Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

ETH01 No link detected

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
faberga

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 11:11 am    Oggetto: ETH01 No link detected Rispondi citando

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi perchè la mia scheda ETH01 non riesce a vedere la line internet WAN. Dovrei utilizzare il protocollo di autenticazione PPPoE con Dynamic PPPoE. Il mio provider è NGI (ho l'antenna sul tetto di Eolo). Se collego il router d-link navigo senza problemi, ma zs non mi collega all'esterno.
Allego immagine
Grazie
P.S. Quando attacco il cavo della WAN in ETH01 non si accendono le lucine della scheda di rete, mentre sul router d-link si. Sarà bruciata la scheda? Anche se zs la riconosce?

Profilo Invia messaggio privato
AMDFabio

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai contollato che il cavo funzioni? che l'hai collegato bene? Per fare queste due prove, prendi il cavo e lo colleghi alle tue due porte di ZS, se muovendolo e tentando di spingere un po ne una ne l'altra scheda si accende (controlla da terminale sulla macchina) allora o la scheda 3com è roota o il cavo nn tocca, o è strappato all'interno

Le sfide dell'informatica:
1) Windows vs Linux vs Mac
2) AMD vs Intel
3) Nvidia vs Ati(aquisita dall'AMD)
4) Windows 7 vs Windows XP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
giancagianca

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il router dlink ha la scheda di rete che riconosce la polarita (auto mdix). Probabilmente devi usare un cavo cross.

Ciao.
faberga

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Collegando il cavo di ETH00 in ETH01 i led della scheda di rete ETH01 si accendono, quindi la sceda funziona.
A questo punto dovrebbe essere il cavo, ma se nel router d-link funziona e se muovendono nella ETH01 non succede nulla significa che probabilmente mi serve un cavo Cross, confermate?
Altre possibili opzioni?
Grazie

P.S. sarebbe possibile in seguito collegare il router d-link con cavo di rete a ZS e farlo funzionare solo come access point?
AMDFabio

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma se il anche se il router fosse con o senza auto-mix, il problema resta, perchè la scheda di rete riporta il problema "No link detected" = "No Cavo", quindi il problema risiede o sulla scheda o sul filo, che potrebbe essere spezzato al suo interno.

Domanda per faberga, ma quando tu attacchi il filo del ETH01, la scheda accende qualche led oppure no? Se tu scambi i due fili delle due reti, contina a darti il problema?

Se alla prima rispondi si, accande qualcosa, la scheda a una rottura interna fra il cavo e il connettore del pc, altrimenti il problema è il filo.

Se alla seconda domanda rispondi di no, allora devi comprarti un filo altrimenti il poblema è della scheda.

2) AMD vs Intel
faberga

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

AMDFabio io ti darei ragione perchè se scambio i cavi delle 2 schede i led di quella con il cavo WAN non si accendono => cavo wan rotto/male crimpato.
Ma se fosse rotto allora non avrei la connessione ad internet nemmeno quando attacco il cavo wan al router d-link, invece oltre ad avere internet, sul router mi si accende anche il led WAN => cavo funzionante...sto diventando scemo!!!
Inoltre il cavo sembra bene crimpato e il DLINK e la scheda di rete ZS distano 20 cm quindi dubito che sia colpa di una piegatura del filo che ne impedisce i contatti anche perchè il filo è ben più lungo.

Non riesco a provare (almento ora) con un cavo cross perche il cavo WAN mi arriva diretto con RJ45 maschio. dovrei creare una prersa con 2 femmine e collegare il cavo cross (non fattibile da me).
AMDFabio

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora voglio capire, quand'è che ti presenta il problema, rispondimi in modo dettagliato

2) AMD vs Intel
faberga

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie, cerco di essere chiaro:
Accendo il Server ZS con cavo di rete interna collegato alla ETH00 e cavo wan collegato alla ETH01. La scheda di rete ETH00 accende i led, la ETH01 non li accende. Server ZS avviato. Sul server digito N (show network interface) e mi fa vedere le 2 shcede di rete. La 00 mi indica che ha dei dati trasmessi e ricevuti, mentre la 01 nessun dato trasemsso o ricevuto e mi dice il famoso "not link detected".
Provo ad invertire i cavi e metto il cavo WAN della 00 nella quello della rete interna nella 01. I led della 01 (con il cavo di rete interna) si accendono e i led della 00 con il WAN rimangono spenti.
Penso sia un problema di cavo, allora riprovo a mettere il cavo nel router Dlink DL-624 ma sorpresa il led del router relativo alla WAN si accende e riesco a connettermi ad internet. Quindi penso, magari nello spostare il cavo sulla 01 l'ho attorcigliato o piegato, ma questo non è possibile perchè le 2 prese sono a 20 cm di distanza ed il cavo è molto + lungo.
Qua mi perdo!
giancagianca

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Usa un cavo cross !!
faberga

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

giancagianca mi sa che hai proprio ragione!
non posso usare il cavo cross perchè dovrei costruire 2 femmine per collegarlo...o farò così in qualche modo o comprerò una scheda nuova che supporta la modalità mdix...
vi scriverò i risultati spero domani!
giancagianca

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prendi un cavo cross e un accoppiatore f/f 8 poli (puoi usare anche quelli per isdn in plastica che funzionano benissimo) oppure tagli il connettore al cavo e lo ricabli cosi (tanto il dlink e auto mdix).

1 --> 3
2 --> 6
3 --> 1
6 --> 2

gli altri restano invariati.

Devi sempre invertire le coppie b/v verde e b/a arancio tra di loro.

Ciao.
AMDFabio

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Se con il cavo che da problemi, riesce a navigare, voul dire che il cavo funziona, se spostando il cavo, i led della scheda con il cavo incriminato rimangono spenti, probabilmente il connettore maschio del cavo nn tocca bene con il connettore femmina della scheda utilizzata, mio consiglio controllare che il cavo sia gia cross, poi prova a scambiare i due capi del cavo. Se continua a nn funzionare, taglia via un capo (fallo comunque se nn è cross) e rifallo con un connettore nuovo!

2) AMD vs Intel
faberga

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 10:27 am    Oggetto: RISOLTO Rispondi citando

RISOLTO
Cavolo, oggi ho fatto un sacco di km per cercare un negozio con una scheda di rete nuova o un accoppiatore e cavo crossata per nulla. Alla fine mi sono accorto che la soluzione era già in casa mia. Ho collegato il cavo incriminato che scende dal tetto ad uno switch e da lì un altro cavo nelle scheda ETH01. Ora tutto funziona.
Grazie a tutti voi per i suggerimenti!
Ora però aprirò un nuovo topic per un nuovo problema..
grazie ancora![/b]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: