Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

critica zeroshell
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che siano 6 mesi non mi pare visto che ho parlato di beta 6 in produzione ma di beta 1 in test !

Ciao.
Profilo Invia messaggio privato
VITO

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo venia ho eliminato la riga del mio commento inappropiato.
Smile avevo letto male dalla relase 6 non da 6 mesi .

Saluti Vito
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessun problema era solo per chiarire.

Ciao.
VITO

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giancarlo non mi hai risposto però alla domanda che ti ho fatto?
visto che anche tu sei un veterano della comunity gradirei un commento su tutto questo post.
Saluti Vito
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma non vedo la domanda. Comunque non mi hai fatto nulla anzi ho letto sempre i tuoi messaggi.

Ricapitolando i problemi.

L'utilizzo del proxy con il qos (e relativi filtri) l'ho risolto utilizzando 2 schede di rete aggiuntive in bridge senza nessun ip associato come documentato in un altro post. Il proxy baypassa le regole del qos.

Non riavvio le macchine ZS da mesi quindi non so risponderti ai sui problemi di riavvio (ho verificato or ora un macchina ed è attiva da 221gg e 7 ore) ma quando le riavvio (da remoto) scollego manualmente tutti i client connessi (lo faccio di notte almeno sono pochi).

Non uso alix ma macchine un po più corpose (xeon quad core) con un po di ram.

Uso il load balancing e le vlan ( ho 1 hdsl e 4 adsl attestate su una sola scheda di rete).

Ultimamente ho attivato il captive portal su più schede di rete (come documentato in altro post dove ho riportato le modifiche da inserire sugli script).

A suo tempo avevo anche compilato ed utilizzato squid su un beta 6 anche se poi non ho più avuto il tempo di continuare ed ho desistito quando fulvio ha inserito il proxy (l'ho comunque utilizzata in produzione per dare l'accesso internet wifi durante una manifestazione sportiva nazionale).

Ho i test da un po di tempo una procedura per la creazione degli utenti del CP da una macchina windows (in VB net) da utilizzare in un progetto di CP cittadino con una sola macchina centralizzata che gestisca utenti e log.

Per il backup non lo uso. Utilizzo invece la funzione di copia su un HD usb collegato alla macchina.

Ho anche compilato un client TFTP che alle 00.00 invia i log del contrack ad un server TFTP. (ho utilizzato tftp in quanto non e necessario impartire comandi dal client ma lo si lancia indicando come parametro il nome del file da inviare).

Scusandomi per il post abbastanza prolisso ammetto di non aver ancora messo la beta 12 in produzione un po' per pigrizia un po' per mancanza di tempo da dedicate alla fase di test.

Ciao a tutti
Grazie Fulvio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo io alle domande di Vito, anche se su tali questioni si e' già discusso altre volte.

1)Backup tramite interfaccia web

E' noto che il backup via http di un profilo puo' fallire. Soprattutto se si tratta di un profilo grande il restore presenta dei problemi. Dipende dal fatto che ci sono limiti in upload sul server Apache e non ci posso fare molto. Ho sempre consigliato di eseguire da interfaccia web la funzione [Copy] che invece copia il profilo su di un'unita' esterna magari USB. Ho cercato di migliorare la situazione nella beta12 togliendo dal profilo lo swap e consentendo di fare il backup senza i log, ma Vito dice che ho reso inutilizzabile il backup, pero' io non riesco a riprodurre il suo problema.

2) QoS e Net Balancer

Ho sempre detto che non si possono usare contemporaneamente il traffic shaping e il load balancer di connessioni broadband. Non e' un bug, ma un limite delle scelte che ho fatto. Il classificatore QoS marca i pacchetti tramite la chain MANGLE per poi permettere l'uscita dei pacchetti dalla classe scelta, cosi' come il net balancer marca i pacchetti appartenenti ad una stessa connessione TCP/UDP in maniera da evitare che il kernel la ribilanci su gateway diversi provocandone la chiusura in caso di NAT. E' ovvio allora che le due funzionalita' sono incompatibili e almeno finche' qualcuno non mi suggerisce come fare il problema non e' risolvibile.
Se proprio si deve usare traffic shaping e load balancing si devono mettere in cascata due box Zeroshell.

3) Proxy e QoS

Anche qui se ne e' parlato e Giancarlo ha trovato pure una soluzione fantasiosa che ebbe tutta la mia ammirazione. Il QoS classifica il traffico in fase di forwarding (Routing o Bridging), mentre il proxy è un gateway applicativo nel senso che ruota il traffico al livello di HTTP e quindi bypassa il routing in layer 3. La cosa e' questa volta risolvibile ma ho avuto altre priorita' che mi hanno impedito di mettere mani al traffic shaping.

4) Malfunzionamento del proxy nella beta12

Nella beta12 ho eseguito degli aggiornamenti sia di HAVP che di ClamAV che ne hanno incrementato la stabilita' (almeno secondo i miei test). Tuttavia c'e' ancora un memory leak che ne impedisce un funzionamento perfettamente stabile. La cosa diventa evidente nei sistemi con poca RAM. Provero' ad aggiornare ancora tali software nella speranza che il problema si risolva definitivamente.

Almeno da quel che mi risulta la beta12 rappresenta un miglioramento rispetto alla beta11. Non ho avuto feedback negativi, con l'eccezione di quelli di Vito, che mi facciano pensare ad un peggioramento rispetto alla release precedente e consiglio pertanto l'aggiornamento. Purtroppo Vito sin dai primi giorni ha sconsigliato tale aggiornamento gridando sul forum che la beta12 e' una pessima release. Tale atteggiamento mi e' sembrato scorretto poiche' non tiene conto dell'enorme dispendio di tempo (non retribuito) che mi occorre per rilasciare una nuova release su cui impiego preventivamente alcuni giorni di test. Non mi sono comunque lamentato per tale atteggiamento e lo faccio solo ora visto che si sta mettendo in discussione il mio modo di gestire Zeroshell. Per me Zeroshell e' solo un passatempo che ho voluto condividere anche con altri e a chi sta prendendo la cosa troppo sul serio consiglio di scegliere prodotti a pagamento o comunque piu' maturi che non siano in beta.

Grazie per la pazienza
Fulvio
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvio

concordo perfettamente con le tue affermazioni. Tu stai facendo un lavoro eccelso e noi lo sfruttiamo! La segnalazione dei bug è ok ma tutte queste polemiche non hanno senso. Non hai mai publicizzato ZS come un prodotto esente da bug sta all'utilizzatore verificare se il tutto gli è consono. Per me lo è altri non hanno la stessa sensazione. Esistono altri prodotti. In un'altra situazione dove non potevo avere problemi ed avevo bisogno di un uptime dell 99,9% ho utilizzato cisco (Vlan controller ridondanti ap ridondanti 2 catalist come switch ridondanti) ma con tutti altri costi. Dovessi farlo ora utilizzerei ZS. Quando ho fatto questa installazione girava la beta 5.

Io ritengo ZS un prodotto abbastanza maturo per quello che serve a me. Una cosa non ho condiviso delle tue scelte ma sicuramente ZS è un tuo hobby e quindi le decisioni le prendi tu. E' stata l'implementazione di asterisk. In effetti mi sembra che il calore sciuscitato inizialmente si sia un po' affievolito.

Comunque ancora un'esortazione per Fulvio. Continua cosi.

Ciao
Romolo

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 3:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie a Fulvio per il tempo che dedica a ZeroShell,
devo dire che ho usato sia ZS che pfsense; ZS per l'utilizzo che ne faccio io mi funziona decisamente bene, tanto quanto pfsense (non uso wifi).
Non che non ci siano bug o qualcosa che a non va, ma da una beta non mi aspetto la perfezione. (ci sono prodotti commerciali che dopo 15 anni di sviluppo e varie versioni provocano ancora dei BSOD)
Del resto se uno vuol mettere in produzione una beta, magari per risparmiare un bel po' di soldi rispetto ad un prodotto commerciale, è meglio che sappia cosa sta facendo e si assuma il rischio costi benefici.
Non sono d'accordo con chi definisce un prodotto o una release una schifezza o in altro modo in altre lingue, ci sono delle regression?
Si segnalano e se Fulvio può ci mette una pezza e se non ha tempo si aspetta un po', altrimenti ci si mette di "buzzo buono" come si dice dalle mie parti e si provano a correggere o a ricompilare i pacchetti aggiornati e se funzionano si mandano a Fulvio cercando di sgravarlo di un po' di lavoro.
Lavoro con linux dal 1991, credete che fosse un prodotto stabile ? Se è diventato quello che è diventato è perchè, anzichè affermare questo prodotto è una schifezza, qualcuno si è messo a cercare di correggere i problemi o a segnalarli a Torvalds o nelle mailing list.
Fulvio, grazie ancora
giancagianca

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 3:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la nuova intrusione ma se andate a guardare il forum di pfsense si capisce che presenta lo stesso problema di ZS. Con il balancer attivato il traffic shaping non funziona più. (ma neanche il captive portal !).

Ciao
Romolo

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 3:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema del balancer di pfsense è stato uno dei motivi per cui mi sono messo a provare ZS Sad
VITO

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Fulvio
Rispondo Quì per l'appello di non installare la beta 12.
Cordiali Saluti

http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=1902&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
VITO

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Faccio solo una precisazione ,
sono appena passato a soluzioni brand che fanno quello che a me serve per lavorare, perchè zero non può ancora farle.
Zero rimane per me una bella distro per fare altre cose e come hobby
in quando ribadisco mi ha stregato.e ci sono stato troppo dietro , ed abbandonarlo mi sembrerebbe sciocco anche perchè mi ha avvicinato a linux.
Quindi ho fatto di tutto per implementarlo nel prossimo sistema da realizzare agendo solo da gateway.
1) perche è un progetto italiano con forum italiano e ci voleva proprio.
2) perchè vedo che molti di noi compreso fulvio ci credono e continuano ad essere presenti .
3) Perchè zero se supportato correttamente sia dalla comunity che da te fulvio potrà diventare un prodotto eccelso.(migliorando alcune impostazioni o spiegando che la relase che esce con un implementazione ne impedisce il normale funzionamento di un'altra funzionalità ,altrimenti verrà sicuramente segnalata come bug)
4)Sono contento di aver acceso i vostri spiriti (vedo molto Interesse)
5)Se non avessi il mio lavoro a portarmi via tanto tempo mi piacerebbe partecipare allo sviluppo software ma al momento non sono in grado.
6)Se continurete io non vi abbandonerò .
7)Per quello che posso fare al momento faro da beta test su cio che mi capita a tiro ovviamente su hardware e configurazioni varie.(purchè ci siano cambiamenti all'interno della comunity di più scambi d'informazioni fra gli utenti)(lavoro non retribuito)
8)per questo vi chiedo :come io farò ciò che sarà nelle mie capacità per migliorare il tutto , fatelo anche con me :"supportatemi" .
9)Spero riusciate a comprendere i miei interventi di spronamento nei post.
10)visto che dite anche che ho un po esagerato vi consiglio di rispondere quando vedete nella sezione bug un post, e nel caso : contrariate. Di certo non offendete mica.
11)Io dico che i bug sono certi ,(dopo che ne ho fatte di prove) sono maggiormente certo se nessuno mi risponde .
11)Non sono d'accordo neanche io con chi definisce un prodotto o una release una schifezza o in altro modo in altre lingue bisognerebbe rispettare di più il lavoro altrui.
12) Spero che per la relase stable di zero , in futuro potremmo incontrarci conoscerci discutere e confrontarci in occasione dei festeggiamenti la riuscita del prodotto .
Cordiali Saluti Vito Wink
psicowifi

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono qui ...
mi dice che tutto quello che zeroshell ha gravi problemi e devono essere sistemati.
criticare è recosntruirlo e Fulvio deve capire che è necessario fare per migliorare il loro prodotto.
La mia critica qui su questo forum è che il suo creatore è più tempo per risolvere i problemi ...
dislumbra la zeroshell essere buona, ma non hanno a che fare è essere buono per competere con altri programmi di salvataggio Fulvio programma, ti invitiamo a lasciare a galla danni che bene che ci aiutano per quanto possibile. non è facile devi essere occupato, ma vale la pena dedicare il tuo tempo ok
saluti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: