visto che è senza dubbio migliore di una protezione wep! Laughing
Ho una distro ubuntu dalla quale ho seguito la faq per installare zeroshell la beta-4 su un altro hard disk ext3.....
ho scaricato il file ZeroShell-1.0.beta4-CompactFlash512.img.gz e poi dal terminale come amministratore ho eseguito il comando gunzip -c ZeroShell-1.0.beta4-CompactFlash512.img.gz > /dev/hdb1 dove hdb1 è l'hard disk in cui devo installare zeroshell...fatto questo(il comando è stato accettato e dopo un minuto circa e ritornata la riga di comando pronta per i prossimi comandi) ho spento il pc, ho fatto diventare l'hard disk con zeroshell primario ed ho avviato il pc...ma non si avvia nulla..mi da il messaggio di BOOT FAILURE e poi mi cerca su cd...mi chiedo la procedura di installazione è esatta? Cosa Sbaglio? Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
l'immagine per compactflash è già partizionata in hda1, hda2 e hda3.
La hda1 contiene la configurazione del bootloader (grub) e il kernel con la initrd. La hda2 contiene la iso livecd che viene montata il loopback. La hda3 contiene lo spazio in cui memorizzare i database di configurazione.
Tutto ciò per dirti che il device su cui devi scrivere l'immagine non è
hdb1 che già rappresenta una partizione, ma hdb che è l'intero disco. Quando fai ciò il tuo disco si ripartiziona secondo lo schema della compactflash di Zeroshell. Stai attento, perché sul tuo disco hdb non rimarranno le vecchie partizioni e quindi, eventuali dati presistenti saranno resi inaccessibili.

Ciao
Fulvio
inot81

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie..adesso riprovo e ti faccio sapere
inot81

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevi ragione...sbagliavo nel digitare hdb1..ma dovevo digitare solo hdb....volevo chiederti qualche altra cosetta..mi scuso se nn apro un altro post ma nn vorrei invaderti il forum!
1)Quando si clicca su connetti alla rete wireless il pc si connette e poi chiede le credenziali(user e password)...mi chiedevo restando alla schermata di autenticazione il pc ha già assunto un ip?e senza mettere credenziali è possibile fare qualcosa?

2)Ho installato zeroshell in un pc con una scheda di rete e in documentazione ho utilizzato la guida ZeroShell-WPA-Enterprise per gestire la mia rete wireless..tutto funziona!La procedura è giusta o dovevo utilizzare due schede di rete?

3) Dopo essermi autenticato anche se spengo il pc con zeroshell i client rimangono connessi ma se si disconnettono non riescono più a riconnettersi...allora mi chiedo e ti chiedo Very Happy se spengo il pc con la distro zeroshell in questa maniera mi assicuro che nessuno può accedere più alla mia wireless?E' utile come strategia o pensi che già il server radius come autenticazione sia una mezza cassaforte?

4)Si può usare la tua distro in dualboot con grub o lilo e si può usare su macchina virtuale?

5)si può aggiungere un programma nello specifico athcool che serve a dare lo stop alla cpu(amd xp) quando nn è a pieno utilizzata x evitare di surriscaldare la macchina senza motivo?

6)Consiglietto da futuro ingegnere informatico....metti un link x le donazioni te le meriti il lavoro è davvero buono...nn mollare ed arriva presto a fare una release completa!! e aggiungi qualcuna di queste e di altre domande generiche e frequenti nella faq

In bocca al lupo e scusa se ho scritto tanto! Smile
inot81

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna risp x i miei dubbi?Please help me Embarassed
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

inot81 ha scritto:

1)Quando si clicca su connetti alla rete wireless il pc si connette e poi chiede le credenziali(user e password)...mi chiedevo restando alla schermata di autenticazione il pc ha già assunto un ip?e senza mettere credenziali è possibile fare qualcosa?

Se ti riferisci alle credenziali del PEAP di 802.1x non hai ancora un IP perché è in corso il processo di convalida dell'identità che se concluso con successo permette al tuo client di associarti e quindi ottenere la comunicazione in layer 2 con cui contattare il dhcp server. Se invece ti riferisci alle credenziali del captive portal, allora hai ovviamente già un IP con cui puoi contattare gli host della subnet dell'interfaccia su cui è attivo il captive portal.

inot81 ha scritto:

2)Ho installato zeroshell in un pc con una scheda di rete e in documentazione ho utilizzato la guida ZeroShell-WPA-Enterprise per gestire la mia rete wireless..tutto funziona!La procedura è giusta o dovevo utilizzare due schede di rete?

No basta una sola interfaccia per svolgere la funzione di RADIUS server. Usi due o più interfacce in genere quando vuoi fare un router, un bridge o un firewall.

inot81 ha scritto:

3) Dopo essermi autenticato anche se spengo il pc con zeroshell i client rimangono connessi ma se si disconnettono non riescono più a riconnettersi...allora mi chiedo e ti chiedo Very Happy se spengo il pc con la distro zeroshell in questa maniera mi assicuro che nessuno può accedere più alla mia wireless?E' utile come strategia o pensi che già il server radius come autenticazione sia una mezza cassaforte?

Non capisco bene la domanda. Se il server radius è accesso potrà accedere alla rete wireless solo chi ha le credenziali per farlo. Se è spento non potrà accedere nessuno. Chi è già connesso rimane connesso finché gli access point richiedono la riconvalida (potrebbero non farlo).

inot81 ha scritto:

4)Si può usare la tua distro in dualboot con grub o lilo e si può usare su macchina virtuale?

Su macchine virtuali VMWare funziona senz'altro. Con Xen o altro è necessario cambiare il Kernel. Se installi prima Zeroshell e poi installi un'altra distribuzione puoi fare il dual boot. Il contrario è possibile, ma più complicato e se non sai bene quello che fai rischi di perdere i dati preesistenti.

inot81 ha scritto:

5)si può aggiungere un programma nello specifico athcool che serve a dare lo stop alla cpu(amd xp) quando nn è a pieno utilizzata x evitare di surriscaldare la macchina senza motivo?

Devi installare Zeroshell sul disco fisso seguendo la procedure descritta nel forum Inglese per ottenere il sistema di sviluppo. Se usi soltanto la versione CompactFlash installata su HD non puoi scrivere nella /usr poichè la versione compactflash non è altro che la LiveCD montata in loopback dallo /dev/hda2 e quindi è READONLY.

inot81 ha scritto:

6)Consiglietto da futuro ingegnere informatico....metti un link x le donazioni te le meriti il lavoro è davvero buono...nn mollare ed arriva presto a fare una release completa!! e aggiungi qualcuna di queste e di altre domande generiche e frequenti nella faq

Più che di donazioni in denaro, preferirei avere donazioni in documentazione. Purtroppo però ottengo solo bidoni. Chi mi chiede aiuto promettendo poi di documentare il tutto, in genere dopo che ha raggiunto lo scopo non si fa più sentire.
Sicuramente amplierò la sezione dedicate alle FAQ e allora includerò le tue domande.

Ciao e grazie dei consigli
Fulvio
inot81

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposte
Se in qualche modo posso essere utile non esitare...ma non ho molta esperienza! Cmq sono a tua disposizione
inot81

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devi installare Zeroshell sul disco fisso seguendo la procedure descritta nel forum Inglese per ottenere il sistema di sviluppo. Se usi soltanto la versione CompactFlash installata su HD non puoi scrivere nella /usr poichè la versione compactflash non è altro che la LiveCD montata in loopback dallo /dev/hda2 e quindi è READONLY.
------------------------------------------------------------
qual'è il forum inglese e la procedura da seguire...potresti linkarla
grazie
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.zeroshell.net/eng/forum/viewtopic.php?t=210

Molte altre informazione le puoi ottenere leggendo i post di giupino sul forum italiano.
Tieni conto che ti devi scaricare dalla pagina di download il compilatore e le librerie statische + gli include.

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: